Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Def Jam Rapstar

Svegliate il rapper che è in voi!

Nonostante i giochi musicali abbiano conosciuto un vero e proprio tracollo negli ultimi mesi, Konami ha deciso di far uscire comunque Def Jam Rapstar dopo gli ultimi Guitar Hero e Rock Band, prodotti che pur essendo di ottima qualità hanno fatto flop al botteghino. Una mossa indubbiamente coraggiosa che può voler significare due cose: o la compagnia di Metal Gear Solid è assolutamente certa dell'estrema qualità del gioco oppure ha deciso di mandarlo allo sbaraglio non curandosi troppo dei risultati finali.

Pur non essendo un grande fan di rap e hip-hop mi sono avvicinato a questo gioco con curiosità, soprattutto quando ho scoperto che non si rivolge solo e unicamente agli appassionati dell'ultima ora. La sua tracklist è piuttosto risicata se confrontata con quella dei rivali Activision ed Electronic Arts ma la qualità è fuori discussione.

Negli oltre 40 pezzi disponibili sono nascoste tracce che i più giovani di voi probabilmente neanche ricordano, vere e proprie gemme degli anni '80/'90 che, paragonate alle hit più recenti, possono forse far sorridere ma che, come si diceva all'epoca... pompavano di brutto!

Questa è la prima volta che il marchio Def Jam viene usato per un gioco musicale e non per un picchiaduro.

Dal punto di vista del gameplay, Def Jam Rapstar ha pochi paragoni nel recente passato. L'unico che mi viene in mente è quel Get On Da Mic che probabilmente anche i produttori hanno voluto dimenticare. Altri titoli come Singstar hanno provato a mettere il piedino nel mondo dell'hip-hop, ma i risultati sono stati decisamente scarsi.

Il problema maggiore è che "rappare" non è semplice, non è una cosa che si possa insegnare come il canto, il ballo o la musica. Quel tipo di ritmo dà sole due possibilità: ce l'hai o non ce l'hai. Fortunatamente Def Jam Rapstar non è così rigido nelle sue valutazioni, altrimenti solo un centinaio di persone sarebbero state in grado di giocarci.

Gli sviluppatori del team 4MM Games hanno fatto un ottimo lavoro in questo senso, creando di fatto un gioco di karaoke hip-hop in grado di piacere anche a chi questo genere musicale lo segue solo in TV.

Sia la versione PS3 che quella 360 supportano la rispettive telecamere, che permettono di sostituire i video originali con le performance dei giocatori. Per quanto mi riguarda non mi sono neanche lontanamente azzardato a fare una cosa del genere: una mossa sbagliata e il mio video in versione Rapstar sarebbe finito in Rete con tutto quello che ne consegue!

Sì, perché volendo potrete anche registrare le vostre esibizioni, modificarle a piacimento, realizzarne clip di 30 secondi aggiungendo effetti di vario genere e condividerle in rete per ricevere voti e valutare le prestazioni degli altri giocatori. La community di DJR è in effetti una delle migliori in circolazione...

Non solo cantanti rap per Def Jam Rapstar.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Def Jam Rapstar

PS3, Xbox 360, Nintendo Wii

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

Commenti