Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Turtle Beach XL1 e P11 - review

Due entry level con prestazioni da prime della classe.

Oggi tratteremo due cuffie in una singola recensione, poiché fondamentalmente si tratta dello stesso prodotto indirizzato però a piattaforme diverse. Stiamo parlando delle cuffie di fascia entry level di Turtle Beach, la XL1 per la console di Casa Microsoft, e le P11 compatibili sia con PS3 sia con i PC.

Non fatevi ingannare dal segmento di appartenenza: le prestazioni sono di altissimo livello, come scoprirete leggendo qui di seguito.

TURTLE BEACH XL1

Le Turtle Beach XL1 sono cuffie dotate di cavo che puntano al segmento entry level del pubblico XBOX 360, partendo prevalentemente da un prezzo accattivante di €49,99 ma, come andremo a vedere più avanti, mettendo sul piatto anche una qualità elevata.

Il packaging della versione Xbox risulta essere un fin troppo spartano, con una confezione in plastica pressofusa.

Le Turtle Beach XL1 non colpiscono per il design, molto semplice con i pannelli auricolari di dimensioni generose, un microfono orientabile e una colorazione bianca e verde che richiama i colori "sociali" della XBOX di casa Microsoft.

I cuscini para orecchie sono ricoperti di tessuto con trama a rete, confortevoli e privi di distorsione sonora in qualunque situazione e capaci di garantire un buon isolamento acustico con l'esterno. Inoltre le dimensioni veramente generose non creeranno alcun tipo di pressione sulle orecchie aumentando ulteriormente la comodità.

"Con soli 181 grammi potrete affrontare anche le sessioni più lunghe senza avere la sensazione di indossare un elmo medievale"

Il punto sicuramente di forza il peso: con soli 181 grammi potrete affrontare anche le sessioni più lunghe senza avere la sensazione di indossare un elmo medievale. Le Turtle Beach XL1 offrono poi diverse regolazioni, come la maggior parte delle cuffie, per rendere l'arco più grande o più piccolo per adattarsi perfettamente intorno alla vostra testa.

Il microfono è composto da un'asta in metallo flessibile regolabile a piacimento: la dimensione è perfetta e posizionandolo alla giusta distanza dalla bocca gli altri vi sentiranno in modo chiaro senza avere il problema di trovarvi il microfono in gola nelle fasi più concitate.

Una funzione molto utile è il Mic Monitor, che permette di sentire la propria voce nelle cuffie. Abilitandola, si può percepire la buona qualità del microfono: la nostra voce sarà chiara e non sembreremo più Fantozzi che si cimenta nell'accento svedese come con le cuffie di serie presenti in bundle con la console. Inoltre la corsa della rotazione di 270° ci permette di usarlo in maniera indifferente sia a sinistra che a destra, in base al nostro gusto.

I colori della XL1 sono quelli della Xbox 360, ripresi anche dall'unità di controllo.

Collegare le cuffie è di una facilità disarmante: i connettori colorati vi guideranno nel collegamento e, nel caso vi troviate comunque in difficoltà, il manuale illustrato dipanerà ogni dubbio.

Nel dettaglio, troviamo un cavo USB da inserire in una porta libera della console. La sua funzione è solamente quella di alimentare le nostre cuffie: successivamente si collegheranno i due cavi audio RCA bianco e rosso alle uscite audio della console, e infine il cavo di collegamento con il pad per la chat.

Il lavoro sporco viene eseguito brillantemente da una piccola unità che ci permette di gestire il volume delle cuffie e della chat, decidere se abilitare o meno la nostra voce all'interno delle cuffie (così da non ritrovarci ad urlare di notte e svegliare tutto il vicinato, dato che ci accorgeremo in prima persona del tono e del volume di voce) e infine escludere o meno il microfono.

"La scelta di rendere separato il volume di gioco da quello della chat è vincente"

La scelta di rendere separato il volume di gioco da quello della chat è vincente: potete continuare a godere del sonoro escludendo quasi completamente i discorsi filosofici degli altri partecipanti alla chat.

All'interno delle cuffie troviamo dei diffusori da 5cm di buona qualità, sicuramente migliori delle nostre aspettative avendo ben chiaro il prezzo di vendita così basso.

Le Turtle Beach XL1 rappresentano un'ottima scelta, senza spendere troppo, qualora si voglia andare oltre la dotazione di sistema della 360.

La gestione dei bassi, forti e decisi, rendono l'esperienza di gioco, ma anche l'ascolto della musica, molto piacevole e intensa, con alti e bassi ben distinti. Gli alti non risultano mai acuti o sbilanciati nell'insieme,mentre la gamma sonora è molto ampia, rendendo perfettamente distinguibili i diversi suoni presenti in gioco. Ciò si rivela interessante soprattutto se giocate con la chat del Live, nota per non essere proprio di qualità: la chiarezza delle voci degli altri giocatori vi permetterà tranquillamente di distinguere i player tra loro.

Il cavo di collegamento è fin troppo lungo, e i quasi 5 metri di lunghezza vi permetteranno di andare più o meno ovunque nella stanza dove state giocando. A distanza ravvicinata però, risulta quasi un impaccio.

Di seguito, una breve tabella con le caratteristiche tecniche:

Cuffie:

  • Diffusori da 50mm con magneti in neodimio
  • Frequenza di risposta:: 20Hz - 20kHz, >120dB SPL @ 1kHz
  • Frequenza di risposta del condensatore del microfono: 50Hz - 15kHz
  • Lunghezza del cavo:4.87m
  • Peso:181g

"Il cavo di collegamento è fin troppo lungo, e i quasi 5 metri di lunghezza vi permetteranno di andare più o meno ovunque"

Amplificatore integrato:

  • Switch per impostare il muto del microfono
  • connettore da 2.5mm per collegare il controller della Xbox 360
  • connettore USB per alimentare le cuffie
  • dimensioni:1.3cm,5.8cm,2.7cm

Se siete interessati a un'analisi tecnica dei dati, vi invitiamo a leggere l'approfondimento che abbiamo trattato in un'altra recensione a questo link. I dati qui sopra non fanno che confermare i feedback positivi che abbiamo avuto in fase di recensione: le cuffie hanno un ottimo range di suono, dimostrando una sensibilità ai livelli delle cuffie professionali.

L'unico neo è la sensazione data dalle qualità costruttive: le cuffie sembrano poco resistenti, anche se gli aspetti importanti della qualità audio e il confort una volta indossate fanno passare in secondo piano questo difetto.

TURTLE BEACH XL1 P11

Le Turtle Beach P11, invece, sono destinate a chi possiede una PS3 o un PC. Questa doppia destinazione incide sul prezzo di vendita, che aumenta comprensibile a €59,99, dato che avrete delle cuffie che potrete usare su due piattaforme differenti.

La scelta del look all black, con dettagli rossi, rende le P11 molto eleganti pur avendo una linea molto semplice.

Fondamentalmente le Turtle Beach P11 sono uguali alle XL1 a livello di struttura: anche in questo caso sono dotate di un cavo per la connessione, ma risultano molto più eleganti data la scelta di renderle completamente nere a eccezione dei tocchi rossi per alcuni dettagli.

Anche per loro valgono tutti gli aspetti positivi della sorella XL1, sia per quanto riguarda il confort dei cuscinetti, sia per l'adattabilità ad ogni tipo di testa, sia infine per la bontà del suono e del microfono.

"Le differenze con le XL1 riguardano più che altro il collegamento"

Le differenze con le XL1 riguardano più che altro il collegamento: al posto dei cavi RCA troviamo direttamente collegati alla cuffia solamente il connettore USB e il jack del microfono, due attacchi di per sé sufficienti per l'utilizzo su PC.

Nel caso dovessimo collegarla alla console sarà sufficiente aggiungere un adattatore che andrà collegato al cavo microfono della cuffia e ai cavi RCA audio della console, che infine andranno portati alla TV. L'operazione risulta semplice e anche in questo caso è sufficiente l'assistenza del manuale per i meno esperti.

I cuscinetti sono grandi e comodi e a meno che non siate degli elfi le vostre orecchie saranno perfettamente contenute al loro interno.

Nella versione Turtle Beach P11 la lunghezza totale dei cavi raggiunge i 4 metri, meno ingombranti dunque rispetto a quanto visto per le XL1. L'unità che regola i volumi inoltre ha una clip sul retro, così da poterla agganciare ai vestiti, opzione sicuramente utile per individuare il dispositivo senza doverlo cercare con la vista.

Turtle Beach si dimostra dunque ancora una volta in grado di offrire un prodotto dall'elevata qualità sia in termini di materiali costruttivi sia di elettronica, con numerose caratteristiche e possibilità di regolazione inusuali per il segmento cui si rivolge.

Infine andiamo a vedere le caratteristiche:

Cuffie:

  • Diffusori da 50mm con magneti in neodimio
  • Frequenza di risposta:: 20Hz - 20kHz, >120dB SPL @ 1kHz
  • Frequenza di risposta del condensatore del microfono: 50Hz - 15kHz
  • Lunghezza del cavo:3.70m
  • Peso:181g

Amplificatore integrato:

  • Switch per impostare il muto del microfono
  • connettore da 3.5mm per collegamento con PC
  • connettore USB per alimentare le cuffie

L'esito finale per le P11 non può che essere analogo a quello delle XL1, all'insegna della totale soddisfazione,dove la differenza minima di prezzo non va ad incidere sul rapporto qualità prezzo.

9 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Ballabio

Marco Ballabio

Contributor

Adepto spirituale del Pastore fin dai tempi di TGM, è sempre alla ricerca dell’ultimo pezzo per completare il suo PC definitivo. Impresa, come quella di Dylan Dog e del suo galeone, infinita.

Commenti