Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Intervista a Hiroshi Matsuyama

Il producer di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations ai microfoni di Eurogamer.

Potevamo stupirvi con effetti speciali, ma siccome Eurogamer è fantascienza e non scienza (o era il contrario?), eccovi in abbinata alla nostra recensione di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations la nostra intervista a Hiroshi Matsuyama, Developing Producer di CyberConnect2.

Eurogamer Nella saga di Ultimate Ninja Storm avete sempre lavorato molto sulla veste grafica, al punto tale da riuscire a replicare la qualità visiva dell'anime. In verità è il gameplay ad aver bisogno di qualche ritocco. Che tipo di novità avete pensato in tal senso?
Hiroshi Matsuyama

Con StormG ci siamo concentrati particolarmente su una serie di accorgimenti utili a migliorare i combattimenti in versus. Il sistema di combattimento è stato modificato. I cambiamenti più evidenti e importanti riguardano l'inserimento della "Substitution Gauge" e del "Cancel Chakra Dash".

Hiroshi Matsuyama in una posa molto seriosa.

Fino a StormG i giocatori potevano usare la Substitution Jutsu a piacimento finché avevano del Chakra a disposizione. L'unica limitazione era quella legata al tempismo stretto per inserire il comando. StormG permette ai giocatori di usare la Substitution Jutsu fino a quattro volte di seguito. Una volta esaurito il Substitution Gauge, questo si rigenera gradualmente. Finché non si riempie del tutto, però, non è possibile ricorrere alla Substitution Jutsu.

Questo vuol dire che i giocatori devono scegliere con cura quando usarla. In termini di controlli abbiamo reso la Substitution Jutsu molto semplice da sfruttare premendo il tasto ad essa associato (PS3: L2, Xbox360: Grilletto Sinistro), in modo da renderla fruibile anche dai giocatori meno esperti.

Grazie al "Cancel Chakra Dash", poi, i giocatori possono cancellare le combo premendo 'Triangolo + X' su PS3, o 'Y + A' su Xbox360. Il "Cancel Chakra Dash" può essere usato per collegare una combo con un'altra, o per incalzare un avversario che ha sfruttato la Substitution Jutsu. Tutto questo aggiunge al fluire della battaglia notevole profondità, arricchendo il gameplay.

Rispetto a Storm2, comunque, in StormG ci sono molte altre modifiche. CyberConnect2 e NBGI hanno lavorato insieme garantendo ai fan un modo per mandare le proprie richieste ed eventuali suggerimenti, attraverso il sito ufficiale. Grazie a questo approccio siamo venuti a conoscenza di ciò che i fan hanno amato o meno in Storm2. Abbiamo continuato a raccogliere commenti fino all'ultimo, cercando di ritoccare il gioco fino alle fasi conclusive dello sviluppo.

"Abbiamo anche aggiunto un gran numero di elementi relativi all'online - Hiroshi Matsuyama"

Abbiamo anche aggiunto un gran numero di elementi relativi all'online. Mentre Storm2 permetteva solo di organizzare sfide 1 contro 1 online, StormG comprende anche le modalità "Tournament", "Endless", "Custom Ranked Match" e la possibilità di creare e condividere i video degli scontri attraverso il menù "Reply Videos".

Grazie a tutte queste novità crediamo che Ultimate Ninja Storm Generations sia un gioco capace di continuare a divertire a lungo termine.

Eurogamer Nonostante il cast di Naruto sia caratterizzato da un gran numero di differenze, sia dal punto di vista fisico (forza, velocità e agilità) che da quello dello stile di lotta, il loro gameplay nei precedenti capitoli di Ultimate Ninja Storm è sempre stato fin troppo simile. Salvo rari casi, l'approccio agli scontri era sempre lo stesso. Possiamo aspettarci qualche differenza in più fra i lottatori, in questo nuovo episodio?
Hiroshi Matsuyama

In termini di stile di gameplay per i singoli personaggi abbiamo pensato StormG in modo tale da permettere ai giocatori più navigati di provare il medesimo feeling semplicemente prendendo in mano un controller e selezionandoli. Allo stesso tempo, tuttavia, abbiamo cercato di mantenere con una certa cura le caratteristiche specifiche di ogni lottatore. Le combo, le Jutsu, le Ultimate Jutsu, il Risveglio e via dicendo, sono unici per ogni singolo personaggio, in modo da proteggere le caratteristiche originali mostrate in Naruto e Naruto Shippuden e rendere le partite con ognuno di essi un'esperienza unica.

Cosa avrà mai letto Hiroshi Matsuyama?
Eurogamer Il manga di Naruto è ancora in via di pubblicazione in Giappone e quindi, ovviamente, il vostro gioco copre solo una parte della storia. Avete pensato alla possibilità di rilasciare, in forma di DLC, nuove parti della storia e personaggi extra per seguire lo sviluppo del manga originale?

"Non ci sono piani relativi all'uscita di personaggi o capitoli della storia sotto forma di DLC - Hiroshi Matsuyama"

Hiroshi Matsuyama

Non ci sono piani relativi all'uscita di personaggi o capitoli della storia sotto forma di DLC.

Eurogamer Avete mai pensato alla possibilità di inserire un editor per i personaggi, nel gioco? La varietà di stili e di caratterizzazioni grafiche garantita dalla fantasia di Kishimoto vi permetterebbe di offrire ai giocatori un tool estremamente ricco e versatile.
Hiroshi Matsuyama

Non abbiamo progetti relativi alla creazione dei personaggi in StromG. Se ci saranno abbastanza fan che mostreranno di volere una simile opzione, potremmo comunque prenderla in considerazione per i prossimi titoli.

Eurogamer Nel manga e nell'anime originali i luoghi dove si svolgono gli scontri vengono spesso alterati o distrutti dalla violenza dei combattimenti. Nei giochi, tuttavia, le arene non sono mai state abbastanza interattive. Avete pensato di colmare questa lacuna?
Hiroshi Matsuyama

Storm Generations non offre ai giocatori la possibilità di alterare le ambientazioni attraverso gli attacchi. Anche in questo caso, comunque, modificheremo volentieri questo elemento se i fan ci faranno capire di sentirne il bisogno.

Eurogamer In Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations sono presenti i personaggi della prima e della seconda seriedel manga. Questo vuol dire che è possibile scegliere sia le versioni giovani che quelle adulte dei vari ninja, ognuna caratterizzata dalle rispettive abilità. Come avete affrontato il problema del bilanciamento? Il giovane Naruto, in fin dei conti, è per definizione meno forte di quello adulto, con tecniche speciali più deboli e una minor dimestichezza nel controllo del Chakra del Kyuubi.

"I personaggi di Naruto e Naruto Shippuden differiscono solo nell'aspetto e nelle mosse a loro disposizione - Hiroshi Matsuyama"

Hiroshi Matsuyama

I personaggi di Naruto e Naruto Shippuden differiscono solo nell'aspetto e nelle mosse a loro disposizione. Non li abbiamo differenziati in termini di capacità di danno nei confronti dell'avversario. I giocatori non andranno incontro ad alcun genere di vantaggio o svantaggio, scendendo in campo con una versione giovane o adulta dei personaggi. Abbiamo progettato Storm Generations per renderlo uno strumento adatto alle competizioni.

Manga o anime? Coi giochi di Naruto è sempre difficile dirlo...
Eurogamer Nel gioco sono presenti 60 minuti di animazioni inedite realizzate dallo Studio Pierrot, attraverso le quali vengono raccontati frammenti di storia mai mostrati nel manga o nell'anime. Avete potuto contare sulla collaborazione di Kishimoto nella realizzazione di queste parti narrative?
Hiroshi Matsuyama

CyberConnect2 e NBGI hanno collaborato con SHUEISHA per lavorare con Mr. Kishimoto. Lui stesso ha approvato la storia e la sceneggiatura, così abbiamo portato i risultati di questa collaborazione allo Studio Pierrot in modo da fargli realizzare le scene animate per il gioco.

Eurogamer Avete mai pensato di realizzare un gioco di combattimento 2D di Naruto, basato sui classici sprite e sulle meccaniche di vecchi classici come Street Fighter o, meglio ancora, The King of Fighters? Sarebbe davvero interessante!
Hiroshi Matsuyama

Abbiamo accarezzato l'idea di rendere il gameplay più simile a quello dei giochi di combattimento hardcore. Abbiamo anche vagliato la possibilità di realizzare un picchiaduro 2D. Pensando alla vera natura della serie di Naruto e Naruto Shippuden, tuttavia, crediamo che un gameplay in grado di attrarre utenti giovani e meno giovani, giocatori esperti e meno esperti, sia molto più adatto. È in questo modo che abbiamo plasmato il nostro attuale stile di gioco.