Assassin's Creed: Revelations - review

L'ultimo viaggio di Ezio Auditore.

Il gioco è finalmente uscito. Qualora foste interessati a completarlo al 100%, vi invitiamo a consultare la nostra soluzione completa di Assassin's Creed Revelations!

L'evoluzione di Assassin's Creed II è stata davvero particolare. In appena tre anni, infatti, abbiamo vestito per ben altrettante volte i panni di Ezio Auditore, affrontando una lunga crociata contro i templari e cercando di reperire preziose informazioni da mettere a disposizione di Desmond e dei suoi compagni di viaggio.

L'anno scorso avevamo particolarmente apprezzato quanto fatto con Assassin's Creed: Brotherhood, che sotto molti punti di vista risultava essere la rifinitura perfetta di quanto avevamo già amato in Assassin's Creed II. Con Assassin's Creed: Revelations i programmatori hanno lavorato sodo per aggiungere al cocktail altre novità più o meno interessanti, cercando di non riproporre un'esperienza troppo simile alla precedente ad appena un anno di distanza. L'impresa sarà riuscita?

La storia del nuovo spin-off di Assassin's Creed II segue il lungo viaggio di Ezio Auditore, ormai avanti con gli anni, nell'esotica Costantinopoli alla ricerca di eventuali indizi lasciati da Altair, in modo da comprendere meglio i segreti del Frutto dell'Eden e dei suoi misteriosi creatori.

1

Ezio Auditore sarà anche invecchiato ma le sue animazioni sono le stesse di Brotherhood. Gli unici segni lasciati dall'età sono le rughe e il fiato corto.

L'idea è indubbiamente interessante e l'ambientazione di Istanbul riesce ad essere all'altezza della meravigliosa ricostruzione di Roma, esplorata in lungo e in largo nel capitolo precedente. All'interno di questa cornice esotica e affollata si vanno a incastrare al meglio le meccaniche di gioco ormai ampiamente collaudate in passato, con l'aggiunta di qualche interessante rifinitura qua e là.

Appena approdati a Istanbul ci si imbatte in Yusuf Tazim, leader degli assassini del luogo, che dopo aver accolto Ezio gli dona la prima novità di questo Assassin's Creed: Revelations, la lama uncinata. Questa variante della tradizionale lama nascosta, in pratica, oltre a poter essere utilizzata per eliminare i propri bersagli (o per effettuare alcune nuove mosse durante i combattimenti) permette anche di sfruttare le funi tese tra un palazzo e l'altro della città, in modo da attraversare rapidamente lunghe distanze.

Altre informazioni su Assassin's Creed: Revelations

Oltre a questo la lama uncinata rende più agevoli le scalate e incrementa la distanza massima della presa di Ezio, permettendo di raggiungere appigli più lontani che in passato. Tutto ciò non aggiunge molto al gameplay ma rende le scalate ancora più facili che in passato, eliminando quella piccola componente di ragionamento che interveniva nelle arrampicate sugli edifici più complessi.

Un discorso diverso dev'essere fatto con le bombe, un'altra novità inserita in Assassin's Creed: Revelations e che interviene in modo piuttosto diretto sul gameplay. In questo nuovo episodio di Assassin's Creed Ezio apprende l'arte della fabbricazione delle bombe. Sfruttando gli appositi banchi di lavoro sparsi per la città, il mentore degli assassini può assemblare diversi ingredienti per creare esplosivi di vario genere e di diversa utilità.

2

Nuova città, nuovi amici. Yussuf, Sofia e Solimano sono solo alcuni dei nuovi volti di Revelations.

A seconda dei componenti utilizzati, in pratica, è possibile creare ordigni che esplodono all'impatto, capaci di rimbalzare sulle superfici o di aderirvi, di agire come una sorta di mina di prossimità e via dicendo, in una vasta gamma di combinazioni tutte da sperimentare.

La dinamica di gameplay legata alle bombe funziona piuttosto bene, anche se in certe occasioni rende le cose fin troppo facili. Là dove in passato era necessario studiare un sistema particolare per aggirare la sorveglianza di una pattuglia, magari sfruttando i dardi avvelenati o i cadaveri per attirare l'attenzione delle sentinelle, ora basta lanciare una bomba pirotecnica per concentrare l'attenzione di ogni NPC in un raggio d'azione più o meno ampio verso un punto ben preciso (a seconda del tipo di polvere da sparo utilizzata durante la fabbricazione dell'ordigno).

"La sensazione è che Ubisoft abbia limitato la sfida a coloro che vorranno ottenere la sincronia al 100%."

Questo problema di bilanciamento della difficoltà è reso ancor più evidente a causa dell'eccessiva facilità con cui si reperiscono gli ingredienti per realizzare le bombe. Costantinopoli è letteralmente invasa di scrigni che possono essere depredati per ottenere denaro e ingredienti per gli esplosivi. Anche perquisendo i cadaveri delle guardie eliminate si possono raccogliere preziosi reagenti.

Se a questo aggiungiamo la possibilità di richiamare gli assassini come accadeva già in Brotherhood, ecco allora che nessuna delle situazioni proposte da Assassin's Creed: Revelations risulta mai troppo impegnativa. Questo generale calo della difficoltà si riscontra anche negli enigmi, presenti già in quantità piuttosto contenuta nei passati episodi, ma trasformati in semplici formalità in questo nuovo episodio della serie. La discriminante è allora, come in Brotherhood, il completamento o meno della sincronia. La sensazione è che Ubisoft abbia deciso di non complicare troppo la vita a chi non voglia troppi problemi nella vita, relegando la sfida agli hardcore gamer che ambiranno invece alla sincronizzazione al 100%.

3

Le funi tese possono essere utili anche per eliminare alcune delle sentinelle appostate sui tetti.

Grazie al potenziamento dell'Occhio dell'Aquila, ora utilizzabile per individuare porte segrete, per prevedere il movimento delle sentinelle e via dicendo (novità particolarmente gradita che rende finalmente giustizia ad alcune sequenze di pedinamento o di infiltrazione), gli enigmi legati alla ricerca di elementi specifici si limitano al raggiungimento di un luogo elevato (o di una stanza, nel caso dei nascondigli delle chiavi di Masyaf) e, una volta lì, all'attivazione della vista speciale per osservare una serie di punti luminosi fino al ritrovamento di quello giusto.

"I ricordi di Desmond saranno attivabili raccogliendo i frammenti di Animus sparsi per Istanbul."

Evidentemente tutto l'impegno dei programmatori sul fronte degli enigmi è andato nella realizzazione dei ricordi di Desmond, attivabili raccogliendo i frammenti di Animus sparsi per Istanbul (un po' come le bandiere del primo Assassin's Creed o le piume del secondo capitolo) e raggiungibili direttamente dall'onirica isola dell'Animus.

In queste particolari sequenze l'azione viene mostrata interamente dagli occhi di Desmond, con l'inquadratura in prima persona tipica degli FPS. All'interno di questi ricordi piuttosto surreali, dove l'ambiente viene rappresentato attraverso uno stile squadrato e minimalista, al giocatore viene richiesto di attraversare i livelli effettuando piccoli salti e, soprattutto, creare autonomamente le piattaforme su cui camminare, in una sorta di interpretazione Ubisoft dei puzzle game in stile Portal.

Mentre si affrontano queste particolari sequenze si possono ascoltare le riflessioni di Desmond relative alla sua infanzia, al suo rapporto con la setta degli Assassini, ai suoi dubbi e alle sue paure. L'esperimento è piuttosto interessante e mostra ancora una volta il desiderio (a volte quasi ossessivo) di Ubisoft di espandere continuamente le proprie saghe più famose. Tra misteriose nebbie fluttuanti, zone capaci di cancellare i blocchi creati da Desmond e sequenze in cui si precipita nel vuoto cercando di creare le piattaforme su cui atterrare sani e salvi, questi bizzarri livelli permettono di scoprire qualcosa di più riguardo a un personaggio finora solamente abbozzato, dettaglio che non può che far piacere ai giocatori.

Il trailer di lancio di Assassin's Creed: Revelations.

Commenti (50) Latest comment 6 mesi fa

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

  • fraboni #1 6 mesi fa

    Che gran gioco! Non vedo l'ora di ritirare l'animus edition domani!

    Ps: per chiunque volesse aggiungermi per il multiplayer il mio psn id è frabonny91
  • dege #2 6 mesi fa

    interessante, senza dubbio, la cosa che mi turba é la cadenza annuale.
    Comunque aspetteró un calo di prezzo, non ho proprio piú tempo e soldi per stare dietro a tutto quanto.
  • Gippo73 #3 6 mesi fa

    quoto dege , anch'io aspetterò , anche perchè per ora ho già troppo da giocare ( finito the witcher2 và per forza rigiocato o non ci si capisce molto) e Assassin's non è proprio un mordi e fuggi. Sulla cadenza annuale , solo tu Ricciotto , in questo momento , sai a che punto è Desmond , e cioè se il prossimo capitolo , sto benedetto 3 , sarà l'ultimo o quanto meno l'inizio della fine , ma se continua così fà la fine di Prince of Persia.
  • Dormin82 #4 6 mesi fa

    Per carità sarà pure un bel gioco però questa serializzazione a catena di montaggio, con episodi sostanzialmente uguali ai precedenti, è un trend che non mi piace (vedi anche Call of duty :rolleyes:). Fare un episodio all'anno significa, paradossalmente, avere poco rispetto per gli utenti perchè significa voler massimizzare i guadagni a discapito della qualità finale del titolo. Non per niente le saghe che hanno fatto la storia dei videogiochi sono quelle, come Metal gear e Elder scrolls, in cui gli sviluppatori ogni volta si sono presi tutto il tempo necessario per sfornare un prodotto di altissimo livello, anche 5 anni, ma poi alla fine la differenza si vede :sisi:
    Modificato da Dormin82 alle 14/11/11 @ 17:26
  • dege #5 6 mesi fa

    ci sono giochi la cui cadenza annuale ha un perché. Vedi i vari titoli sportivi.

    Ma altri giochi, invece, non la giustificano. Ora mi attireró l´odio di molti, ma preferisco pagare per degli add on sotto forma di dlc che per un gioco completo all´anno.
  • Ricciotto #6 6 mesi fa

    Quoto i discorsi sulla cadenza annuale. Il gioco quest'anno è ancora bello e godibile, ma come ho sottolineato in chiusura di articolo...Ubisoft deve cambiare strategia. Qualche accenno di cedimento si inizia a sentire e il rischio di fare la fine di CoD (e di mille altre serie del passato) è piuttosto alto. :snob:
  • Stefano_Silvestri #7 6 mesi fa

    @Dormin82
    Come abbiamo detto, va dato atto a Ubisoft di avere finora gestito bene la serie di Assassin's Creed introducendo ogni volta delle migliorie che, strato dopo strato, hanno portato la serie su livelli di eccellenza.

    Al tempo stesso, come scrive Filippo nel finale dell'articolo, da Ubisoft l'anno prossimo ci aspettiamo novità più radicali.

    Ciò detto, fossero tutte così le serializzazioni sarebbe un mondo migliore il nostro... :sisi:
    Modificato da Stefano_Silvestri alle 14/11/11 @ 17:34
  • Dormin82 #8 6 mesi fa

    @dege Sono d'accordo con te. Un conto è comprare un titolo sportivo che si rifà alla stretta attualità per poter avere squadre aggiornate e via discorrendo, un conto comprare un adventure o un gdr in cui non vedo proprio il motivo di tutta questa fretta di far uscire il gioco ogni benedetto novembre (o, meglio, il motivo c'è, e lo sappiamo tutti: sfruttare il periodo per loro fertilissimo delle feste natalizie.)
    Effettivamente la soluzione dei dlc che tu proponi sarebbe la più onesta...
  • Knight_Templar #9 6 mesi fa

    Ricciotto, puoi aggiungere 2 parole a mio beneficio sul discorso" trama che permette di vivere alcune vicende dal punto di vista dei Templari" e classi di prestigio? :)
  • Sum-182 #10 6 mesi fa

    bella rece, l'unica cosa di cui ho da ridire è il fatto della doppia lama celata che,si è stata costruita da Leonardo, ma il progetto era di Altair quindi è plausubile il fatto che Altair ne abbia una =)
  • il_beo #11 6 mesi fa

    Ac2 decisamente un grandissimo gioco ma brotherhood lo ho mollato dopo poco
  • Dormin82 #12 6 mesi fa

    @Stefano_Silvestri Si, quello che dici è vero, (infatti non ho detto che questo nuovo AC non sia un bel gioco ,anche perchè non avendolo provato non potrei dirlo) ho solo detto che il trend della serializzazione "spinta" non mi convince e, insomma, preferirei poter mettere le mani su titoli nuovi (,. magari, perchè no, su generi videoludici nuovi, ma questa è un'altra storia...)
  • fraboni #13 6 mesi fa

    Sono fan della serie, ma ovviamente concordo con voi sul fatto che il prossimo vada rinnovato.
  • Stefano_Silvestri #14 6 mesi fa

    @il_beo
    Azz, eppure per me è stato il migliore. Meno suggestivo per le le location ma con davvero molta roba di più da fare...
  • pigiamons #15 6 mesi fa

    Non odiatemi, ma perchè Ubisoft dovrebbe aver paura di "fare la fine di COD"? Alla fin fine, tutti lo criticano ma ogni anno al lancio ne vendono sempre piu copie.. penso che ad Ubisoft una situazione simile non darebbe poi tanto fastidio no? In fondo, se noi 5 critichiamo l'uscita annuale e vendono sempre 8-10 milioni di copie a loro che frega ;)
  • Gippo73 #16 6 mesi fa

    @pigiamons: perchè purtroppo Ubisoft è molto brava nel rompere il giocattolo , lo ha fatto con Prince of Persia , con Splinter Cell e Ghost Recon ( il cui nuovo capitolo stà diventando un miraggio) ,ma anche con Rayman ( Origins infatti ha il doppio pregio di essere bello e di essere la luce in fondo al tunnel in cui avevano cacciato la serie). Ha capito che il trend di Ezio è stato molto forte e lo ha voluto sfruttare,e va bene , ma ,come dice Ricciotto , adesso i giocatori vogliono di più , anche e soprattutto ( non scordiamoci il carosello multimediale dai libri ai fumetti di AC)una trama in crescendo e coerente ( sta storia che Altair ha la lama sotto il polso dopo che la chiave del primo era il taglio del dito....)accompagnata da un gamepaly veramente innovativo. Come ha fatto notare Ricciotto , innovare non deve significare semplificare gli scontri oppure incasinare la gestione! Brotherhood è stato un altro gioco rispetto al 2 , ma questo sembra una continuazione con poche novità , cosa che sinora non era successo, per cui , ritornando a l discorso iniziale , non è che la Ubi fà la sua solita parabola?
    Modificato da Gippo73 alle 14/11/11 @ 18:36
  • il_beo #17 6 mesi fa

    @Stefano_Silvestri
    boh, per me firenze e venezia (soprattutto l'ultima) mi son piaciute un sacco di piu'
    Di brotherhood non mi e' piaciuto che ti han dato tantissimo da fare all'inizio, disperdendo cosi' su cosa e'importante fare e cosa si puo' tralasciare o e' una pena "grindare"
    E soprattutto la storia non incalza come in ac2, diciamo che in questo caso la linearita' della trama e' un pregio poiche' e' sviluppata egregiamente
  • pigiamons #18 6 mesi fa

    @Gippo73 Non fraintendermi, non dico che sarei felice di avere un gioco uguale a se stesso per 4 anni di fila - probabilmente smetterei di comprarlo! Dico solo che se devi guardare il caso di Call of Duty sembra una strategia premiante in fondo.. e non direi che ci sono tutte queste innovazioni clamorose tra un cod e l'altro ^^ - eppure, la gente lo compra ugualmente...
  • Dixan #19 6 mesi fa

    Ma booooooooooh....
    Questo è uno dei titoli che più mi lascia perplesso...
    Anche dopo aver letto la rece del facchetti non so se valga davvero la pena spendere 70pippi per sto gioco...sicuramente sarà bello...sicuramente sarà avvincente...ma ubisoft c'ha rotto pesantemente con sta storia dell'annualità...
  • Ricciotto #20 6 mesi fa

    @Sum-182 Ma lo sai che hai ragione? Non ci avevo pensato. Però il meccanismo per evitare il taglio del dito era di Leonardo. Di questo sono sicuro. ;) Grazie per l'appunto, comunque!
  • Gippo73 #21 6 mesi fa

    @pigiamons : vedi , per come dici tu ( piaccia o non piaccia CoD ) ti dò ragione , ma il problema stà proprio nella Ubisoft, Splinter Cell conviction a mè e piaciuto un casino , anche se non ha nulla a che fare con i predecessori in termini di gameplay , ma il suo predecessore era una fetecchia. Prince of persia ( il cosidetto 4 o meglio quello fuori dagli schemi) animazioni fantastiche , stile grafico eccezionale ...... una palla, e per altro senza una vera fine , manco col DLC. Le Sabbie Dimenticate è carino , non dico di no, ma sembrava un , dimenticatevi il 4 , adesso c'è il film ( e meno male che almeno era un loro personaggio perchè così il gioco è venuto meglio dei vari Avatar , Tintin etc...)e poi si morde e via. Tutti giochi che costavano un botto in uscita ed in estate meno della metà ( io ho preso a 29,90 la limited di splinter cell e a 19,90 quella di PoP LS ).

    @Sum-182: il progetto della lama era di Altair , ma Leonardo specifica di averlo modificato proprio per evitare il taglio del dito ed equipaggiarne due :smugteach:
    Modificato da Gippo73 alle 15/11/11 @ 08:05
  • pigiamons #22 6 mesi fa

    @Gippo73 Anche a me Splinter Cell è piaciuto molto, e sono daccordo con il PoP in cell shading, tanto stile ma un palla davvero (non sono riuscito a finirlo, l'ho mollato dopo poco).
  • GSG9Insane #23 6 mesi fa

    a parte il primo che di assassino aveva solo la noia, gli altri li ho giocati entrambi con molto piacere, soprattutto brotherhood, a causa della mancanza di tempo e con bf3 mw3 e saints row 3 sulla scrivania, aspetto anche se lo prenderò sicuramente fra un po di tempo
  • Stefano_Silvestri #24 6 mesi fa

    Vi dirò invece che Conviction m'è piaciuto un casino, e che trovo il Prince of Persia in cel-shading uno dei platform più belli degli ultimi anni, un gioco dove l'azione fluiva continua e restava solo il piacere dell'esplorazione senza le frustrazioni tipiche del genere. Poi lo so, a quanto pare è piaciuto solo a me e ad altri due, ma mi sembrava giusto dirlo...
  • YukioAlek #25 6 mesi fa

    Io, esattamente come Brotherhood, aspetterò 4/6 mesi e lo comprerò a 20 euro.
    Non perchè non mi piaccia Assassin's Creed -anzi, è forse la mia serie preferita tra quelle nate in questa gen- ma spendere 70 Euro per quello che alla fine dei conti è un "idem con patate" del gioco precedente non ne vale la pena.

    Perchè a mio Avviso Brotherhood non è che avesse chissà cosa in più del secondo ottimo capitolo. Sì le Torri dei Borgia, i Restauri e il giochino degli assassini (identico a quello proposto da Peace Walker tra l'altro), ma giocandoci ho veramente avuto l'impressione di una "espansione" di Assassin's Creed 2.

    Da quello che vedo Revelations sta a Brotherhood come questo stava al 2, il che in un momento in cui devo recuperare Skyrim, LANoire, il nuovo Zelda e un 3DS -con un budget di 100 euro :lol:- per me significa scaffale fino a maggio 2012.
  • Stefano_Silvestri #26 6 mesi fa

    L'importante i videogame è giocarli e originali. Il quando, imho, è secondario. :sisi:
  • Ricciotto #27 6 mesi fa

    @Stefano_Silvestri PoP è piaciuto anche a me! E anche Conviction, come testimonia la recensione. :D Spero vivamente che l'Assassin's Creed dell'anno venturo segni una svolta importante per la serie, in termini di gameplay. Questo filone ha ormai ben poco di nuovo da dire.
  • il_beo #28 6 mesi fa

    @Stefano_Silvestri
    perche'? :fag:
    dimmi caro SS, perche'? :fag:
    perche' tirare in mezzo quei due....... titoli? :fag:
    ora non posso parlare per non scatenare uno tempesta di........ ma mi urtica la gola :fag:
    perche' mi hai fatto ricordare che POP e Splinter cell NON sono delle trilogie? :fag:
    perche'? :fag:
  • Eriol84 #29 6 mesi fa

    Amo alla follia AC! Ezio è forse il personaggio che preferisco in assoluto in tutta la mia storia di videogiocatore. Forse lo batte solo Cluod! Ho atteso con ansia questo AC e mi dite che non è perfetto? Pazienza! Lo amerò ugualmente come ho amato gli altri capitoli! E' molto più che un semplice gioco secondo me!
    Domanda su Revelation: il doppiaggio? è almeno ai livelli degli altri?
    @ Stefano_Silvestri: Anche a me è piaciuto un sacco POP! Me lo sono gustato come pochi altri giochi!

    Ah...dimenticavo...la settimana scorsa ho avuto modo di parlare col sindaco di Monteriggioni che vorrebbe fare un mega raduno di tutti i fan di Ac proprio a Monteriggioni! E' in contatto con Ubisoft e vuole anche fare un sacco di merchandaising(si scrive così?) cedendo tutti i diritti alla stessa Ubisoft! E' un pazzo scatenato, ma vorrei davvero che questo raduno si realizzasse! Sia perchè AC è AC e sia perchè per una volta ce l'avrei ad uno sputo da casa!:alesisi::alesisi::alesisi::alesisi:
  • Ricciotto #30 6 mesi fa

    @Eriol84 Il doppiaggio è sempre assestato su livelli piuttosto alti, anche se personalmente avrei "invecchiato" un po' di più la voce di Ezio. Per il resto va alla grande. :D

    Io a Monteriggioni ci sono stato dopo ACII (sono andato anche a San Gimignano, ovviamente :D). Un po' di sano turismo nerd ci sta sempre bene, soprattutto se in posti tanto belli e accoglienti.
  • Gippo73 #31 6 mesi fa

    @Stefano;@Ricciotto : non vorrei essere stato frainteso. Anch'io ho detto che Conviction mi è piaciuto un casino , ma quello che volevo dire è che mi è piaciuto perchè hanno reinventato il gameplay, mentre con double agent avevano toccato il fondo , e lì erano in piena serialità, e ci hanno messo 4 anni per fare , grazie al cielo ,, uno dei migliori ( per mè il migliore lo gioco tutt'ora) giochi del genere! Con PoP , hanno fatto , almeno per mè , un esperimento riuscito a metà ( mi dispiace ma il non poter morire era davvero noioso) e Rayman lo hanno massacrato prima dell'attuale Origins.

    @Ricciotto: io c'ho abitato a Monteriggioni ;)
  • Ricciotto #32 6 mesi fa

    @Gippo73 Hell Yeah per Monteriggioni! :D
  • Sum-182 #33 6 mesi fa

  • Cocoon #34 6 mesi fa

    eh ma ditelo che date i voti in base al brand :smugplauso:
  • ItalianKratos #35 6 mesi fa

    Raga ma avete visto che differenza c' tra la versione Xbox 360 e PS3!? La PS3 vince alla grande!! E lo dice un possessore di entrambe le console!!! DF!?
  • Stefano_Silvestri #36 6 mesi fa

    Adesso abbiamo in lavorazione il DF di Modern Warfare 3, a seguire immagino ci sarà quello di Assassin's Creed: Revelations...
    Modificato da Stefano_Silvestri alle 15/11/11 @ 23:26
  • Ricciotto #37 6 mesi fa

    @Stefano_Silvestri Il Df Di Modern Warfare 2? Attualissimo! XD

    EDIT: Uff! Però se correggi il tuo commento la mia battuta perde efficacia! :P
    Modificato da Ricciotto alle 16/11/11 @ 06:53
  • Gippo73 #38 6 mesi fa

    @Sefano_Silvestri :mmmm..... noto che MW3 ti ha così colpito e ti è così piaciuto da non pensare altro che a lui...........
    Modificato da Gippo73 alle 16/11/11 @ 06:54
  • Eriol84 #39 6 mesi fa

    Gente ma vogliamo parlare della versione PR3 in cui regalano il primo AC? o della mega enciclopedia dell'animus edition? Cioè: :smugdance::smugdance::smugdance::smugdance:
    @Gippo73: stai ancora nel Senese?
  • ItalianKratos #40 6 mesi fa

    @Stefano_Silvestri Ditemi che modern warfare 3 è uguale su entrambe le console perchè ormai l'ho già preso per 360!! Che tra l'altro nonostante sia installato nell'HDD per i primi 5 minuti carica come un pazzo e fa un casino allucinante poi diventa silenzioso!! Sarà normale??
  • Ricciotto #41 6 mesi fa

    @ItalianKratos Ormai succede con diversi titoli 360. Anche Dark Souls fa la stessa cosa. Carica all'inizio e poi va di HDD. ;)
  • Gippo73 #42 6 mesi fa

    @Eriol84: non più , come puoi intuire ci sono stato di "passaggio" per qualche anno :biggrin:

    @Ricciotto : sto fatto l'ho notato anche con BF3 , ma con Dark Souls è veramente molto più marcato!
  • Stefano_Silvestri #43 6 mesi fa

    @ItalianKratos
    Salvo imprevisti domani è pronto il DF... :sisi:
  • GamesDivourer14 #44 6 mesi fa

    Ho fatto il possibile per provarlo già ieri, al day one. Per quel che ho potuto constatare la grafica mi è sembrata notevolmente migliorata, tuttavia o riscontrato qualche pecca:
    - Forse troppi cambiamenti rispetto a Brotherhood, non tanto per quanto riguarda il sistema di combattimento ecc. Ma quando gioco non mi sembra proprio di star controllando il buon Ezio Auditore, non trovate?
    - Qualche problemino neanche così piccolo con l'IA: soldati che ti vedono in piedi sui cadaveri delle guardie uccise e ci mettono 10 minuti prima di capire che l'assassino sei tu esclamando improbabili frasi del tipo "quel mantello... Dove l'ho già visto?" (quando non ho nessunissimo mantello) oppure "chi è quel tizio? Che sta facendo?" (quando ci troviamo entrmbi in una caverna e gli unici tizi in circolazione siamo io e lui.
    Quindi quest'aspetto dell'IA non è migliorato molto.
    - Scene fin da subito fin troppo spettacolari! Ora non dico nulla per non spoilerare ma... vabbè meglio che sto zitto prima che mi scappa veramente lo spoilerone :asd:

    Tutto il resto, comprese le mini scene di combattimento mi sono piaciute molto anche se il sistema è rimasto invariato e consente di fare strascichi di cadaveri senza la minima fatica.
  • Ricciotto #45 6 mesi fa

    @GamesDivourer14 L'impatto generale della grafica è migliorato, è vero, ma dipende anche dal fatto che sono stati eliminati i cavalli. ZAC! Tagliati del tutto...
  • Stefano_Silvestri #46 6 mesi fa

    Bon, mi sono fatto la prima sequenza stasera. Però, com'è cambiato il character design di Ezio e Demond: quasi non sembrano più le stesse persone!

    E vabbè che Ezio è invecchiato di vent'anni, ma Desmond dovrebbe essere uguale a come l'abbiamo lasciato!
  • UltraPoci #47 6 mesi fa

    :nono:Secondo me, la vera boiata sta nella pistola. :picchia: Certo, è un'aggiunta al gameplay, ma non si sposa per niente col periodo in cui è ambiento il gioco. Così non ci si sente degli assassini che si arrangiano con la tecnologia del passato. Lo stesso ragionamento vale per le bombe di questo nuovo AC. Probabilmente verrò sodomizzato per questo mio commento, anche perchè, secondo il mio ragionamento, il migliore di AC era l'uno!
    Ormai è una serie commercializzata...:facepalm:
    Modificato da UltraPoci alle 17/11/11 @ 12:23
  • unchartedcri #48 6 mesi fa

    madonna deve essere MIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:vojo::smugbioparco:
  • misterx1793 #49 6 mesi fa

    Ragazzi ciao sono nuovo.....Ho appena finito il gioco.vi posso dire k questo potra essere l'ultimo viaggio di Ezio,ma la saga nn e affatto finita!!! Se sapeta qualcosa su un nuovo capitolo fatemi sapere al piu presto
  • Avion #50 6 mesi fa

    Iniziato ieri sera, la prima sequenza è fatta di merda, mi ha fatto incavolare.
    Prima devi uscire dal castello di Masyaf e sembra che si possa fare il giro lungo la parete interna, poi dopo averci perso mezz'ora perché l'unico punto in cui si può salire (ho provato tutte le pareti) ha una discontinuità che non permette di arrivare in cima mi sono risolto ad avvelenare a distanza una guardia della pattuglia per distrarre gli altri e passargli sotto il naso.
    Poi la parte in cui si fa a sportellate col carro l'ho fallita una decina di volte di fila perché è molto più facile prenderle (c'è pure la strada dissestata sul proprio lato) che darle. Poi non sono riuscito a fare sincronia totale nel villaggio perché non c'erano abbastanza guardie che passavano vicino ai pagliericci. In tutto questo ho fatto un sacco di riavvii del ricordo e perso due ore.
    Fortuna che poi migliora, ma miseria ladra se mi ha fatto girare le scatole.