Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ultimate Marvel Vs Capcom 3: Heroes and Heralds - review

Una variazione sul tema.

Da qualche giorno è disponibile Ultimate Marvel Vs Capcom 3, il DLC gratuito di Ultimate Marvel Vs Capcom 3 che offre una modalità inedita particolarmente interessate e capace di stravolgere l'esperienza del gioco base.

In pratica una volta scaricato il DLC si ottiene la possibilità di dedicarsi a una nuova modalità, da spremere offline per sbloccare le indispensabili carte alla base del gameplay, e da affrontare online per sfidare giocatori da ogni parte del mondo.

In cosa consiste, quindi, Ultimate Marvel Vs Capcom 3? Semplicemente è una sorta di rivisitazione di Marvel Vs Capcom in chiave party game, dov'è possibile stravolgere le meccaniche di gameplay per mettere in scena combattimenti circensi al limite della follia.

Le carte sono divise in categorie. Via via che si sbloccano quelle più rare e potenti, le altre cadono inevitabilmente nel dimenticatoio.

Se avete speso le ultime settimane nel tentativo di affinare le vostre capacità studiando combo sempre più complesse ed efficaci, sappiate che tutto il vostro lavoro non servirà quasi a nulla nelle sfide che vi troverete ad affrontare in questa modalità, visto che gli stravolgimenti del fighting system saranno tanti e tali da costringervi a rivedere completamente il vostro approccio agli scontri.

In sostanza affrontando la modalità single player si sbloccano carte sempre più rare e potenti, da assemblare in piccoli mazzi alla ricerca della combinazione perfetta per il proprio stile di gioco. Gli effetti di ogni carta variano a seconda della sua rarità e della categoria di appartenenza e vanno da semplici bonus delle caratteristiche a opzioni fuori di testa come il parry di Street Fighter III, l'incremento del chip damage, la rigenerazione dell'energia in situazioni di svantaggio o la ricarica dell'X-Factor (!!!).

Ovviamente stiamo parlando di una modalità in grado di distruggere completamente il (già scarso) bilanciamento del gioco e, in quanto tale, bandita dai tornei ufficiali, ma si tratta comunque di un piacevole extra che offre ai giocatori la possibilità di uscire dalla caotica routine della serie Versus per lasciarsi andare a esperimenti di ogni genere.

L'idea di base è sicuramente interessante ma è un vero peccato che Capcom abbia preso alcune decisioni davvero inspiegabili nella gestione di questo DLC. Prima di tutto, è un peccato che questa modalità sia stata distribuita sotto forma di DLC e, in quanto tale, impossibile da usare per tutti i giocatori privi di una connessione a internet (nonostante si tratti di un contenuto gratuito).

L'I.A. della modalità single player non è mai all'altezza della situazione e non garantisce una sfida degna di nota.

In secondo luogo, l'impossibilità di sfruttare le caratteristiche introdotte con Ultimate Marvel Vs Capcom 3 nel multiplayer offline è un vero mistero. Questa modalità, infatti, offre una corposa (ma poco profonda) modalità single player offline, affiancata da un interessante multiplayer godibile unicamente online.

L'esperienza garantita dal single player è piuttosto piatta, visto che spinge il giocatore ad affrontare una serie di zone ricche di team da sfidare in intensi combattimenti tre contro tre, senza però offrire mai una sfida all'altezza dei giocatori più esperti.

Coloro che hanno appreso almeno le basi delle meccaniche di Ultimate Marvel Vs Capcom 3, infatti, non avranno alcuna difficoltà a liberarsi di ogni singolo team proposto dalla CPU, in un'infinita caccia alle carte più rare del pacchetto.

Corsa che, sfortunatamente, pur offrendo una sorta di struttura su cui i giocatori possono muoversi (cercando di conquistare ogni zona al 100% ottenendo bonus di vario genere a seconda del proprio modo di agire una volta sul ring), oltre a non avere un finale vero e proprio si distingue per un'eccessiva generosità nella distribuzione delle carte.

Bastano poche sfide, infatti, per iniziare a ottenere in premio le carte più rare appartenenti alle categorie superiori, annichilendo di fatto la magia del collezionismo e riducendo l'emozione che si prova al ritrovamento delle schede più rare.

Preparatevi a imbattervi in orde di ragequitter: un gioco tanto sbilanciato può far saltare i nervi agli utenti meno sportivi.

Poche ore di grinding offline, quindi, permettono a chiunque di entrare senza paura nell'arena online, scegliendo ogni settimana a quale delle due fazioni legarsi in una serie di enormi tornei cumulativi.

Ogni sfida vinta permette di portare punti e carte alla propria squadra, fino ad arrivare alla classifica riepilogativa della fine dell'evento e all'incoronazione del gruppo vincitore.

La cosa più divertente che si possa fare con questo Ultimate Marvel Vs Capcom 3 è passare ore e ore nella modalità Pratica per sperimentare le combinazioni di carte più assurde che la mente di ogni giocatore sia in grado di immaginare, studiando strategie di combattimento specifiche un po' come accade in giochi di carte in stile Magic The Gathering.

Allo stesso tempo, imparare a reagire immediatamente alle combinazioni degli avversari diventa fondamentale, a meno che non si voglia andare incontro a brucianti sconfitte dopo pochi secondi di mazzate incomprensibili.

Nelle nostre sortite online ci è capitato di incontrare ogni genere di avversario, dai maniaci dell'X-Factor a ogni costo a quelli interamente concentrati sulla velocità e sul chip damage. Ci è capitato perfino di imbatterci in un team che ci ha sorpresi iniziando lo scontro con una Team Combo a livello massimo, visto che la sua combinazione di carte gli garantiva fin da subito ben 4 barre piene.

Il divertimento spensierato, quindi, è all'ordine del giorno, a patto che abbiate la possibilità di giocare online. In caso non doveste disporre di una connessione abbastanza veloce da garantire scontri in rete con un'accettabile quantità di lag, sfortunatamente dovrete fare i salti mortali per giocare in multiplayer offline con i vostri amici.

Inspiegabilmente, infatti, Capcom ha deciso di non inserire una modalità versus offline basata sulle meccaniche di Ultimate Marvel Vs Capcom 3. L'unico modo per organizzare qualche partita con gli amici è decisamente complicato, visto che richiede di entrare nella modalità pratica e di impostare le opzioni in modo chirurgico, replicando le regole del versus e abilitando l'uso delle carte. Un bel macello, non è vero?

Ultimate Marvel Vs Capcom 3, quindi, è un DLC estremamente interessante capace di stravolgere l'esperienza del gameplay classico di Ultimate Marvel Vs Capcom 3. A causa di alcune inspiegabili scelte di Capcom, tuttavia, non ci sentiamo di dargli un voto più alto di quello che potete leggere qui sotto, anche se stiamo parlando di un valido DLC offerto gratuitamente.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Ultimate Marvel vs. Capcom 3

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Commenti