Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Call of Duty: Black Ops

Treyarch svela il multiplayer!

La pressione che grava su Treyarch in questo momento non è affatto indifferente. Per capirlo bisogna considerare il contesto in cui debutterà Black Ops. L'ltimo capitolo di uno dei franchise più importanti del panorama dei videogiochi, è stato preceduto da un episodio che ha stabilito nuovi record di vendita. Provate a parlare con chi i videogiochi li conosce poco, e vi accorgerete che oltre a classici quali Pac-Man e Super Mario Bros, saprà senza dubbio dirvi cos'è Call of Duty.

La competizione non è limitata all'illustre predecessore, Modern Warfare 2: prima di Black Ops infatti arriveranno nei negozi Halo: Reach e Medal of Honor. Lo scorso anno, nessun diretto rivale di Modern Warfare 2 osò debuttare nello stesso periodo ma quest'anno le cose andranno diversamente.

E poi ci sono le aspettative di Activision. Dopo l'abbandono da parte del personale chiave di Infinity Ward, Black Ops diventa un'occasione fondamentale per Treyarch; per prendere il posto dei creatori di Modern Warfare, però, gli autori di World at War dovranno realizzare un gioco eccezionale e il multiplayer sarà uno dei campi di battaglia dove dovranno giocare pesante.

Se Modern Warfare 2 da un lato non è riuscito a convincere del tutto con la campagna per giocatore singolo, il multiplayer è da più parti considerato il benchmark per gli FPS online. Su questo dovrà lavorare Treyarch per far dimenticare Infinity Ward e, da quanto mostrato fino a questo momento, la sfida non appare impossibile.

Il gameplay è fondamentalmente basato su una versione modificata dell'engine utilizzato in World at War. I controlli sono personalizzabili e l'agganciamento automatico del bersaglio permette ancora una volta di fare fuoco rapidamente sui nemici. Nemmeno l'HUD presenta novità rilevanti rispetto agli ultimi COD, anche se sulla mappa sono presenti degli indicatori che permettono di comunicare rapidamente ai propri compagni la posizione dei nemici. A differenza del passato, inoltre, lo schermo non diventa rosso quando il giocatore viene ferito.

Disponibili ancora una volta una serie di varianti che includono perk, equipaggiamento, skin e un intero arsenale basato sulle armi in uso all'epoca della Guerra Fredda. I giocatori possono creare classi personalizzate e, prendendo parte alle sfide online, guadagnano naturalmente punti XP. Questi permettono di scalare le gerarchie online.

Tipologie di gioco e morfologia delle mappe appaiono familiari, in base a quanto mostrato da Treyarch. Le quattro mappe già presentate dagli sviluppatori includono una serie di elementi che contribuiscono a conferire varietà alle ambientazioni e garantiscono una molteplicità di approcci dal punto di vista tattico.

Cracked è una mappa ambientata in una baraccopoli vietnamita, mentre Summit porta la sfida su una fabbrica tra le montagne; Radiation è una centrale nucleare mentre Launch è ambientata in una fabbrica di missili che a intervalli regolari diventa impraticabile a causa delle fiamme che seguono il lancio di un vettore.

Con Black Ops, Treyarch ha cercato di bilanciare l'esperienza del multiplayer in modo da attrarre sia i veterani degli FPS online, sia coloro che generalmente evitano l'adrenalina della competizione in rete.

Per attirare i neofiti Tryarch ha escogitato una modalità definita Combat Training. Si tratta di una serie di sfide basate sulle modalità multiplayer competitive, da disputare però contro bot controllati dalla IA. Il giocatore può selezionare il livello di difficoltà desiderato e prendere parte alla sfide da solo o in compagnia dei propri amici. Il sistema di progressione è differente da quello, basato su XP, del multiplayer online, e complessivamente la modalità sembra l'ideale per permettere ai giocatori di allenarsi un po' prima di gettarsi in battaglia contro altri avversari umani.

I veterani di COD probabilmente ignoreranno del tutto questa modalità, e si concentreranno verosimilmente sui contenuti inediti del multi di Black Ops: oltre alle nuove armi sono infatti presenti alcuni gadget che possono permettere di individuare i nemici sulla mappa, per fare qualche esempio.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Call of Duty: Black Ops

PS3, Xbox 360, Nintendo Wii, PC, Nintendo DS

Related topics
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti