Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roundup Giochi Scaricabili

TNT! Ninja! Blades! Viral!

Quando un personaggio come Tim Schaefer distribuisce un piccolo capolavoro come Stacking attraverso il download, non puoi non ringraziare il mondo del digital delivery per il ventaglio di possibilità rese disponibili dalle sue differenti condizioni distributive.

Certo, i detrattori potrebbero dire che Double Fine avrebbe potuto comunque pubblicarlo come gioco "in scatola" se solo avesse prodotto più contenuti, ma penso, e forse concorderete, che sia molto meglio avere una piattaforma che permetta alle buone idee di emergere che non ostinarsi a conservare un punto di vista tradizionale.

E se il prezzo da pagare sono le odiose "microtransazioni" con cui i distributori cercano di spillarci qualche altro euro oltre a quelli spesi per il gioco, direi che ne vale comunque la pena. Dunque, bando alle chiacchiere e cominciamo ad analizzare l'ennesimo gruppo di giochi che non vedranno mai gli scaffali, ma solo i vostri hard disk.

Ninja 360°

  • Xbox Live Indie Games - 80 Microsoft Point

Se mi avessero dato un euro per ogni gioco in cui sono finito infilzato da uno spuntone, a quest'ora sarei veramente un buon partito. E ammetto che, dopo le 975 morti per impalamento subite nel provare questo titolo, avrei proprio bisogno di qualche attenzione femminile per riprendermi dal trauma subito.

Ninja 360°.

Il fatto è che a Ninja 360° non interessa essere gentile, non si preoccupa di inutili facezie come l'essere un gioco piacevole o divertente. Vuole solo umiliarvi con livelli disegnati da qualcuno che come lavoro precedente era un torturatore della CIA, da concludere entro limiti di tempo fatti apposta per umiliarvi con un'interminabile processione di "Game Over".

La premessa, raccogliere delle monete nel minor tempo possibile, non potrebbe essere più semplice, ma capire come riuscirci in poco tempo rende questo titolo la risposta dei platform a Trials HD. Il minimo errore o la più piccola delle indecisioni non hanno spazio in un gioco in cui solo una precisione millimetrica sarà in grado di farvi vedere la luce al termine delle 99 frustat.. ehm, dei 99 livelli che compongono il gioco.

E nonostante tutto sembri fatto apposta per farvi lanciare il pad contro il muro e spegnere la console con una secchiata d'acqua, la sfida più difficile sarà trovare la forza d'animo per smettere di giocarci. Se avete in mente di fare qualcosa di costruttivo con il vostro tempo libero, state lontani da Ninja 360° e la pazzia che porta con sé.

8/10

TNT Racers

  • Xbox Live Arcade/PSN - 800 Microsoft Point/€7.99
  • Presto disponibile per WiiWare e PSM Minis.

I tempi in cui i giochi di corsa con visuale dall'alto tipo Mashed e Micro Machine stavano fianco a fianco coi titoli d'elite sono ormai finiti, ed è un vero peccato. Ma ciò che dispiace ancora di più è che nessuno si sia preoccupato di raccoglierne il testimone e portarlo nella galassia del digital delivery. Onore quindi a TNT Racers che ha deciso di colmare questa lacuna, per la gioia di tutti quelli che hanno litigato a morte con un amico a causa di un sorpasso all'ultimo giro.

TNT Racers.

Rimanendo assolutamente fedeli ai canoni del genere, vi troverete a gareggiare contro tre avversari, che dovrete tenere a bada usando power-up e armi e colpi bassi. Se sarete così avanti da far uscire le altre macchine dall'inquadratura, le eliminerete una alla volta fino vincere il round, proprio come ai vecchi tempi.

Ma invece di lasciare i giocatori eliminati a compiangersi sul divano per la loro scarsezza, la funzione Shadow Race permette loro di tornare in gioco come fantasmi e accumulare punti in base alle malefatte che riescono a compiere. Un'ottima mossa: conosco gente che, una volta eliminata, svuotava il frigo per ripicca.

Le varie modalità aggiungono un tocco di varietà a un genere visto e rivisto ma non offrono niente di veramente nuovo. A volte dovrete accumulare dei punti per vincere, altre invece dovrete rimanere in testa al gruppo il più tempo possibile, oppure fare il giro più veloce o superare una corsa a ostacoli.

Ovviamente il suo habitat naturale è il multiplayer, ma la mancanza di una solida comunità online a supporto rende le cose un po' più complesse del dovuto. Molto più probabilmente lo giocherete in locale, gomito a gomito con il vostro avversario.

Keen Games ha reso un grandissimo omaggio alle glorie del passato. Tutto quello di cui avete bisogno sono un venerdì sera, dei vecchi amici, qualche lattina di birra, una pizza gigante, ed eccovi servito un viaggio indietro nel tempo.

7/10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Hard Corps: Uprising

PS3, Xbox 360

Awaiting cover image

Ninja 360

Xbox 360

See 3 more

TNT Racers

Xbox 360, Nintendo Wii

Awaiting cover image

Twin Blades

iOS, Xbox 360

Viral Survival

Nintendo Wii

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti