Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Eurogamer.it Awards 2011. Ecco a voi i vincitori!

Avete votato ed ora ecco a voi i migliori titoli dell'anno!

Cari Eurogamers,

il momento della verità è finalmente arrivato. Dopo circa due settimane di ballottaggio in cui siete stati chiamati "alle urne" ben due volte, ora è giunto il momento che stavamo tutti aspettando: quello delle premiazioni!

Molti sono stati i prodotti a concorrere per il titolo di miglior gioco dell'anno oltre che delle specifiche piattaforme, e a lungo si è parlato degli illustri esclusi così come delle sempre popolari categorie relative alla sorpresa e alla delusione dell'anno ma, come recitava Christopher Lambert in Highlander, "ne rimarrà uno solo"... uno per ogni categoria, ovviamente.

Questo non è tuttavia il momento di dissertare su ciò che poteva essere e non è stato, ma di scoprire vincitori e vinti di questo intenso 2011, perciò che la premiazione abbia ufficialmente inzio!

PlayStation 3 - UNCHARTED 3

Sin dalle fasi preliminari era chiaro che a vincere il titolo di miglior gioco PlayStation 3 per l'anno 2011 sarebbe stato il capolavoro dei Naughty Dog. Nonostante l'agguerrita concorrenza di Skyrim e di Batman: Arkham City, piazzatisi rispettivamente al secondo e terzo posto, Uncharted 3 si è infatti conquistato il gradino più alto del podio con un vero e proprio plebiscito, bissando così il successo del suo predecessore nel 2010. Avevate dubbi? Noi no!

Xbox 360 - GEARS OF WAR 3

A differenza di quanto accaduto per la categoria PS3, i primi giorni di votazione per il premio di miglior gioco Xbox 360 del 2011 sono stati all'insegna del massimo equilibrio, dimostrando quanto voi lettori abbiate apprezzato tutti e tre i finalisti di quest'importante categoria. A spuntarla alla fine è stato tuttavia il grande favorito, ovvero Gears of War 3, ma gli altri due contendenti, ovvero Batman: Arkham City e Skyrim si sono indubbiamente difesi con onore. Ma in fin dei conti era prevedibile che il popolo boxaro non avrebbe tradito la squadra Delta neanche quest'anno, non trovate?

PC - BATTLEFIELD 3

La categoria PC è stata la prima a produrre un risultato in parte inaspettato. Nonostante il successo mondiale di The Witcher 2, il premio come miglior gioco PC per l'anno 2011 è infatti andato a Battlefield 3, dimostrando quanto il lavoro svolto da DICE abbia impressionato gran parte di voi. Nonostante uno sprint iniziale i CD Projekt si sono infatti dovuti arrendere anche alla concorrenza di Bethesda con il suo straordinario Skyrim, finendo con l'occupare il gradino più basso del podio... un gradino che sta indubbiamente stretto al prode Geralt.

Wii - ZELDA: SKYWARD SWORD

Un po' come accaduto per la categoria PS3, anche quella relativa al miglior gioco Wii per l'anno 2011 è stata una vittoria schiacciante. A conquistare il titolo è stato il favorito assoluto, quel Zelda: Skyward Sword che negli ultimi tempi ha catalizzato l'interesse di milioni di giocatori in tutto il mondo, ma è comunque doveroso segnalare anche la strenua resistenza di Xenoblade Chronicles, piazzatosi secondo con una mole di voti non indifferente. Peccato solo per Rayman Origins, incapace di elevarsi al di sopra di un terzo posto che forse, alla luce delle sue innegabili qualità, non gli rende giustizia in pieno.

DS - IL PROFESSOR LAYTON E IL RICHIAMO DELLO SPETTRO

C'erano forse dei dubbi sul fatto che Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro sarebbe riuscito a conquistare il premio come migliori gioco DS per l'anno 2011? Pochi, davvero pochi, ed eccoci infatti qui ad incoronare i Level 5 per quello che è stato definito da molti come il miglior capitolo di questa celebre saga videoludica. Okamiden e Ghost Trick non sono infatti riusciti a contrastare il celebre Prof. in alcun modo, arrendendosi, sin dai primi giorni di votazione, ad un destino davvero inevitabile.

3DS - SUPER MARIO 3D LAND

L'intramontabile fascino di Super Mario colpisce ancora. Quando abbiamo constatato il plebiscito riservato a Super Mario 3D Land in occasione delle votazioni preliminari degli Awards eravamo certi che il titolo si sarebbe conquistato la medaglia d'oro come miglioro gioco 3DS per l'anno 2011. E voi ovviamente non ci avete smentito. Di certo la concorrenza non era proprio agguerritissima, eccezion fatta per Zelda, ma ciò non toglie comunque alcun prestigio alla vostra scelta.

PSP - DISSIDIA 012 DUODECIM FINAL FANTASY

Ogni qualvolta una console si appresta ad andare in "pensione" ci troviamo purtroppo ad osservare un graduale ma comprensibile "fuggi fuggi" da parte di tutti gli sviluppatori, che fino a qualche tempo prima avevano basato le proprie fortune su questa o quella piattaforma. Nel caso della PSP, invece, non possiamo di certo lamentarci. In un anno palesemente povero di uscite, la piccola console di casa Sony ha infatti sfornato più di un capolavoro e la vostra scelta di incoronare Dissidia 012 Duodecim Final Fantasy come miglior gioco PSP per l'anno 2011 è stata più che comprensibile, e questo nonostante l'ottima concorrenza rappresentata da The 3rd Birthday e Tactics Ogre.

iPhone/iPad - INFINITY BLADE 2

In molti si trovano spesso a disquisire su quali siano le IP più influenti dell'epoca d'oro del mobile gaming, ma stando a quanto abbiamo avuto modo di vedere durante il periodo delle votazioni, voi non avete mostrato alcun dubbio al riguardo. Superando la concorrenza di Superbrothers e Dead Space, l'ottimo Infinity Blade 2 si è infatti conquistato un posto di assoluto rilievo nei nostri Awards, laureandosi miglior gioco iPhone/iPad per l'anno 2011 con pieno merito.

Sorpresa dell'Anno - DEUS EX: HUMAN REVOLUTION

Quella della sorpresa dell'anno è stata senz'altro uno dei "titoli" più combattuti di quest'anno ma a spuntarla, alla fine, è stato forse il titolo più inaspettato. Dopo aver superato con qualche stento la fase preliminare, Deus Ex: Human Revolution si è infatti conquistato il primo posto, superando quello che alla vigilia era forse il più grande favorito per la vittoria finale, ovvero Rayman Origins. Terzo posto invece per Dead Space 2, che nonostante i mesi trascorsi dalla sua release, ha dimostrato di essere rimasto nel cuore di molti di voi.

Delusione dell'Anno - DUKE NUKEM FOREVER

Duole dirlo, ma alla luce di quanto abbiamo visto quest'anno era prevedibile che il titolo di più grande delusione dell'anno sarebbe andato a Duke Nukem Forever. Il grande carisma del Duca non è infatti stato sufficiente per oscurare i tanti difetti dell'avventura che lo vede protagonista e questo, considerando la storica tradizione del brand, è senz'altro un vero peccato. Il secondo posto spetta invece a Need for Speed: The Run, altra grande occasione mancata di questo intenso 2011, mentre al terzo posto troviamo il discusso Dead Island, capace di ottenere tanti consensi quante critiche, nonostante le sue indubbie qualità.

Piattaforma dell'Anno - PC

In un'epoca quasi del tutto dominata dalle console casalinghe fa piacere vedere che il PC sia, almeno per il popolo di Eurogamer.it, la piattaforma videoludica più amata. Nel corso di quest'anno vi sono stati fortunatamente molti prodotti di grande rilievo, che pur dovendo fare i conti con il sempre crescente fenomeno della pirateria, sono riusciti a catalizzare l'interesse di molti videogiocatori più di quanto non abbiano fatto console di indubbio spessore come l'Xbox 360 targata Microsoft e la PlayStation 3 di Sony. PC master race? Almeno per quanto riguarda il 2011, la risposta sembra essere affermativa.

Sviluppatore dell'Anno - BETHESDA

Quando il panorama videoludico viene sconvolto da un titolo come Skyrim, è inevitabile che milioni di giocatori in tutto il mondo, compresi gran parte di voi Eurogamers, finiscano con l'omaggiare coloro che hanno avuto la fortuna ed il merito di realizzarlo. Bethesda non ha infatti avuto vita facile ma alla fine, con pieno merito, è riuscita a superare la concorrenza di due altre grandi compagnie dell'industry contemporanea ovvero Epic Games, terza, e Naughty Dog, solo seconda nonostante lo straordinario Uncharted 3.

Gioco dell'Anno - SKYRIM

Il momento che stavamo tutti aspettando è infine giunto e, forse, gran parte di voi erano certi di quale sarebbe stato il gioco dell'anno ancor prima che le votazioni avessero inizio. A nulla è infatti servita la strenua resistenza di Uncharted 3 e The Witcher 2, perché alla fine a spuntarla è stato il grande favorito, un titolo capace di conquistare una media internazionale ben al di sopra del 90% e di azzerare la vita sociale di milioni di giocatori in tutto il mondo. Perché in fondo diciamocelo... quando si ha l'opportunità di lanciarsi in un mondo come quello di Skyrim, come si fa a dire di no?

E ora, se volete scoprire l'esito delle votazioni redazionali, non dovete fare altro che passare alla pagina successiva!