Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Asus P8Z77-V PREMIUM: la prima motherboard Thunderbolt Windows

La tecnologia sarà compatibile col sistema operativo Microsoft.

ASUS ha annunciato il lancio della sua scheda madre P8Z77-V PREMIUM, ammiraglia della serie P8Z77 e prima fra le schede madri certificate Intel a offrire la nuovissima interfaccia di connessione Thunderbolt.

In aggiunta alla connessione Thunderbolt incorporata sulla P8Z77-V PREMIUM, ASUS offre la stessa tecnologia anche sulla P8Z77-V PRO/THUNDERBOLT per garantire ai consumatori una più vasta gamma di scelta.

"Intel e Asus hanno collaborato fianco a fianco per l'implementazione della tecnologia Thunderbolt nelle schede madri ASUS", afferma Jason Ziller, Direttore del Marketing Thunderbolt di Intel. "La ASUS P8Z77-V PREMIUM è la prima scheda madre certificata Thunderbolt sul mercato, a riprova delle sue solide caratteristiche di progettazione e compatibilità".

Thunderbolt è una nuova tecnologia I/O ad alta velocità concepita ponendo l'accento su prestazioni, semplicità e flessibilità, con il risultato di una velocità di trasferimento fulminea, doppia rispetto a USB 3.0 e fino a 20 volte maggiore della USB 2.0. Offre una velocità di trasferimento bidirezionale simultanea a 10 Gbps su cavo singolo, con la flessibilità di connettere in cascata con un singolo collegamento fino a sei dispositivi Thunderbolt per lavorare in modo ottimizzato. Inoltre, connettendo più unità esterne di archiviazione abilitate Thunderbolt a uno schermo abilitato Thunderbolt, l'utente può trasferire file guardando un film HD, senza che si verifichi alcun problema di latenza.

La lunga storia di collaborazione con produttori tecnologici è il punto di forza di ASUS, che rinnova l'impegno nell'innovazione cooperando con tre delle principali aziende che oggi offrono prodotti con tecnologia Thunderbolt, ovvero Elgato, LaCie e PROMISE.

"Elgato è lieta di lavorare con ASUS per rendere disponibile le prime unità Thunderbolt in Windows" afferma Markus Fest, CEO di Elgato. "La dirompente combinazione fra la tecnologia PREMIUM della scheda e il disco Elgato Thunderbolt SSD offre prestazioni nettamente superiori a quelle dei più avanzati dispositivi portatili USB 3.0 e unità eSATA".

"Siamo lieti della possibilità offerta a LaCie di collaborare con ASUS per mostrare la potenza della tecnologia Thunderbolt in un ambiente Windows", afferma Erwan Girard, Business Unit Manager per le Soluzioni Professionali in LaCie. "Le nostre soluzioni metteranno a disposizione la velocità e i vantaggi senza precedenti di questa tecnologia agli esigenti utenti di PC, soprattutto a coloro i quali lavorano con applicazioni multimediali digitali e sono alla costante ricerca di prestazioni sempre maggiori".

PROMISE è uno dei principali fornitori di sofisticate soluzioni di archiviazione RAID, per clienti che spaziano dalle multinazionali alle PMI, ma anche di soluzioni per i clienti SOHO e applicazioni di digital honme. Attualmente offre le prime soluzioni di archiviazione RAID abilitate per Thunderbolt e, precedentemente, ha collaborato con ASUS allo sviluppo di un portafoglio diversificato per soddisfare le diverse esigenze della clientela.

L'appellativo PREMIUM implica determinate aspettative e pertanto la scheda madre P8Z77-V PREMIUM presenta delle nuove funzioni come la possibilità di ospitare la tecnologia NVIDIA® SLI™ a 4 canali e AMD CrossFireX™ a 4 canali sui nuovi slot PCI-Express 3.0, per massimizzare le prestazioni grafiche. È stata inoltre introdotta la funzionalità di SSD Caching II avanzato, che consente agli utenti di memorizzare nella cache i programmi e i file usati di frequente, usando diverse unità disco SSD per migliorare istantaneamente le prestazioni del sistema. È inoltre incorporato un disco SSD mSATA da 32 GB che abilita le tecnologie Intel® Smart Response e Rapid Start Technology™ che offrono tempi rapidissimi di avvio e di ripresa dalla sospensione. Il traffico di rete è gestito ottimamente da una coppia di porte LAN Gigabit Intel, a garanzia di trasferimenti e intrattenimento in streaming senza ritardi.

Le schede madri ASUS P8Z77-V PREMIUM e P8Z77-V PRO/THUNDERBOLT sono disponibili rispettivamente al prezzo di Euro 414,10 e di Euro 217,50 IVA esclusa.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Commenti