Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Creative Zii Sound D5X - review

Il bluetooth di Creative è in alta definizione.

Il successo di iPhone e iPad è sotto gli occhi di tutti da parecchio tempo, sebbene la concorrenza di Microsoft e di tutto il resto del pianeta non sia restata a guardare, anche grazie alla sempre maggiore diffusione di Android. Questo tuttavia non toglie che, nel giro di poco tempo, si sia formato un ampio sottobosco di produttori indipendenti interessati a realizzare accessori e dispositivi complementari in grado di sfruttare il successo di telefoni e tablet marchiati Apple.

Uno di questi è proprio Creative Labs che, forte di una certa esperienza nell'audio consumer, è arrivata già da qualche tempo sul mercato con i dispositivi della serie Zii Sound: quello che recensiamo quest'oggi è il D5X, evoluzione del D3 e versione evoluta del D5, usata per connettere tra loro più unità e realizzare un vero e proprio impianto audio casalingo in versione senza fili.

Ecco come si presenta lo Zii Sound D5X in versione iPhone docking station. Il look è decisamente elegante, ottima anche la consistenza dei materiali.

Quest'oggi ci siamo tuttavia limitati a recensire il D5X e le sue capacità come sistema all-in-one, che lo propongono come un acquisto decisamente interessante per due categorie di utenti apparentemente diverse tra loro. Non solo chi dispone di un dispositivo mobile Apple ma anche tutti i possessori di cellulari, smarthphone, tablet e portatili dotati di funzionalità Bluetooth di altri produttori.

Il D5X è pensato per essere usato in modalità wireless da tutti questi dispositivi come ricevitore del loro segnale audio e per usarli come fonte sonora in grado di pilotarlo remotamente per ascoltare musica o, nel caso si decida di guardare un film, anche l'audio del flusso video.

L'idea di Creative è veramente intelligente, visto che il Bluetooth è uno standard ormai affermato e praticamente quasi ogni dispositivo mobile prodotto negli ultimi anni lo supporta pienamente: se la compatibilità verso buona parte del mercato è garantita, non sfugge il fatto che questo Zii Sound D5X rimane un prodotto pensato per i dispositivi della famiglia Apple, iPhone in particolare.

Nella parte posteriore, infatti, trova posto oltre all'interruttore dello standby la connessione per un normale jack audio RCA da 3.5 e la presa d'alimentazione, una piccola docking station fatta apposta per alloggiare il dispositivo fornito di serie nella confezione.

"Il D5X è pensato per essere usato in modalità wireless da tutti questi dispositivi come ricevitore del loro segnale audio"

Si tratta di un piccolo dongle adatto alla presa da 30 pin presente in tutti gli iPhone che svolge due funzioni principali: la prima è quella di convertire il non eccezionale codec audio standard bluetooth nel formato aptX.

Il retro del D5X: il subwoofer integrato non si fa pregare agli alti volumi e viste le dimensioni la resa non è niente male.

In pratica, è il formato proprietario di Creative che comprime ancora maggiormente la banda passante per trasportare una quantità di dati ancora superiore e migliorare così la resa sonora. La seconda funzione è quella di fare da caricabatteria dello smartphone, permettendo all'utente di utilizzare la stazione Zii Sound mentre si sta ricaricando il dispositivo stesso.

La facilità con cui è possibile connettere in modalità wireless praticamente ogni dispositivo bluetooth è veramente sorprendente: oltre che con iPhone e iPad l'abbiamo provato anche con un Blackberry 9900 e un Samsung Galaxy 2 e, nel giro di pochi secondi, è stato possibile agganciarlo come dispositivo e iniziare a utilizzarlo come fonte sonora, tramutando i vari dispositivi in veri e propri controller a distanza.

La frequenza di 2.4 GHz ha permesso di arrivare senza problemi fino a una quindicina di metri in connessione diretta senza ostacoli, mentre la presenza di alcuni muri ha limitato a 8-10 metri la ricezione che è sempre stata piuttosto pulita anche in movimento. Un appartamento di dimensioni medio-grandi dovrebbe quindi essere coperto senza particolari problemi, anche mentre ci si sposta al suo interno con lo smartphone in tasca.

Insomma, questo D5X pare il massimo del plug & play per chi voglia usare un dispositivo mobile, e sebbene quando si trasmette in wireless si percepisce una leggera perdita di qualità, il codec proprietario di Creative riesce comunque a compensare abbastanza bene. Le vere potenzialità qualitative di questo Zii Sound D5X sono confermate dal collegamento diretto via cavo RCA che permette la migliore qualità possibile, per quanto si tratti comunque di una normale fonte sonora stereo.

Lateralmente sono state usate due coperture in alluminio per chiudere la scocca. Il peso è notevole.

In qualsiasi condizione di utilizzo dobbiamo dire che il livello qualitativo della riproduzione offerta da questo sistema è stato eccezionale, se consideriamo le ridotte dimensioni dell'unità che integra due diffusori frontali e un'uscita subwoofer nella parte posteriore.

"Il livello qualitativo della riproduzione offerta da questo sistema è stato eccezionale"

Sulla parte superiore è presente un sensore a sfioramento che permette di controllare il volume: giocando a più livelli e con vari generi musicali siamo stati colpiti dall'eccezionale pulizia di alti e medi e anche dalla buona qualità dei bassi che, per un'unità di queste dimensioni, rappresentano un notevole valore aggiunto. Anche sparando i volumi al massimo non abbiamo notato alcun genere di distorsione, a conferma dell'ottimo setup di Creative e della qualità dei materiali utilizzati, confermata dal peso dell'unità.

Da notare anche la buona spazialità della diffusione del suono: nonostante le forme, questo Zii Sound D5X si presta abbastanza bene ad essere messo anche al centro di un ambiente di dimensioni medio-piccole per diffondere musica a 360°. Viste le sue caratteristiche e la potenza d'uscita, può essere considerato un ottimo ripiego per chi organizzi festicciole con gli amici e, senza disporre di impianti di grosse dimensioni, vuole avere la possibilità di montare una piccola discoteca in pochi secondi: basta disporre di una presa della corrente e il gioco è fatto.

Insomma, dopo due settimane di uso intenso dobbiamo ammettere che questo Zii Sound D5X ci è piaciuto molto. È facile da usare e altrettanto semplice da collegare a una moltitudine di dispositivi Bluetooth, pur strizzando l'occhio ad Apple in modo evidente.

Inclusi nella confezione troviamo il dongle a 30 pin per gli iPhone e le staffe per il montaggio a muro. Sullo store di Creative è disponibile un dongle USB per connettere in wireless PC e Mac.

Soprattutto, è caratterizzato da una flessibilità d'utilizzo notevole che lo rende perfetto per chi, vivendo in un appartamento di piccole e medie dimensioni, vuole usare i dispositivi che già possiede come fonte di riproduzione sonora wireless senza rinunciare troppo alla qualità.

"Lo Zii Sound D5 è sceso da 250 euro agli attuali 159, spese di spedizione incluse"

Certo, gli impianti audio di livello superiore a più fonti offrono una resa qualitativa su ben altri livelli, ma stiamo parlando anche di investimenti economici di ordini di grandezza esponenzialmente maggiori.

A proposito di prezzo: per godervi questo Zii Sound D5X, secondo il sito creative saranno necessari 299 euro, spese di spedizione incluse. Se cercate la stessa qualità e non vi interessa poter comporre il prodotto in wireless fino a tre altoparlanti alla volta, potete dirigervi verso il tecnicamente identico fratello minore, lo Zii Sound D5, sceso da 250 euro agli attuali 159, spese di spedizione incluse.

9 / 10