Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Buzz! Ultimate Music Quiz

Seguivate Sarabanda?

La serie di Buzz! ha saputo ritagliarsi una buona fetta di mercato per merito della struttura ben studiata e dell'inconfondibile controller a pulsantoni. Grazie a queste due caratteristiche, infatti, giocando a uno dei numerosi titoli di questa saga Sony ci si sentiva davvero parte di uno show televisivo fatto di domande incalzanti, di conduttori fuori di testa e di personaggi al limite della follia.

Questa volta Buzz! torna alla carica con una variante interamente dedicata alla musica e, per la prima volta, compatibile con il PlayStation Move. L'introduzione del nuovo sistema di controllo ha senso, in un gioco che ha sempre trovato nei controller dedicati uno dei propri punti di forza? Non molto, in effetti, e probabilmente gli stessi designer la pensavano allo stesso modo, visto che hanno inserito nel disco due modalità distinte, ognuna associata a una periferica ben precisa.

Per aumentare l'immedesimazione è possibile dare il proprio volto all'avatar sfruttando il PlayStation Eye.

Optando per la modalità Buzz Classico, il sistema di gioco riprende in tutto e per tutto quanto abbiamo già visto nell'edizione Quiz TV, con la tradizionale serie di mini sfide legate alle domande fatte dal presentatore.

Buzz Classico può essere affrontato da soli o in compagnia degli amici (fino a un massimo di 8 partecipanti), e a seconda del numero di utenti coinvolti offre esperienze più o meno sviluppate.

Giocando da soli, in particolare, Buzz offre due sfide distinte, una basata sulla precisione e l'altra sulla velocità delle risposte. Nel primo caso, Sfida Orlo del Precipizio, l'avatar del giocatore viene gettato all'interno di una piscina di liquame dopo aver commesso un determinato numero di errori, mentre nel secondo, Sfida Ferma il Tempo, l'unico modo per bloccare temporaneamente il conto alla rovescia che porta alla fine della partita è quello di rispondere esattamente alle 30 domande di turno.

Personaggi vecchi e nuovi si incontrano in questa nuova edizione del quiz Sony.

Vista la complessità di alcuni dei quesiti inseriti nel disco, entrambe le operazioni si rivelano più difficili del previsto, garantendo un livello di sfida abbastanza impegnativo.

Giocando in multiplayer, invece, Buzz! offre esperienze differenti a seconda del tempo che si intende passare davanti alla console. Prima dell'inizio di ogni partita, infatti, il gioco chiede ai partecipanti quanto vogliono far durare la partita, andando poi a scegliere le prove da inserire nel pacchetto. Si va da partite di minimo 15 minuti a sfide che possono protrarsi anche per un'ora intera, proponendo varianti sempre piacevoli.

Al di là degli argomenti a cui sono legate le domande, quindi, la modalità tradizionale di Ultimate Music Quiz non offre nulla di diverso rispetto a quanto abbiamo già visto in Quiz TV. Le novità più evidenti, infatti, arrivano con Buzz Move, che di fatto stravolge la formula di gioco contaminandola con i soliti mini-giochi.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Related topics
PS3
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Commenti