Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Turtle Beach Kilo - review

La tartaruga incontra Black Ops II.

Forte della partnership con il brand di Call of Duty, anche quest'anno, con l'imminente uscita di Black Ops II, la casa produttrice di cuffie Turtle Beach ci propone un prodotto personalizzato col logo dell'ultimo capitolo della saga di Activision. Il prodotto che andremo a recensire oggi sono le Turtle Beach Kilo, delle cuffie entry level cablate e amplificate.

Il design non si discosta molto da quello che abbiamo potuto vedere negli altri prodotti della casa della tartaruga: ritroviamo infatti i grandi padiglioni e al loro interno degli altoparlanti sovradimensionati da 50mm con cuscinetti in schiuma morbida, microfono orientabile e la compatibilità sia per quanto riguarda il mondo PC che quello console, dato il pieno supporto anche a PS3 e Xbox 360.

Sia la confezione, che riporta l'artwork di Black Ops II, sia le cuffie, presentano i colori dell'ultimo nato in casa Activision, con dettagli arancioni e il logo di Call of Duty disseminati qua e là. La scatola contiene tutto l'occorrente per iniziare a utilizzare da subito le vostre cuffie, indipendentemente dal sistema sul quale vogliate utilizzarle.

Il controller vi permetterà di regolare indipendentemente sia il volume della chat che quello del gioco; è inoltre possibile silenziare il microfono con un interruttore separato.

Su PC sarà sufficiente inserire il jack verde da 3.5" nella porta delle cuffie della vostra scheda audio e avere una porta USB libera; su console invece sarà necessario utilizzare un cavo (fornito) per collegarle alle uscite RCA delle vostre PS3 o Xbox 360. Nel caso abbiate dei problemi con la connessione, il manuale vi aiuterà attraverso delle illustrazioni.

"Turtle Beach anche questa volta non delude per la comodità di questo prodotto"

Turtle Beach anche questa volta non delude in quanto a comodità: la leggerezza si sente fin dal momento in cui le cuffie vengono tolte dalla scatola, un pregio da tenere in considerazione soprattutto nel caso stiate tante ore davanti al monitor, visto che anche dopo lungo tempo le Turtle Beach Kilo non vi daranno mai quella sensazione di pesantezza che si può avvertire con prodotti più pesanti. Il cavo, pur essendo sempre lunghissimo (4.87 metri), come da tradizione di Turtle Beach non risulta mai fastidioso in quanto inserito in una guaina telata, così da essere più rigido e resistente agli strappi o agli strattoni.

Le cuffie non sono poi da meno per quanto riguarda la resistenza; tuttavia, la rifinitura del prodotto non eccelle come ci saremmo aspettati da parte di Turtle Beach, soprattutto per quanto riguarda i materiali utilizzati, che possono ingannare l'utente sulla reale qualità del prodotto.

Il microfono è completamente orientabile e ruotabile, così da poterlo tenere sia dal lato sinistro che da quello destro in base alle nostre abitudini.

I padiglioni auricolari dalle dimensioni generose e ben imbottiti non daranno mai fastidio, anche a chi porta gli occhiali, e grazie alla possibilità di regolare l'arco che avvolge la testa è possibile andare a diminuire ulteriormente la pressione laterale, così da poter indossare le cuffie per sessioni lunghe senza affaticamento o fastidio.

"padiglioni auricolari dalle dimensioni generose e ben imbottiti non daranno mai fastidio, anche a chi porta gli occhiali"

Le Turtle Beach Kilo sono inoltre dotate di un controllo per quanto riguarda il volume sia degli speaker che del microfono, su un'unità posizionata sul cavo a circa un metro dalle cuffie, de otata di una clip per agganciarla ai vestiti o a una cintura. È inoltre possibile spegnere e riattivare il microfono tramite uno switch.

Le cuffie sono espressamente indicate per il gaming sia su PC sia su console, e le prove effettuate facendo girare giochi come Battlefield 3 e World of Warcraft con TeamSpeak, si sono rivelate molto soddisfacenti per il suono avvolgente e direzionale, e per l'ottima qualità della comunicazione con gli altri giocatori, anche in virtù della chiarezza dell'audio del nostro microfono. A tal proposito segnaliamo che ritroviamo con piacere la funzione di Mic Monitor, per sentire la nostra voce all'interno delle cuffie e regolare la distanza del microfono o l'intensità della nostra voce, evitando così di disturbare gli altri giocatori.

I dettagli di Call of Duty, almeno sulle cuffie non sono eccessivi e si limitano al contorno arancione dei padiglioni auricolari.

L'unico neo di questo prodotto è forse una non eccessiva insonorizzazione, che abbiamo constatato anche in altri prodotti della casa americana, un difetto che si riscontra è vero solo ai bassi volumi ma che poteva essere preso in considerazione preferendo materiali differenti per i cuscinetti auricolari.

"La fedeltà sonora è più che soddisfacente per quanto riguarda i giochi"

La fedeltà sonora è più che soddisfacente per quanto riguarda i giochi, dove l'abbondante uso del bass boost consente di avere un suono coinvolgente, meno esaltante lo è invece nell'uso con un player musicale, in quanto le tonalità più alte non sono riprodotte con dovizia, rendendo l'esperienza meno accurata.

Il prezzo di vendita inoltre non è particolarmente aggressivo, e a 79.90 euro le Turtle Beach Kilo si pongono in una fascia intermedia con parecchia concorrenza da fronteggiare. Se siete dei gamer alla ricerca di un buon prodotto senza spendere una fortuna, queste cuffie potrebbero fare al caso vostro; se cercate però un prodotto più eclettico e non solo per l'uso coi giochi, potreste volere qualcosa di più.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Ballabio

Marco Ballabio

Contributor

Adepto spirituale del Pastore fin dai tempi di TGM, è sempre alla ricerca dell’ultimo pezzo per completare il suo PC definitivo. Impresa, come quella di Dylan Dog e del suo galeone, infinita.
Commenti