Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Kojima non sarà mai soddisfatto

Non del tutto, almeno.

Hodeo Kojima, creatore di Metal Gear, non sarà mai completamente soddisfatto dai propri giochi.

Il leggendario sviluppatore nipponico, tuttavia, sottolinea la bontà di questa sensazione, visto che se mai dovesse sentirsi completamente realizzato e soddosfatto smetterebbe di fare giochi.

"Prima di tutto non ho mai creato qualcosa che mi abbia soddisfatto del tutto", ha detto ai microfoni di Gamesindustry.biz.

"Credo che nonostante la continua evoluzione della tecnologia non sarò mai in grado di creare qualcosa capace di soddisfarmi completamente".

"Creare qualcosa equivale a rendere possibile ciò che normalmente è considerato impossibile. Probabilmente se arrivassi al punto da riuscire a realizzare tutto ciò che voglio, smetterei di fare giochi".

Secondo Kojima, dal punto di vista visivo i giochi sono migliorati così tanto che chi li crea si trova ad affrontare lo stesso problema che un'icona della commedia come Charlie Chaplin ebbe quando abbandonò il film muto.

"Con le tecnologie attuali c'è una capacità espressiva nettamente maggiore" ha detto Kojima.

"Siamo in grado di inserire un maggior numero di differenze culturali e razziali fra i vari paesi. Per questo ci troviamo di fronte a una situazione simile a quella già affrontata da Charlie Chaplin, che inizialmente non aveva bisogno di esprimersi nei propri film, ma che improvvisamente fu costretto a includere le parole per stare al passo coi tempi".

"Con un simile aumento della capacità espressiva nei videogiochi il problema è imparare come utilizzarla".

"In passato, quando i director giapponesi utilizzavano ambientazioni giapponesi come Tokyo, non c'erano particolari barriere culturali con il resto del mondo, visto che la tecnologia non permetteva di dire con certezza se ci si trovasse in Giappone o in qualsiasi altra parte del mondo. Ora questo è possibile, quindi diventa tutto più difficile. Invece di utilizzare setting giapponesi i giochi sono diventati molto più hollywoodiani".

Kojima, Vice Presidente di Konami Digital Entertainment, sta seguendo lo sviluppo di Metal Gear Solid: HD Collection, Metal Gear Solid: Snake Eater 3D e Metal Gear Solid: Rising.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
See 3 more
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Commenti