Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Sims 3: Stagioni - review

Piove, mondo Sims!

Non c'è altro modo di iniziare questa recensione se non quello di urlare un liberatorio “finalmente”! I nostri Sims hanno fatto davvero di tutto: sono diventati vampiri, hanno galoppato sul loro cavallo preferito, coccolato cagnolini e avviato carriere tutte nuove. Le loro vite virtuali, così realistiche, sono state scandite da visite al teatro, pic-nic sul prato, visite al laghetto ed eventi speciali di ogni tipo, ma tutto questo sempre e solo sotto un tiepido sole primaverile.

Nel mondo di The Sims 3, se ci fate caso, è infatti primavera. Non piove mai e la temperatura non è certo un problema, è un mondo in cui non si può parlare del tempo col vicino di casa, in cui non ci si può riscaldare al letto in una giornata in cui fuori infuria la tormenta, e che rischia di essere sì ricco di cose da fare ma profondamente noioso.

Ecco perché abbiamo accolto questo The Sims 3: Stagioni con tanta felicità. Non importa se in questa nuova espansione ci sono tanti o pochi oggetti d'arredamento (ma ce ne sono, tranquilli!), non importa quali azioni speciali sono state introdotte (importa, lo sappiamo), quel che conta è che da oggi in poi The Sims 3 ha finalmente stagioni ed eventi atmosferici, in pratica gli elementi più importanti quando si vuole creare un'atmosfera degna di questo nome.

I festival stagionali sono un buon punto di incontro e un ottimo modo per passare in allegria la giornata.

Estate, autunno, inverno e primavera... in The Sims 3: Stagioni non manca nulla, e ogni periodo dell'anno ha le sue sorprese, positive ma anche negative. Sotto il solleone c'è il rischio di bruciarsi, o ancora peggio di beccarsi un colpo di caldo capace di spedirci all'altro mondo in men che non si dica.

"Ogni periodo dell'anno ha le sue sorprese, positive ma anche negative"

Non bisogna prendere sottogamba nemmeno l'inverno, dove i nostri Sims rischiano addirittura il congelamento, o più probabilmente un semplice raffreddore che li costringerà a letto per un giorno o due (ma se avrete abbastanza soldi, potrete anche vaccinarvi). L'importante è stare attenti, coprirsi con i nuovi vestiti imbottiti a nostra disposizione, utilizzare una copertura quando piove e, se c'è un temporale pieno di fulmini, girare lontani dagli alberi o si corre il rischio di essere presi in pieno.

In The Sims 3: Stagioni la primavera porta fiori, l'autunno funghi da raccogliere e cucinare, al calduccio della nostra più o meno confortevole magione. E un bacio sotto la neve, seppur virtuale, trasmette un calore più intenso, un abbraccio tra le foglie rosse dell'autunno sembra più stretto, una corsa in piena estate ha tutta un'altra prospettiva. E il camino acceso, l'amore sotto le coperte, sotto la pioggia o persino la grandine, i vetri appannati: questa sì che è la vita che ogni Sims si merita di vivere!

Il Natale dei Sims non prevede alberi addobbati ma solo regali, neve e luci colorate.

Ma non è solo una questione di meteorologia, visto che in questa espansione a ognuna della quattro stagioni è legata una particolare festa a tema e un festival. Visitando questi ultimi, organizzati automaticamente nel parco centrale della vostra città a ogni cambio di stagione, potrete svolgere tutta una serie di attività: la caccia all'uovo in primavera e il pattinaggio sul ghiaccio nei festival invernali, periodi nei quali troverà spazio anche un half-pipe da affrontare sullo snowboard.

"Partecipando alle attività ricreative dei festival, ogni Sims collezionerà dei biglietti che potranno essere scambiati con dei premi"

Partecipando alle diverse attività ricreative dei festival, ogni Sims collezionerà dei biglietti che potranno poi essere scambiati nell'apposito banchetto con dei premi decisamente utili e divertenti, come porte da calcio (con cui giocare assieme agli amici), ombrelli e ombrelloni, gonfiabili e una nutrita varietà di fuochi d'artificio, per i più grandi e per i più piccoli.

Questa rivoluzione porta con sé anche tante nuove interazioni per i nostri Sims. La cosa più bella è stato scoprire che ora, finalmente, si può anche fare il bagno in mare o rilassarsi sopra un bel gonfiabile. La neve poi permette di costruire pupazzi diversi, fare l'angelo buttandocisi di schiena e muovendo braccia e gamba, mentre l'autunno ci permetterà di spazzare le foglie per poi giocarci fino a quando non decideremo di farne un bel falò.

Attenzione: non sempre vengono in pace!

Nel periodo natalizio è possibile appendere luci colorate attorno a casa, organizzare feste con tanto di scambio di regali, e c'è anche Halloween e i suoi vestiti a tema, la zucca ben intagliata e illuminata, coi bambini che di notte vengono a bussare alla porta per il più classico “dolcetto o scherzetto”. E non sottovalutate la primavera: è la stagione dell'amore e potrebbe portare anche lettere d'amore inaspettate nella casella postale.

"Il gioco nasconde delle belle quanto inquietanti sorprese come meteoriti, galassie e persino visitatori alieni"

Infine, per chi ama guardare le stelle utilizzando il telescopio più performante, The Sims 3: Stagioni nasconde delle belle quanto inquietanti sorprese come meteoriti, galassie da scoprire e rinominare e persino visitatori alieni con cui allacciare amicizie che naturalmente non verranno logorate dalla distanza.

I simpatici extraterrestri hanno un aspetto antropomorfo e una squillante voce elettronica, caratteristiche in grado addirittura di far girare la testa ad alcuni Sims. Sarete abbastanza avventati da costruire un rapporto d'amore con un alieno? Noi non abbiamo avuto il coraggio…

Il trailer di lancio di The Sims 3 Stagioni.

The Sims 3: Stagioni è l'espansione che stavamo aspettando, e nonostante alcuni storici bug siano ancora al loro posto, è realizzata davvero molto bene. Stagioni include anche una buona scelta di nuovi mobili, nuove finestre, nuove porte e un bel po' di elementi per decorare i nostri giardini, ma non include nessuna nuova città in cui andare ad abitare. Se ancora state giocando a The Sims 3, questo add-on è imprescindibile.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Francesco Serino

Francesco Serino

Contributor

Dopo aver diretto molte riviste del settore si ritrova scrittore collaborando con alcuni importanti quotidiani ma non dimenticando il giornalismo videoludico specializzato, settore nel quale ritorna grazie a Eurogamer.
Commenti