Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roundup Giochi Scaricabili

Machinarium! Chime! Cell! Aeroporti! Collisioni!

Il sole splende e in cielo non c'è una nuvola. Questo può volere dire una sola cosa, ovvero che è arrivato il momento di prevenire le malattie della pelle rimanendo chiusi in casa a giocare!

Sarò sincero, il menù di questa settimana non offre moltissimo, ma c'è sempre qualcosa di buono per chi sa cercare, anche se probabilmente vi siete già letti la nostra recensione di Sword & Sworcery e siete seduti sul divano, cuffie nelle orecchie, a godervi questa bellissima avventura.

Quindi non resta altro che iniziare con i titoli di oggi, ignorando un aprile caldo come non se ne vedevano da anni, le passeggiate nei parchi e le ragazze che cominciano ad uscire in minigonna. So che ce la potete fare...

Ehi! Dove siete finiti tutti?

Machinarium

  • Mac App Store - €7.99
  • Già presente su Steam per PC e Mac - €14.99

Non credo sia successo, ma c'è qualche possibilità che non abbiate notato Machinarium quand'è uscito, 18 mesi fa. È sempre così con il mondo del digital delivery: stare al passo con le dozzine di ottimi titoli che escono tutti i giorni è paragonabile a un lavoro a tempo pieno..

Machinarium.

Tuttavia il materiale veramente valido finisce sempre per emergere, e qualcuno vi avrà sicuramente parlato di quest'ottimo prodotto di Amanita Design, che è approdato pochi giorni fa su Mac App Store, e che presto sarà su Wii e PS3.

Per tutti coloro che hanno amato l'epoca d'oro delle avventure punta e clicca, Machinarium è pronto a diventare uno dei vostri titoli preferiti. Tutto, dall'atmosfera un po' alla Tim Burton e un po' steampunk, alla progettazione dei puzzle, è assolutamente di prima qualità.

Nonostante la completa mancanza di dialoghi, le vicende di questo robottino impegnato a sventare il più classico dei piani malvagi non sono meno adorabili. Pur utilizzando solamente dei disegni e alcune semplici animazioni, Amanita Design riesce a caratterizzare ambientazione e personaggi molto meglio della maggior parte dei giochi dotati di parola.

A differenza delle maggior parte delle avventure, il titolo vi sottoporrà soltanto un rompicapo alla volta. Questo vuol dire che non potete passare alla stanza successiva finché non avrete risolto l'enigma che avete di fronte. E anche se questa limitazione rischia di diventare frustrante, il sistema di aiuti è sufficientemente in grado di darvi la spinta giusta, senza rovinarvi il divertimento.

Un video di Machinarium.

Probabilmente l'unica cosa che si mette nel mezzo tra il gioco e la perfezione, è lo strano modo in cui si deve interagire con gli oggetti. Potrete analizzare solo quelli che sono alla vostra portata, mente spesso la soluzione di un enigma risiede nell'avere un rapido colpo d'occhio su tutti gli elementi interattivi della scena. Dover esplorare tutto l'ambiente per trovarli può essere fastidioso...

Con così tanti punti a favore, però, probabilmente perdonereste Machinarium anche se vi rigasse la macchina. E di fatto, se non lo comprate, ve la rigo io.

8/10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Cell

Xbox 360

See 4 more

Machinarium

iOS, PS3, Nintendo Wii, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti