N.O.V.A. 2

Torna il Re degli shooter per iPhone e iPad.

Versione provata: iPhone

A un anno dall'uscita del suo predecessore, un titolo secondo molti capace di guadagnarsi sul campo i gradi di gioco iPhone dell'anno, Gameloft ha lanciato N.O.V.A 2, che riparte esattamente dove si era fermato il capitolo precedente, pronto a bissarne il successo con 12 capitoli ricchi di azione e grafica di altissima qualità.

Ancora una volta impersoneremo Kal Wardin, soldato intergalattico impegnato a salvare l'umanità dalla misteriosa razza dei Volterite, grazie al suo rinnovato arsenale di armi e abilità speciali.

Come in ogni buon FPS che si rispetti, la storia è solo una scusa per trasportarvi da un luogo all'altro della galassia a innaffiare di piombo tutto ciò che non è umano, alternando le classiche sezioni a piedi con quelle a bordo di veicoli e mech vari, portandovi perfino a dover prendere decisioni strategiche sul piazzamento di alcune torrette per difendere una base dalle ondate di invasori.

1

La modalità multiplayer è assolutamente da provare.

3

Fortunatamente i mech non dovrete solo combatterli, potrete anche guidarne uno.

Un gameplay così vario da un lato ha il merito di non annoiare (quasi) mai, dall'altro tende a diluire un po' troppo l'azione e a spezzare il ritmo, anche perché non tutte le sezioni divertono allo stesso modo. Una situazione che ricorrerà fin troppo spesso sarà il dover comandare una torretta a postazione fissa; ora, avere a disposizione una grande potenza di fuoco è sicuramente divertente, ma forse non così appagante come il dover lottare centimetro dopo centimetro contro le forze nemiche, potendo contare solo sul fidato fucile e i propri riflessi.

Non prendetela come una critica a senso unico, è un discorso soggettivo: stare immobili nella stesso punto per un quarto d'ora a tirare giù ondate nemici non è la mia idea di divertimento, ma sono curioso di sentire il vostro punto di vista in merito.

Anche l'IA ha subito un deciso rinnovamento: in N.O.V.A non era raro vedere nemici che rimanevano impalati sulla linea di fuoco a prendersi proiettili senza battere ciglio, adesso invece vi attaccheranno da tutte le direzioni, si muoveranno, schiveranno e qualcuno cercherà perfino di tendervi una imboscata. Stare fermi in un punto a sparare come pazzi non è più una tattica consigliabile se volete arrivare alla fine del gioco.

Affinché questa miglioria non risulti frustrante, c'è bisogno di un sistema di controllo che sia all'altezza dell'IA nemica, e fortunatamente già il primo capitolo poteva vantare dei controlli adeguati, che adesso sono stati resi ancora più precisi. N.O.V.A 2 è indubbiamente dotato del miglior sistema di controllo che un FPS su iPhone possa desiderare, sopratutto se potete sfruttare il giroscopio dell'iPhone 4.

In certi momenti, quando l'azione si fa più concitata, muoversi, sparare e magari cambiare arma risulta parecchio difficile, sopratutto se non avete le dita particolarmente sottili, ma d'altronde stiamo parlando di una piattaforma che non nasce certo con lo scopo di farvi giocare a titoli così.

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

  • Caricamento...