Roundup Giochi Scaricabili

Papa Sangre! Block Rogue! Super Swap! Blimp! Vorpal!

Versione provata:

Dopo le vette raggiunte dal mondo del digital delivery nel periodo natalizio, l'inondazione di titoli interessanti non sembra aver voglia di arrestarsi, anche se ad onor del vero bisogna dire che la parte del leone la sta facendo l'app store, che si avvicina rapidamente all'incredibile numero di dieci miliardi di applicazioni scaricate.

Cosa ci riserva dunque questa settimana? Abbiamo un sorprendente esperimento di percezione sensoriale, in cui rischierete di essere mangiati da un mostro che vi aspetta nel buio, un paio di titoli vecchio stile in cui dovrete spostare delle casse per uscire da un labirinto, e un'avventura in cui dovrete evitare un miliardo di proiettili con la vostra navicella.

Ma non finisce qui, perché vi faremo diventare piloti di un dirigibile e analizzeremo l'ennesima variabile di Bejeweled. Ricordandovi che tenere il passo con le uscite di ogni piattaforma è ormai come pretendere di arginare un fiume con un secchio, vi invitiamo a non essere timidi e condividere la vostra conoscenza, segnalando a noi e agli altri lettori eventuali titoli non ancora trattati. In fondo un po' di karma positivo non fa mai male!

Papa Sangre

  • iPhone - €5,49

Molti sviluppatori stanno sempre li a menarsela sulla complessità raggiunta dalla grafica, su quanto i videogiochi siano delle opere d'arte e su quanto sia duro e costoso superarsi ogni volta. Altri invece scelgono di risolvere il problema con un approccio decisamente drastico: farne a meno.

L'obiettivo del gioco in questione è semplice, o almeno lo sembra. Siete intrappolati in una stanza con un mostro, di cui non sapete le fattezze, che sta dormendo, e facendo affidamento solo sul sonoro, dovrete camminare in giro, collezionare oggetti ed uscire senza essere divorati.

Tutto questo senza che il gioco vi faccia vedere assolutamente niente, tutte le informazioni sull'ambiente intorno a voi dovrete ricavarle dal sonoro che vi segnalerà ogni volta cosa c'è alla vostra destra, alla vostra sinistra o al centro.

7

Papa Sangre.

Sinceramente mi pare di ricordare più di un gioco in flash in cui si faceva la stessa cosa - magari voi avete più memoria di me e potete aiutarmi a ricordare - ma non siamo qui per parlare delle amnesie alcoliche di chi vi scrive, perciò torniamo al gioco.

Il touch screen è interamente utilizzato per l'interfaccia di movimento. Nella parte bassa dello schermo ci sono due orme che vanno premute per fare un passo avanti, mentre il semicerchio nella parte alta serve per orientarsi nelle varie direzioni.

Non fate l'errore di pensare che per uscire basti stare lontano dal profondo respiro del mostro, poiché le stanze sono piene di oggetti che faranno rumore una volta colpiti con un passo: giocattoli, ossa, vasi, tutto intorno a voi sembra fatto apposta per fare molto rumore.

Per uscire indenni dai vari livelli avrete dunque bisogno del vostro giudizio e di un bel po' di fortuna, cercando sempre di rimanere nella parte più tranquilla della stanza, mappando mentalmente gli oggetti intorno a voi finché alla fine non arriverete all'uscita... per poi ritrovarvi in un'altra stanza piena di morte e pericoli.

Per un po' Papa Sangre si dimostra una bellissima esperienza, anche se non proprio a buon mercato. Col passare del tempo però, questo gameplay basato su prove, errori e botte di fortuna potrebbe cominciare a diventare stressante. Se cercate un'esperienza diversa dalla massa, provatelo, perché una cosa così su iPhone non si era mai vista. E se siete veri uomini, provate a giocarlo di notte in una stanza buia... ma poi non mandatemi la parcella del cardiologo.

7/10

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

  • Caricamento...