Football Manager 2011

Quando una stagione può diventare trionfale…

Versione provata: PC

Sono passate poche settimane dal nostro hands-on dove vi raccontavamo delle prime esperienze sulla panchina di Football Manager 2011: le impressioni iniziali, unite all'attesa per una stagione ricca di promesse, erano decisamente positive e i primi allenamenti sembravano giustificare quel carico di adrenalina che precede le grandi imprese.

Come nelle migliori favole anche dopo aver messo mano sulla versione definitiva non possiamo che dichiararci soddisfatti dalla squadra messa in campo dai ragazzi di Sports Interactive, un team capace di coprire efficacemente ogni zolla di terreno, forti anche di una base di fan fra le più attive nel mondo videoludico.

Le numerose novità inserite all'interno di una cornice familiare hanno generato infatti un sapiente mix, capace di rendere confortevole la gestione di un gameplay sulla carta notevolmente complesso, senza dimenticare nel contempo quell'ingrediente fondamentale che risponde al nome di "divertimento".

Se cercate IL manageriale di calcio, gli sforzi che vi restano da fare sono quindi finiti, anche se per convincervi della bontà delle nostre affermazioni è buona cosa procedere con ordine, giusto per capire quanto e come le novità e gli aggiustamenti introdotti giustifichino questi toni positivi.

Innanzitutto è bene portare subito alla ribalta del vostro centro tecnico l'estrema intuitività con cui ogni singolo passaggio di FM2011 è stato progettato: tutte le sezioni sono concatenate in maniera esemplare e ogni informazione è presentata in modo chiaro, alla semplice portata di qualche clic. Se poi, in caso disperato, il numero delle variabili messe in campo potesse in qualche modo spiazzare il neofita, l'ottimo sistema di aiuti interni permetterà di sopperire anche a questi problemi.

Quello che però rappresenta il primo vero stacco dalla tradizione è l'introduzione del concetto di reputazione, aspetto che nonostante mi avesse lasciato inizialmente qualche dubbio, si è rivelato uno degli autentici toccasana dell'edizione attuale di Footaball Manager.

Il meccanismo è tanto semplice quanto efficace: migliori saranno i risultati vostri e della vostra squadra, più il vostro team e addirittura il vostro campionato acquisteranno importanza così che possiate aver maggior peso nell'acquisto dei campioni o nelle trattative con i membri dello staff.

Ne consegue inoltre che in caso di prestazioni positive anno dopo anno le offerte di eventuali altre squadre fioccheranno in maniera più naturale, permettendo di procedere spediti anche nella vostra carriera personale.

Commenti (6)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

  • Caricamento...