Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Calo dell'8% per le vendite USA nel 2011

La crisi e Wii U penalizzano Nintendo.

Il settore videoludico americano ha fatto registrare nel 2011 un calo dell'8% rispetto all'anno precedente.

I dati NPD confermano che, anche a causa di un dicembre sottotono, gli incassi sono calati a $17.02 miliardi dai $18.59 del 2010.

"Dicembre è stato molto duro per le vendite fisiche dell'hardware, del software e degli accessori", ha commentato l'analista Anita Frazier.

"A causa della grande massa di contenuti previsti per il quarto quarto, mi aspettavo che dicembre rappresentasse una fetta più grande nelle vendite annuali. Invece, stavolta solo il 23% delle vendite è spettato a dicembre, contro una media del 28%".

Stando a Michael Pachter di Wedbush Securities, "Wii è calato del 55% rispetto all'anno scorso, per via del rilascio di Wii U l'anno prossimo", mentre Playstation 3 e Xbox 360 hanno assistito a una crescità del 5% nel mese di dicembre 2011, con la console Microsoft responsabile del 40% delle vendite complessive dei passati dodici mesi.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Wii U

Nintendo Wii U

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Paolo Sirio

Paolo Sirio

Contributor

Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
Commenti