Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FIFA 11 HD

Siete pronti a ospitare 15000 calciatori nel vostro iPad?

A voler essere precisi, Fifa 11 per iPhone è stato rilasciato qualche mese fa, tuttavia è di pochi giorni fa l'uscita della versione HD, pienamente compatibile con iPad e priva di quei normali difetti grafici che possono accadere quando un gioco ottimizzato per il Retina Display viene fatto girare su altri schermi.

Con 500 squadre, oltre 30 campionati ufficiali, più di 15.000 giocatori e 35 stadi ufficiali, Fifa 11 sta ai giochi per iPhone come Godzilla sta a una lucertola da giardino. Ho passato circa mezz'ora a scegliere una squadra prima di affrontare un'amichevole, e non stupisce quindi che il gioco sia grande anche nelle dimensioni: dopo aver acquistato il gioco su App Store al prezzo di €7.99 vi aspettano infatti ben 890.1 mb di download.

Nonostante la prevedibile mancanza di tutte le modalità presenti nel titolo per console, Fifa 11 vi permette di partecipare a un numero di leghe e coppe sufficiente a impegnarvi per moltissimo tempo, senza dimenticare la modalità amichevole per chi ha voglia di una partitella veloce, e la modalità allenamento in cui potrete impratichirvi con i comandi.

Ogni tanto il sistema vi suggerirà come muovere gli uomini in campo.

Sì, perché anche se i controlli sono abbastanza intuitivi, ci vorrà del tempo prima di poter gestire con calma tutto quello che avviene sul campo. Il pad e l'intero layout dei controlli sono stati ripensati per rendere l'esperienza di gioco più immediata, tuttavia i controlli non risultano così fluidi come sarebbe lecito aspettarsi da un gioco sportivo di questo calibro.

Col possesso di palla avrete a disposizione un tasto per passare, uno per tirare e uno per i passaggi filtranti. In difesa gli stessi bottoni serviranno a cambiare giocatore, a scivolare e a contrastare l'avversario. Il punto debole del sistema è che la corsa è gestita direttamente dal pad virtuale: più è "inclinato" in una direzione e più velocemente vi sposterete, però capita spesso di correre quando ci si vuole muovere lentamente e viceversa.

Ciò accade perché nel vivo dell'azione si tende a dare comandi più bruschi, esattamente come se si avesse tra le mani un pad fisico con uno schema di controlli "classico", e di certo la risposta dei comandi, che non si può certo definire fulminea, non aiuta.

Una grande classica tra due delusioni degli ultimi mondiali.

È un peccato perché il resto del gioco si muove molto bene, non solo grazie a un motore grafico molto fluido, ma anche a un'intelligenza artificiale che fa scattare quasi sempre il giocatore giusto al momento giusto, che eventualmente potete aiutare facendo scorrere un dito sullo schermo per indicare il quale direzione far muovere i compagni di squadra. Anche il computer offre una sfida degna di nota ed è molto raro, anche al livello più facile, che vi lasci campo libero e non cerchi di rubarvi la palla.

Dove il gioco sicuramente non difetta è nella grafica, che grazie all'ampio schermo dell'iPad risulta ancora più bella di quanto visto su iPhone. I giocatori sono animanti splendidamente, ben realizzati e, nel caso di quelli più famosi, anche abbastanza somiglianti agli originali in carne e ossa; stesso discorso si può fare per gli stadi, per il manto erboso e per tutti quegli elementi di contorno che rendono il gioco più "vivo". L'unico appunto da fare è che la barra di caricamento del tiro e del passaggio, posizionata sopra il giocatore, è molto piccola, quindi non è raro perderla di vista quando state caricando un tiro e ci sono molti giocatori intorno a voi.

Nonostante i suoi difetti, Fifa 11 HD è molto probabilmente la più realistica simulazione di calcio che potete trovare su un dispositivo portatile. È quasi il gioco che tutti i fan aspettavano da tempo, ma nonostante i passi avanti è ancora vittima degli stessi difetti che affliggevano le precedenti edizioni. Visto però che EA ha da tempo imparato a far tesoro dei proprio errori, non possiamo che aspettarci grandi cose per il futuro.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

FIFA 11

iOS, PS3, Xbox 360, PS2, Nintendo Wii, PSP, PC, Nintendo DS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti