Shift 2: Unleashed Recensione

Realismo allo stato puro?

Versione provata:

Se dovessi chiedervi qual è secondo voi il miglior racing game dell'attuale generazione videoludica, molto probabilmente mi rispondereste Forza Motorsport 3 o, al massimo, Gran Turismo 5... ma se vi dicessi che tra poco meno di una settimana un terzo contendente potrebbe irrompere sulla scena, facendo vacillare le vostre eventuali certezze al riguardo?

Ebbene sì, perché Shift 2: Unleashed è esattamente ciò che gli sviluppatori ci avevano promesso: una simulazione automobilistica dura e pura in grado di confrontarsi ad armi pari con i migliori racing game attualmente sul mercato. Pensate sia esagerato? Allora continuate a leggere, perché entro la fine di questa recensione difficilmente resterete dello stesso avviso.

Come anticipatovi nel nostro ultimo hands-on, Shift 2 evidenzia una natura molto più simulativa rispetto al suo predecessore, e sebbene questo abbia portato alla perdita di quei pochi elementi arcade che ancora caratterizzavano questo ramo del franchise, non si può negare come ciò abbia permesso al prodotto di fare un ulteriore salto di qualità rispetto al passato.

1

Le gare notturne sono tutte sorprendentemente suggestive. Sarete solo voi e la luce dei vostri fari.

2

Il completamento dei vari obiettivi di gara porterà a un significativo ''boost'' al vostro punteggio pilota.

E questo cambiamento, se di cambiamento si può parlare, è evidente sin dai primissimi minuti quando ci si confronta con la prima, di una lunga serie di auto, su cui si avrà il piacere di gareggiare nel corso della propria carriera. Il modello di guida è stato infatti rifinito e ottimizzato al fine di risultare ancor più pregevole di quanto non fosse quello del primo Shift, un modello che secondo il parere del sottoscritto era senz'altro valido ma non proprio all'altezza della concorrenza.

Ogni auto, in base alle sue caratteristiche distintive, trazione in primis, si guida in maniera sostanzialmente diversa, evidenziando comportamenti molto più realistici, soprattutto nel caso in cui si decida di scendere in pista senza l'ausilio di alcun aiuto alla guida. Tali differenze saranno chiaramente meno evidenti agli occhi dei videogiocatori occasionali ma gli esperti, fetta di pubblico a cui il prodotto si rivolge in maniera chiara e decisa, andranno in contro a un'esperienza ricca, profonda e completa in linea con le loro aspettative.

La gestione dei veicoli evidenzia dunque maggiori sfaccettature rispetto al passato, dando così un peso sempre maggiore non solo alla messa a punto nelle fasi di pre-gara, ma anche e soprattutto al nuovo sistema di personalizzazione, ben lontano dalla lineare evoluzione meccanica propria del primo capitolo della serie.

In Shift 2 il sistema di potenziamento è stato infatti ottimizzato, reso più complesso e ricco in modo da garantire un numero di varianti pressoché infinito e offrire a tutti i piloti la possibilità di andare incontro alle proprie esigenze senza la necessità di scendere a compromessi.

In qualsiasi momento potrete dare libero sfogo alla vostra creatività, intervenendo sia sull'aspetto estetico dei vostri veicoli, con una grande quantità di elementi sbloccabili avanzando nella carriera, ma soprattutto su quello meccanico attraverso un vasto numero di modifiche applicabili, dal motore alla marmitta, passando per la trasmissione e le presa d'aria.

Il trailer di lancio.

Commenti (66) Latest comment 1 anno fa

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

  • Stefano_Silvestri #1 1 anno fa

    Non ho ancora sotto mano una promo ma stando a quello che ho visto finora mi pare il titolo migliore sulla piazza.

    Se col prossimo ci piazzano qualche macchina in più (per me non è un problema, ma molti ragionano "un tanto al chilo"), EA è a cavallo.
  • Suoranna #2 1 anno fa

    sembra una figata dal video di laguna seca :uhm:
    Modificato da Suoranna alle 29/03/11 @ 13:18
  • cicho07 #3 1 anno fa

    Ho letto tutta la recensione e non ho trovato una solo riga che parli dell'aspetto simulativo della guida... Ma che razza di rercensione è potrei farla pure io a occhi chiusi....
    Modificato da cicho07 alle 29/03/11 @ 13:25
  • suikoy #4 1 anno fa

    più che altro sarebbe stato utile, inserire nelle conclusioni, in che modo shift2 si raffronta con forza3 e gt5..
    insomma shift2 è migliore di gt5 (che i possessori della ps3) ???
  • stonecold77 #5 1 anno fa

    Bella rece Falco, as usual :sisi:

    Io penso che andrò filato a comprarlo, anche perchè ho praticamente finito Hot Pursuit, quindi ne tengo addibisogno :asd:
  • Stefano_Silvestri #6 1 anno fa

    insomma shift2 è migliore di gt5 (che i possessori della ps3) ???

    Beh, GT5 da noi ha preso 8, Shift 2 ha preso 9, credo che la risposta venga da sé. :)
  • dege #7 1 anno fa

    Mannaggia Falco.

  • dege #8 1 anno fa

    che Versione hai recensito?
  • Falconero Verificato Editor, Eurogamer Italy #9 1 anno fa

    @cinho: sinceramente mi sembra di aver approfondito l'argomento a sufficienza, perciò non capisco i motivi di una tale "accusa". Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, magari su domande specifiche a cui qui non hai trovato risposta, fammi tranquillamente tutte le domande che vuoi e sarò felice di risponderti ;)

    @stone: grazie Stone, vai tranquillo che di certo non rimarrai deluso ;)

    @suikoy: credo che, come ha detto Stefano, i voti parlino da soli. Complessivamente Shift 2 è superiore a GT5 per diversi motivi (multiplayer, qualità media delle auto, autolog, single player mai noioso, solo per citarne alcuni), e di conseguenza i possessori di una PS3 (e magari anche di GT5) dovrebbero, IMHO, considerare la possibilità di prendere anche questo.

    @dege: perché? :asd: Per quanto riguarda le versioni il grosso l'ho fatto su PS3 ma ho dato un'occhiata anche a quella per 360 senza notare particolari differenze. Sono entrambe su ottimi livelli.
    Modificato da Falconero alle 29/03/11 @ 14:43
  • Mawend_2.0 #10 1 anno fa

    sicuramente un gioco da acquistare,ottima rece
  • stonecold77 #11 1 anno fa

    Quando esce precisamente?
  • Stefano_Silvestri #12 1 anno fa

    Il primo di aprile, sempre che non sia tutto uno scherzo di EA... :asd:
  • stonecold77 #13 1 anno fa

    :asd:

    Bon, lista della spesa piena, con questo e Crysis 2.
  • alcatraz #14 1 anno fa

    non mi trovo assolutamente d'accordo con falconero:
    shift 2 sarà anche meglio di gt5 in certi aspetti (danni in primis e online) ma non si può dire che la qualità media delle auto di gt5 sia inferiore a shift 2 (chiudendo un occhio sulle standard) o che la carriera annoi (aspetto più positivo di gt5)
  • hikizune #15 1 anno fa

    @Stefano: Gt5 dai vostri cugini oltremanica ha preso 9, questo 8. Quindi a chi devo credere?
    Al gusto personale, ovviamente. 120 auto TUTTE allo stesso livello e TUTTE inferiori alle 180 di GT5 possono acccontentare chi vuole un tanto al chilo?
    A me non accontentano ma non per il tanto al chilo, solo perché nelle 180 di GT5 ci sono diversi tipi di auto che adoro e che qui non ho (Giulia Zagato, tanto per citare quella più divertente).
    Sono curioso di provarlo questo SHIFT2. Il primo mi ha davvero fatto pena. Di simulativo non aveva nulla. Questo poggia su basi più solide e su maggiore esperienza. Trovo la visuale interna molto interessante e se è come me lo aspetto dalle varie recensioni lette in giro, potrebbe essere un buon gioco.
    Tanto per capire il livello di conoscenza della concorrenza, non ho poche orette su GT5. Sono al 98% (il 100 è fare Le mans e il nurburgring nelle 2 24 ore). l'online non è perfetto ma ci ho speso del tempo e le gare, a parte gli arraffasoldi che sfruttano i glitch, sono sempre altamente impegnative.
    Spero di trovare una valida alternativa e presto una demo per capirlo!

    Ciaoz
  • Falconero Verificato Editor, Eurogamer Italy #16 1 anno fa

    @alcatraz: il discorso della media qualitativa è forse un po' fuorviante, ma ciò che intendo è che, sì, in GT5 ci sono delle auto spettacolari internamente ed estrernamente, ma anche altrettante pessime o del tutto prive di una visuale dall'interno. Tutte le auto di Shift 2, al contrario, si attestano sugli stessi identici standard che, qualitativamente parlando, non sono certo bassi.

    @hikizune: non credo che tra me e i nostri colleghi del net ci sia qualcuno che ha fatto giusto e qualcuno che ha sbagliato. Sono punti di vista chiaramente diversi e se vogliamo, entrambi condivisibili. Io, personalmente, preferisco un racing con meno macchine e con un single meno breve (ma di certo non meno intenso, anzi) se poi posso dedicarmi ad un online degno di questo nome, se gli incidenti sono un minimo realistici soprattutto nell'audio e se mi viene data l'opportunità di guidare qualsiasi auto nella maniera che preferisco (ovvero dall'interno). Evidentemente i nostri colleghi hanno dato più peso a certi pregi e meno peso a certi difetti. Tutto qua. Sono comunque curioso di sapere quale sarà il tuo parere post-prova.

    Per qualsiasi altra info comunque sono qua ;)
  • Stefano_Silvestri #17 1 anno fa

    @hikizune:
    sulle differenze nei voti tra noi e i nostri cugini inglesi credo ci sia poco da dire. Ognuno ha una sua redazione e dà i voti come sente più giusto. Scegli tu di chi fidarti sulla base di chi riesce a incontrare maggiormente i tuoi gusti.

    Quanto a GT5, più ci gioco e più trovo che l'8 sia stato il voto corretto. Sul fatto poi che Shift poi sia stato un gioco che faceva pena avrei molto da ridire. Al di là della suo valore intrinseco, personalmente lo ritengo sempre preferibile a un titolo che mi propone le stesse cose dal 1997, che ancora oggi mi fa iniziare dalla stessa prova patente, dagli stessi circuiti, con un online aggiunto con una patch al day one e "aggiustato" in corsa, danni alle macchine sui quali s'è detto già tutto e collisioni tra le stesse con suono cartonato, 50 minuti di installazione e due miliardi di macchine che tanto non userò mai. E l'innovazione? Non pervenuta.

    Il primo Shift ha innovato più lui con una sola uscita (che peraltro non ha richiesto 6 anni di lavorazione) che non Yamauchi in 14 anni. E chi se ne importa se manca la Giulia Zagato...
    Modificato da Stefano_Silvestri alle 29/03/11 @ 16:36
  • alcatraz #18 1 anno fa

    il primo shift era noiosissimo e con poche auto...shift 2 dato che non l'ho provato non posso esprimere giudizi però sono sicuro di una cosa:certamente alcune sparate da fanboy da un moderatore non me le aspettavo,scusa dovè che shift ha innovato? nel sputtanare il brand nfs?
  • Stefano_Silvestri #19 1 anno fa

    No, nella visuale in soggettiva con le accelerazioni sul casco, che sono forse l'unica vera novità nei giochi racing degli ultimi anni insieme all'Autolog introdotto dai Criterion (e che c'è anche in Shift 2).
    Quanto all'essere dei fanboy, diciamo che se io lo sono, allora sono in ottima compagnia... ;)
  • alcatraz #20 1 anno fa

    si ma non si può negare che shift 1 fosse carente sotto i punti di vista.
  • Stefano_Silvestri #21 1 anno fa

    Allora, intendiamoci: non credo di avere mai detto che Shift 1 fosse il gioco perfetto, al tempo stesso mi sono divertito a giocarlo sia in single che online.

    A EA va dato atto di avere provato a introdurre qualcosa di innovativo, laddove invece GT5 e Forza 4 si sono limitati a un colossale lavoro di polishing delle versioni precedenti. Solo che ai poligoni e agli shader ci si abitua in qualche ora, poi finito l'effetto flash resta il gioco in sé.

    Se proprio devo trovare un errore in Shift, è stato il volerlo catalogare come un Need for Speed anziché come un prodotto a sé stante, cosa che senz'altro avrà lasciato scontenti i fan della serie che da NFS si aspettano un'impostazione più arcade.

    Solo che se l'avessero chiamato Shift Unleashed, all'epoca non se lo sarebbe filato nessuno, per cui i furbi del marketing ci hanno messo prima la sigla NFS. Ora che Shift s'è fatto una sua nomea, se ci fate caso infatti nei video appare scritto prima "Need for Speed" in piccolo e in una schermata a parte, poi dopo compare la scritta "SHIFT 2 UNLEASHED" in grosso.

    Sono stratagemmi di comunicazione, cui basta non fare caso per godersi il gioco per ciò che è.
  • Truth_seeker #22 1 anno fa

    Possiedo Xbox 360 e ps3 ma sto valutando l'acquisto di un nuovo pc per giocare a Shift 2 e anche F1 2010 che, di sicuro, la versione pc e' anni luce dalla controparte console. Non vedo l'ora di provare anche il volante g25 o g27 della Logitech, altro acquisto che devo considerare.
  • hikizune #23 1 anno fa

    @Stefano & Falco:

    scusate ma io non ho scritto la stessa cosa?
    Voi avete dato 9 a questo e 8 a GT5. Gli inglesi hanno fatto il contrario.
    Io ho scritto: "Gt5 dai vostri cugini oltremanica ha preso 9, questo 8. Quindi a chi devo credere?
    Al gusto personale, ovviamente".

    Credo di aver detto esattamente le stesse cose!

    Dovrei provarlo (e proprio 1 ora fa la mia ps3 ha deciso di andare in ferie mentre installavo Heavy Rain!). Quando lo avrò provato, esprimerò giudizio esattamente come ho fatto per GT5 o F1 2010. Per ora GT5 è una spanna sopra a livello di guidabilità dei mezzi, rispetto alla concorrenza su PS3. Se questo sarà valido, ne guadagnerò io e ci rimetterà il mio G27 che verrà torchiato a dovere! :)
  • POLDOxD #24 1 anno fa

    ci sara' una demo di shift 2 ???? xche' sn indeciso ... sono 4 mesi e dico 4 mesi che gioco a gt5 quindi prendere shift 2 nn so'... bo almeno I A dei piloti e aggressiva ? xche' in shift 1 era la cosa + bella del gioco xD w le bagarrrrr
  • Falconero Verificato Editor, Eurogamer Italy #25 1 anno fa

    @hikizune: sì infatti, alla fine abbiamo ripetuto tutti e tre lo stesso concetto XD A questo punto non posso che dirmi curioso di sapere cosa ne penserai una volta provato :)

    @Poldo: Penso proprio di sì, anche se magari non subito (oddio, potrei essere smentito eh, vado a intuito XD). Per quanto riguarda l'IA: assolutamente sì, aggressiva, forse addirittura troppo ;)
  • Stefano_Silvestri #26 1 anno fa

    L'IA dei piloti in Shift 2 è molto aggressiva. Leggendo alcune recensioni in giro, per alcuni anche troppo. Per noi, il giusto. :)
    Modificato da Stefano_Silvestri alle 29/03/11 @ 21:08
  • Falconero Verificato Editor, Eurogamer Italy #27 1 anno fa

    L'IA dei piloti in Shift 2 è molto aggressiva. Leggendo alcune recensioni in giro, per alcuni anche troppo. Per noi, il giusto. :)

    Amen boss ;)
  • cicho07 #28 1 anno fa

    Per Falconero
    Ha mesi che sento parlare di sto gioco come alternativa a gt5 e forza3.. E' possibile che in 4-5 pagine non si faccia un raffronto su quello che poi interessa veramente? Puo competere con i suoi rivali? E' simulativo o arcade? Questo è quello che vorrei sapere ;-)
    Modificato da cicho07 alle 29/03/11 @ 22:52
  • Andreasenpai #29 1 anno fa

    Posso?
    Con Shift 1 mi sono divertito da dio...con GT5 mi sono strarotto i marroni glassati causa la solita ripetitività delle piste e delle patenti!
    Shift 2 mi ingrifa....è cattivo e sà di "benzina" come il primo, migliorandosi ovviamente.
    Mi viene voglia di comprarmi una tuta ignifuga, un bel casco, dei morbidissimi calzari ed un paio di guanti (mi compro anche un paio di saponette alla Valentino Rossi..magari piegano anche ste macchine).
    DAIIIIII...Shift è troppo più rock di GT5!!!!
    PS: Bella rece Falco...ti aspetto sull'autolog per sverniciarti ;)
  • Stefano_Silvestri #30 1 anno fa

    Vediamo di organizzarci sulla versione, che ci sverniciamo tutti assieme: 360 va bene? Non facciamo come con Hot Pursuit che avevamo due edizioni diverse!
  • Falconero Verificato Editor, Eurogamer Italy #31 1 anno fa

    @cinho: mi auto quoto perché tanto, pur riformulando, manterrei inalterati i concetti (e anche perché sono le 3 e sto per svenire sulla tastiera XD)

    "...Shift 2 evidenzia una natura molto più simulativa rispetto al suo predecessore, e sebbene questo abbia portato alla perdita di quei pochi elementi arcade che ancora caratterizzavano questo ramo del franchise, non si può negare come ciò abbia permesso al prodotto di fare un ulteriore salto di qualità rispetto al passato."

    "Il modello di guida è stato infatti rifinito e ottimizzato al fine di risultare ancor più pregevole di quanto non fosse quello del primo Shift..."

    "Ogni auto, in base alle sue caratteristiche distintive, trazione in primis, si guida in maniera sostanzialmente diversa, evidenziando comportamenti molto più realistici, soprattutto nel caso in cui si decida di scendere in pista senza l'ausilio di alcun aiuto alla guida."

    Più di così non so davvero cosa dire per far capire il cambio di tendenza e i cambiamenti apportati al modello di guida ^^"

    E per quanto riguarda i paragoni, ripeto, secondo me già il fatto che abbia dato a questo 9 e 8 s GT5 la dice lunga su come la penso sul "confronto diretto". Dovessi consigliare, OGGI, un racing a qualcuno, la mia scelta ricadrebbe sicuramente su Shift 2.

    @Andreasenpai: volentierissimo, non appena metto le mani su una copia per 360 mi troverete online molto, molto spesso ;)
  • Rot_Teufel #32 1 anno fa

    ma i pneumatici scoppiano solo durante le gare di drift, oppure ciò può anche capitare durante una gara endurance? :uhm:


    PS: avrei voluto che la recensione la scrivesse l'Elvin :cattivo:
  • Andreasenpai #33 1 anno fa

    @silvestri: mi sa che prendo la ver ps3...Tommy ha solo quella...dai Silvestri...
  • magnumj #34 1 anno fa

    ricordo ancora con ribrezzo i saltellamenti insensati delle auto nel primo capitolo e la totale incoerenza delle perdite di aderenza con i mezzi più performanti; ma allo stesso tempo la bellezza del coinvolgimento che shift 1 riusciva ad offrire, l'unico vg racing che si avvicinava alle sensazioni di una guida in pista, non per le dementi dinamiche della fisica, ma per la sensazione di velocità e pericolo e rumorosa confusione anche mentale che un'auto da gara regala su circuito: niente a che vedere con l'asettica noia neutra e piatta di un gt, o con la scientifica e stantia pulizia di guida di forza, per non dire dei feticistici simulatori per pc per alienati senza patente che non offrono minimamente un'esperienza di guida, semmai un saggio di fisica fraintesa ed estrapolata dal suo contesto materiale, in breve, monnezze per masochisti che quotidianamente vivono l'ebrezza della guida su apecar :D

    al che, se questo 2 è stato effettivamente rifinito e sostanzialmente sistemato nel modello di guida, può davvero essere un nuovo riferimento per la categoria.
  • magnumj #35 1 anno fa

    una domanda al recensore ed a chi lo ha provato:
    stavolta le auto sono riprodotte con le livree realmente usate dai vari teams in competizioni ufficiali, o come nel primo le colorazioni, sponsor, decals, sono frutto di casuale fantasia?
  • Stefano_Silvestri #36 1 anno fa

    mi sa che prendo la ver ps3...Tommy ha solo quella...dai Silvestri...

    Ma se l'ha anche detto Davide che fare le gare di drifting con la corsa dei grilletti del pad PS3 è una cosa ben grama!
  • louievega #37 1 anno fa

    x Falconero o per chi ha provato il gioco : x quanto riguarda l'online........si possono creare gare settando un po tutto anche disattivare gli aiuti per tutti ?

    Ci sono classifiche , record dei circuiti ?

    Penalità ?

    Si possono anche creare eventi su più gare ?

    Grazie.
    Modificato da louievega alle 30/03/11 @ 10:02
  • POLDOxD #38 1 anno fa

    grz falconero & stefano ... si meglio I. A. aggressiva(SHIFT) che I.A. che segue sempre la linea di gara e nn ti sorpassa neanche morto (GT5) ... kazunori a fatto una figuraccia a presentare una inteligenza artificiale dei piloti cosi' SCARSA poi nel 2010 arrr
  • stonecold77 #39 1 anno fa

    Caspio però su 360 bisogna avere l'abbonamento gold o sbaglio?

  • Sn4k3b3llic #40 1 anno fa

    Si. Abbonamento al live gold e online pass della EA. Comunque il gioco merita eccome. Adesso la grana è ai limiti storici ma quando cala di prezzo, o usato, lo prendo sicuro.
  • hikizune #41 1 anno fa

    Ieri sera, visto lo sciopero, mi sono guardato parecchi video.
    Ho alcune perplessita:

    Alcuni scontri sembrano tra auto di cartapesta, sembra manchino di peso.
    Il nurburgring è troppo largo e privo di qualsivoglia imperfezione della strada.

    Devo provarlo e verificare :-P

    Sapete dirmi se è prevista una demo? Solitamente EA è prodiga di demo per gli utenti!
  • stonecold77 #42 1 anno fa

    Vabbè on line pass no problema, normalmente i giochi che mi attirano li prendo nuovi.

    Invece per il resto, dovrò ripiegare su PS3, non pagherei mai il Gold visto che non lo sfrutterei minimamente....
  • Andreasenpai #43 1 anno fa

    Silvestri, basta cospargerti i polpastrelli dei pollici di super-attack!
    Dai non fare il menoso...basta che poi non ti inventi la scusa, da vero agonistica che sei, delle manopoline convesse ;);););)
    Io vado di ps3...faccio compagnia a Tommy...te se prendi la ver 360 sono sicuro che ti mancherà quel feedback poveraccio mentre si mangia una pizza insieme fregiandosi di imprese memorabili!
    Non ultimo:
    Se prendi la ver 360 ti stacco i pollicini...poi ce la ridiamo a vederti fare il drift
    Ahahahahah....pure a tagliare la pizza....heheheh
  • Falconero Verificato Editor, Eurogamer Italy #44 1 anno fa

    @Rot: a me è capitato solo durante le gare di drift (e credo sia l'unica occasione visto che è la tipologia di gara in cui le gomme sono più sotto sforzo).

    @louievega: dunque... sì, si possono settare moltissimi parametri in fase di creazione. Sì, ci sono le classifiche e i record (l'Autolog diciamo che serve principalmente a questo per quanto riguarda i confronti con gli altri utenti). Sì anche alle penalità. Per gli eventi su più gare mi sembra di ricordare di sì, ma prima di darti una risposta definitiva voglio ricontrollare ;)

    @Poldo: ah qui gli specchietti non ci sono certo per bellezza, se non li guardi finisci spesso male ;)

    @stone: eh sì :(

    @hikizune: ti assicuro che la "pesantezza" dei mezzi si percepisce parecchio (e questo anche perché, come dicevo nel pezzo, dopo un incidente che magari si è voluto causare di proposito, si rischia di finire fuori strada insieme al bersaglio di turno). Per quanto riguarda la demo penso proprio di sì ma al momento non ci sono info certe in merito (o sbaglio? Se sì qualcuno mi smentisca please).

    @stone: se non ti spaventa il drifting con il joypad ps3 direi che è senz'altro l'edizione più conveniente dal punto di vista economico.

    @Andreasenpai: quando avrai provato il drifting ci darai ragione XD
  • Stefano_Silvestri #45 1 anno fa

    Io vado di ps3...faccio compagnia a Tommy...

    Adesso dimmi tu se per fare l'Autolog col Tommy mi devo rovinare le gare di drifting... ;)
  • Rot_Teufel #46 1 anno fa

    @Rot: a me è capitato solo durante le gare di drift (e credo sia l'unica occasione visto che è la tipologia di gara in cui le gomme sono più sotto sforzo).

    Grazie delle info :sisi:
    è un segno (anche se limitato al solo drift per quanto riguarda la tua prova) che comunque gli SMS han puntato su alcuni fattori realistici che mancano in molti titoli simulativi del calibro di iRacing e rFactor (per ora ci sono solo tre mod per rF che simulano tramite algoritmi lo scoppio del pneumatico sotto usura). Quindi le voci riguardanti le possibilità fisiche del primo Shift di poterlo moddare (coi tool appositi) in un vero "simulatore" erano vere.
  • stonecold77 #47 1 anno fa

    Non mi spaventa....ti dirò Falco, io ho le manine piccoline, quindi il pad Ps3 per me è piuttosto comodo XD

    Certo, i grilletti MS con i giochi di guida sono praticamente imbattibili, però io ad esempio non sopporto il peso del pad MS... dopo un po mi snerva XD
  • Stefano_Silvestri #48 1 anno fa

    Ecco perché è una vita che la meni col pad della 360. Altro che le batterie ricaricabili, è che hai le manine piccole! :asd:
  • hikizune #49 1 anno fa

    Ma sono l'unico che gioca con il volante ai giochi di corse? O_o
  • pigiamons #50 1 anno fa

    @hikizune a volte io ;) a vole con il joypad, a seconda della voglia che ho di montarlo!
  • Truth_seeker #51 1 anno fa

    Shift 2 su pc col volante logitech g25 o g27 ti porta direttamente su Alpha Centauri.
  • Stefano_Silvestri #52 1 anno fa

    Eh, io purtroppo il volante non saprei dove appoggiarlo, vista la conformazione del mio salotto.
    Sto comunque installando il gioco sull'HD della mia 360 proprio in questo momento... ;)
  • gekyge #53 1 anno fa

    Ma con il volante della logitech driving foce GT questo gioco funziona????
    Dato che è il volante ufficiale di GT....
    Mi fate sapere per favore..
  • Falconero Verificato Editor, Eurogamer Italy #54 1 anno fa

    @gekyge: non ne ho la più pallida idea ma credo di sì. Ad ogni modo vedo di informarmi ;)

    @Stefano: ti odio, profondamente. XD
  • hikizune #55 1 anno fa

    @Gekyge:

    Tempo fa leggevo che Shift 2 supporta TUTTI i volanti supportati da PS3, compreso il thrustmaster 500 ecc..(quello nuovo per GT5 per intenderci) e il G27 con tutti i pulsanti configurabili (credo sia la prima volta che viene usato così su PS3).
    Quindi direi che supporta pure il driving force GT!
  • gekyge #56 1 anno fa

    Grazie Ragazzi.. se avete delle conferme fatemi sapere.. :-)
  • stonecold77 #57 1 anno fa

    Piccole ma forti :asd:

    Ed il Pad per il 360 lo trovo ancora troppo pesante :asd: Però ripeto, il grilletto è imbattibile.

    Stasera vado a prenderlo e lo provo subito sul mio bel plasmone :asd:
  • magia2806 #58 1 anno fa

    Preso 2 giorni fa e me lo sto godendo tantissimo. Parlo come fan della serie GT ed estimatore (con le dovute critiche e riserve) di GT5, ma nessun gioco finora mi ha coinvolto ed entusiasmato come questo. Certo non siamo sulla simulazione pura, ma le sensazioni di velocità, di battaglia, il sapore di benzina olio e asfalto che mi da questo gioco non me le ha dato finora nessun altro e quando riesci a vincere una gara o fare il tempo migliore ne trai una soddisfazione senza pari.
    Preciso che gioco con un g25 (pienamente supportato e configurabile in ogni suo tasto con tanto di foto e schema) non l'ho mai provato con il pad, comunque come ex possessore di xbox360 non posso che votare a favore del pad ms, i grilletti del pad ps3 fanno pena per quanto la leggerezza e manegevolezza maggiore gli fanno acquistare diversi punti.
    Una piccola nota per quanto riguarda il volante, anch'io ho poco spazio ma ho preso il wheelstandpro che chiuso (ovviamente con volante e pedaliera sempre montati) ci sta giusto nel mobile porta tv, in meno di un minuto lo tiro fuori, lo apro ed è pronto all'uso.
    Confermo che shift2 con un volante buono è veramente spaziale
    Modificato da magia2806 alle 06/04/11 @ 17:28
  • POLDOxD #59 1 anno fa

    preso SHIFT 2 .. ottime licenze sia x le auto che x i circuiti ... pecca molto di grafica, e si, e nn e' simulativo ... pero' e divertente xD
  • Stefano_Silvestri #60 1 anno fa

    @Poldo:
    curiosità, giochi con la visuale dal casco o quella esterna?
  • POLDOxD #61 1 anno fa

    stefano_silvestri@:nn riesco a completare una gara cn la visuale interna, mi viene male agli occhi ( o anche un 32 pollici ) quindi uso la visuale sul muso xche' vedo bene e do' il massimo xD... I.A. mi avevate detto che era molto aggreessiva!! invece sono piloti assassini se ti affianchi ti buttano fuori apposta ... dovevano chiamare il gioco DEMOLITION DERBY !!xD
  • Stefano_Silvestri #62 1 anno fa

    Diciamo che devi essere pronto a fare a sportellate, che è quello che poi accade in quel tipo di competizioni (ho un mio amico pilota che mi racconta simpatici aneddoti in proposito).

    Al tempo stesso, non devi guidare da assassino, perché se colpisci male l'avversario, quelle che esce di di strada sei tu. Si deve sapere dove e come colpire, il che è davvero realistico rispetto ad altri giochi in commercio.

    Comunque se non usi la visuale dal casco il gioco perde moltissimo del suo fascino: prova a insistere finché non ti abitui, poi è difficile tornare indietro.
    Modificato da Stefano_Silvestri alle 10/04/11 @ 18:03
  • stonecold77 #63 1 anno fa

    Silvestri aiuto! Ho postato anche nel thread apposito ma nessuno mi ha caxato....

    Ora sono a livello 11 (rispetto al thread), e mi stò divertendo moltissimo, però ho ancora quel senso di fastidio usando la visuale esterna sul ritardo dei comandi e lo sballottamento nei cambi di direzione anche non repentini....

    Si lo so, la visuale interna è figa e ok, però io dopo un po non la sopporto, mi manda in bamba.... quindi gioco per il 90% con quella esterna. Però con quella interna questi problemi non ci sono....

    E cmq se posso permettermi, con tutto che ho criticato GT5, le auto premium di GT5 sono decisamenti migliori di quelle di shift2... a me sembrano le normali di GT5... Non so, mi sembrano inferiori anche a quelle di Forza, almeno le auto "normali", le prime che puoi guidare.

    Per prova ieri ho rimesso su anche hot pursuit, e mi sembravano ancora migliori quelle di auto...

    Mera sensazione?
    Il gioco in se non si discute, sia Hot Pursuit che questo sono decisamente migliori di GT in generale, offrono maggiore sfida ed hanno cmq una grafica d'avanguardia. Non so, GT5 dopo un po l'ho abbandonato, mi è mancata quella voglia di proseguire che avevo avuto con gli altri GT....

    Cmq è bello bastardo, perlomeno già a Normal. A volte mi fa incatsare perchè appena ti sfiorano, l'auto si catapulta via come se fosse esplosa della dinamite nel pianale... bastardo dentro.
    Modificato da stonecold77 alle 11/04/11 @ 15:41
  • Stefano_Silvestri #64 1 anno fa

    Dall'esterno il gioco rende molto meno. Tra l'altro non l'ho mai provato con la visuale esterna prima di qualche giorno fa, ora ho capito perché alcuni accusavano le macchine del primo di muoversi su dei perni.

    Confermo quindi le tue impressioni ma, come già sai, questo è un gioco da fare in soggettiva: se ti infastidisce lo sballottamento, prova con la telecamera sul paraurti. Se no torna a GT5... :asd:

    Quanto all'estetica delle macchine, è secondaria: qui si gareggia per davvero, con sportellate, bastardate e avversari che non fanno i trenini. E se si impatta nel posto sbagliata, si finisce in testacoda come nella realtà.

    Non è il poligono o lo shader in più nel replay che sposta il mio personalissimo ago della bilancia...
  • stonecold77 #65 1 anno fa

    Ehi ehi, manco il mio eh. Ritengo ancora sia Shift2 che Hot pursuit migliori nel complesso di GT5.

    Però come abbiamo detto per GT5, se fosse stato più curato in questi particolari, sarebbe stato ancora meglio...

    Purtroppo la visuale dall'interno è molto bella, ma dopo un po mi fa venire mal di testa.... quindi sono costretto ad usare quella esterna.
    E se la metti, va da se che perlomeno debba essere fatta bene... il ritardo è proprio notevole a parer mio, anche se ormai ci ho fatto abbastanza l'abitudine.

    L'estetica l'ho citata perchè è anche quella parte integrante del prodotto, non muta il valore della giocabilità, il divertimento che mi sta dando, e la bastardaggine degli avversari.

    E' un po il discorso che ho fatto con Dragon Age. Bel gioco, ma la grafica da generazione precedente non si può non far notare pesantemente :asd:
    Modificato da stonecold77 alle 13/04/11 @ 14:34
  • gekyge #66 1 anno fa

    Ho fatto un'unica spesa ed ho preso GT5 e NFS: Shift 2 in un sol colpo oggi....
    Vediamo (i 2 giochi partono in parità) quale mi colpisce di più. Quale per me è migliore.
    Sono molto curioso!!