Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Acer Aspire 5253 - review

Mobilità e autonomia a un prezzo vantaggioso.

AMD, con la sua piattaforma Fusion, dopo i netbook conquista i notebook con il suo processore dedicato al risparmio energetico.

L'Acer Aspire 5253 si presenta con un case molto sobrio, che strizza l'occhio al segmento business, opaco e con una trama a tessuto su tutta la superficie che lo rende immune alla polvere e alle ditate, dalle dimensioni contenute considerando il display da 15.6". La connettività è buona e presenta tre porte USB 2.0 disposte sui due lati, un'uscita HDMI, una VGA, una porta ethernet e WLAN con supporto ai draft b/g/n, supporto al bluetooth 3.0 e infine collegamenti per cuffie e microfono.

Per quanto riguarda il supporto Media, troviamo il classico drive ottico DVD- Super Multi DL 8x e un lettore di memorie 2-1 con supporto a schede SD e MMC situato nella parte frontale. La tastiera, con tasti ben distanziati, risulta sufficientemente confortevole, nonostante la sensazione che questi oscillino a causa della corsa fin troppo morbida. È presente anche il tastierino numerico situato sulla destra, che troppo spesso manca dai portatili inferiori ai 17" di monitor, anche se questo comporta un ridimensionamento di tutta la tastiera con i tasti direzionali posti al di sotto del tasto maiuscolo, soluzione che li rendono poco agevoli.

Ecco la tastiera estesa, dove notiamo le piccole dimensioni dei tasti direzionali.

Il touchpad, posto sotto la tastiera, supporta multi-gesture con scorrimento, pinch (funzione per lo zoom delle immagini utilizzando due dita) e rotazioni con l'uso di due dita che ricordano molto le gesture Apple presenti su iPhone e iPad, utili soprattutto durante la navigazione e la visualizzazione di immagini.

"Lo schermo da 15.6" è di tipo lucido e non lo rende adatto all'utilizzo all'aperto"

Il monitor da 15.6" dell'Acer Aspire 5253, con una risoluzione massima di 1366x768 pixel e retroilluminazione LED, è luminoso, con un contrasto però non allo stesso livello qualitativo. Il punto debole è infatti lo stesso di molti notebook di segmento office, ossia lo schermo di tipo glare (lucido) che non lo rende adatto all'utilizzo all'aperto a causa della rifrazione.

È presente anche una webcam con risoluzione di 1.3 Mpixel con risoluzione massima di registrazione di 1280x1024, più che sufficiente per le video chiamate o le conference. In questi casi il flusso video risulta costante senza scatti in fase di registrazione e con una qualità complessiva soddisfacente.

Il processore dell'Acer Aspire 5253 fa parte della famiglia degli E-series di AMD, creata per funzionare con consumi contenuti a una frequenza di 1,6 GHz affiancato per il comparto video da una GPU AMD HD 6310 con 256 MB di RAM dedicata.

Il processore presenta due core, che lo rendono adeguato al segmento office a cui fa riferimento e permette la gestione multitasking di applicativi che non siano troppo esigenti a livello di richieste hardware, pertanto è possibile avere diversi documenti office aperti e non notare cali prestazionali evidenti; la situazione peggiora nel caso di applicativi che facciano un uso molto intensivo della CPU dove i rallentamenti diventano più evidenti a tratti fastidiosi.

La visione esterna del case ci mostra uno stile sobrio ed elegante.

"La scheda grafica integrata è una AMD HD6310 con pieno supporto alle Directx 11"

La scheda grafica integrata, una AMD HD6310 con frequenza di clock a 278 MHz e 256 MB di RAM dedicata con pieno supporto alle Directx 11, garantisce invece la perfetta riproduzione video anche a 1080p, sgravando la CPU dell'ingrato compito, evitando scatti durante il playback dei flussi video e permettendo quindi un'ottima multimedialità del notebook.

Il comparto audio non è invece all'altezza della qualità globale del notebook: l'ostacolo più grande è dettato dalla scelta di avere equipaggiato una cassa mono e non stereo come nella maggior parte dei casi, col risultato che i toni sono piatti senza troppa differenza fra alti, medi e bassi. L'unico modo per avere una qualità audio discreta è collegare delle cuffie o delle casse esterne, necessarie soprattutto in caso di riproduzione di contenuti multimediali.

Completano il Notebook 4GB di RAM DDR3 a 1066 MHz e un HDD Western Digital Scorpio Blue da 500GB, dischi pensati appositamente per avere una perfetta gestione elettrica e ridurre quindi i consumi.

Tutti i componenti sono facilmente accessibili dalla parte inferiore del notebook e togliendo la copertura abbiamo una visuale completa su Hard Disk, banchi di RAM e scheda Wlan, consentendo di rimuoverli e di sostituirli con hardware più performante in caso di una necessità di un upgrade.

La connettività del portatile è ben visibile in questa immagine presa di profilo.

Il sistema ottiene un voto di 3.8 dal pannello di controllo di Windows 7, determinato appunto dal punteggio del processore di 3.8, mentre gli altri componenti ottengono votazioni leggermente più alte: 4,1 per la scheda video e 5.7 per RAM, grafica dei giochi e HDD.

"La batteria da 6 celle da 4400mAh garantisce una durata dalle 3 alle 5 ore, e tempi di ricarica di appena 90 minuti"

L'Acer Aspire 5253 colpisce positivamente per silenziosità e la gestione energetica. La dissipazione è gestita da un sistema di ottima qualità che consente anche a pieno carico di sentire solo un lieve brusio della ventola di dissipazione, inoltre l'aria espulsa lateralmente non raggiunge mai temperature elevate, garantendo quindi una durabilità molto elevata dell'hardware mai soggetto a stress termico.

La batteria da 6 celle da 4400mAh garantisce, in idle e con luminosità dello schermo al minimo, una durata superiore alle 5 ore. Durata, che in caso di navigazione via Wi-FI e con luminosità al 50%, scende a un convincente risultato di circa 4 ore. Anche a pieno carico, come durante la riproduzione di contenuti multimediali, la durata è sempre superiore alle 3 ore. Inoltre i tempi di ricarica sono davvero da record e in appena 90 minuti la batteria è completamente carica.

Il prezzo di vendita di 370 Euro è sicuramente un incentivo a prendere in considerazione l'acquisto di questo portatile che, seppur peccando nelle prestazioni 3D, offre una valida postazione di lavoro e un'elevata autonomia.

Acer Aspire 5253 è un portatile dalle prestazioni semplici. I consumi energetici che garantiscono una lunga autonomia della batteria e la silenziosità dell'impianto di raffreddamento, la buona qualità costruttiva e la tastiera estesa, nonché il peso di soli 2.2 Kg, sono sicuramenti i suoi punti forti garantendo una perfetta mobilità. L'audio e il monitor glare, di contro, sono punti molto deboli che compromettono l'aspetto multimediale garantito dalla valida scheda video.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Ballabio

Marco Ballabio

Contributor

Adepto spirituale del Pastore fin dai tempi di TGM, è sempre alla ricerca dell’ultimo pezzo per completare il suo PC definitivo. Impresa, come quella di Dylan Dog e del suo galeone, infinita.
Commenti