SSX: Mt. Eddie and Classic Characters Bundle Pack - review

Una nuova montagna, vecchie conoscenze e tanto divertimento.

Versione provata: Xbox 360

L'ultimo SSX? Che gran peccato, un'occasione quasi sprecata, fortuna che gli sviluppatori sono riusciti a raddrizzare il progetto all'ultimo perché l'idea iniziale, quella che lo avrebbe fatto sottotitolare "Deadly Descents", era davvero una fesseria.

Ci hanno pensato gli appassionati a dare una sberla alla EA, accogliendo il primo trailer del gioco con una caterva di lamentele. Quell'SSX non era l'SSX che tutti avevano amato: non c'erano fuochi d'artificio dopo ogni salto, i colori sembravano presi da un gioco di guerra, nemmeno la musica pompava nel modo giusto. Fortunatamente, prima dell'uscita nei negozi, le cose sono cambiate...

Ma non tutte: d'altronde, era forse possibile? Di quella versione il nuovo gioco di snowboard di Electronic Arts conserva alcune stupidissime idee a livello di level design, con piste piene di crepacci in cui cadere rovinosamente e la conseguente possibilità di rewind, in pieno stile "non sappiamo che cosa ci sia venuto in mente, per metterci una pezza abbiamo messo la possibilità di riavvolgere il tempo".

SSX: Mt. Eddie, Classic Characters DLC - trailer

Sono elementi che magari agli occhi dei profani potrebbero sembrare poco importanti, ma la magia di SSX è proprio nella catarsi generata dalla ricerca del record, inanellando combo su combo dall'inizio alla fine, cullati da bassi che esplodono e missaggi audio in tempo reale. In quest'ultimo SSX c'è anche questo, è tutto ciò che lo salva dalla mediocrità, ma il suo peso all'interno delle comunque numerose piste presenti non basta.

Ecco perché EA è subito corsa ai ripari, distribuendo questo nuovo DLC intitolato Mt. Eddie & Classic Characters Bundle Pack. Al prezzo di 640 Microsoft Point o i classici 7,99 Euro su PlayStation Network, potrete portarvi a casa una lunghissima discesa in pieno stile SSX Tricky (il capitolo migliore) con nove diverse sfide da affrontare, sette nuovi personaggi pescati tra i migliori del passato e una manciata di nuovi brani musicali. Vi interessa solo la nuova montagna piena di scoppiettanti effetti speciali? Il DLC è venduto anche diviso, ma personaggi e montagna, singolarmente, costeranno di più, ovvero 480MP o 5,99 Euro l'uno.

1

Ora si che ci siamo, se tutto questo SSX fosse stato così...

"Il monte Eddie che dà il nome al DLC necessiterà oltre dieci minuti per essere percorsa"

Il Mt. Eddie che dà il nome al DLC è una montagna sfrontata che necessiterà oltre dieci minuti per essere percorsa da cima a valle. E sì, nel giro di dieci minuti, con molte probabilità, diventerà la vostra discesa preferita tra quelle presenti nell'SSX "liscio". Tutto è studiato alla perfezione, tutto riporta alla mente le prodezze di SSX Tricky.

Niente di estremo, il Mt. Eddie non è un flipper, ma tutto è studiato per spedirvi in aria il più a lungo possibile, dandovi tutta la libertà di puntare a record da capogiro. E non temete, nessun rischio di finire in qualche crepaccio: qui la sfida è nel punteggio, non la sopravvivenza spicciola su cui si voleva puntare tutto al principio. I nuovi brani puntano su suoni più funkeggianti, portando alle vostre discese una ventata di novità decisamente ben accetta, sopratutto nel caso di "Gin & Sin", magico brano direttamente dal primissimo SSX.

La parte relativa ai personaggi è sicuramente la meno importante, ma ci sarà sicuramente qualche grande appassionato che troverà irresistibile gettarsi in picchiata nei panni di volti storici come Kaori e il suo zaino panda (un vero cult ai tempi!), Psymon e gli altri cinque.

SSX: Mt. Eddie DLC - nuovo video di gameplay

Questo primo DLC per il nuovo SSX è una buona offerta, ma ancora una volta il dubbio è nel prezzo. Quanto vale un nuovo lungo percorso che ricalca il passato più glorioso della serie? 5,99 Euro è giusto, poco, troppo? Quel che possiamo dirvi è che dopo un bel pomeriggio a rischiare il collo per i pendii del Mt. Eddie, non ci sarebbe dispiaciuto avere un'altra nuova pista da affrontare.

Ma ancora una volta è una questione di prospettive, fermo restando che probabilmente, qualche altra software house una montagna in più sarebbe stata anche disposta a regalarcela.

7 / 10

Leggi la nostra guida al punteggio SSX: Mt. Eddie and Classic Characters Bundle Pack - review Francesco Serino Una nuova montagna, vecchie conoscenze e tanto divertimento. 2012-05-31T10:03:00+02:00 7 10

Commenti

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

  • Caricamento...