Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition - review

Un gioiello su 3DS, una bomba su Wii U.

Mighty Switch Force è considerato da molti uno dei migliori giochi scaricabili per 3DS. Il titolo sviluppato da WayForward Technologies, in effetti, merita pienamente tutte le lodi tessute nei suoi riguardi, grazie al cocktail esplosivo garantito da un look ispirato e dal gameplay semplice ma coinvolgente.

Non è un caso, quindi, che Nintendo e WayForward abbiano trovato un accordo per la realizzazione della versione HD di Mighty Switch Force, uscita giusto in tempo per appassionare i neo-possessori del Wii U.

Mighty Switch Force: Hyper Drive Edition è un piccolo gioiello che, oltre a replicare fedelmente lo splendido gameplay già assaporato su 3DS, offre in questa nuova incarnazione una serie di ghiotti extra capaci di giustificare l'acquisto anche da parte di chi ha già completato il capitolo originale sulla console portatile di Nintendo.

Per chi non avesse mai sentito parlare di Mighty Switch Force, basti sapere che questo intrigante puzzle platform assemblato dai ragazzi di WayForward Technologies mette il giocatore nei panni di Patricia Wagon, una poliziotta futuristica incaricata di assicurare alla giustizia le sfuggenti Hooligan Sister.

Rispetto alla versione 3DS di Mighty Switch Force, su Wii U manca l'effetto 3D, assenza che comunque non intacca in alcun modo la qualità dell'esperienza finale.

La trama, ovviamente, è solo un pretesto per spingere il giocatore ad affrontare una serie di missioni (21, per essere precisi) da completare nel più breve tempo possibile, cercando di centrare l'obiettivo fissato dai programmatori e di ottenere la tanto sospirata stella premio.

"La trama è solo un pretesto per spingere il giocatore ad affrontare le 21 missioni nel più breve tempo possibile"

Mentre nelle prime missioni il raggiungimento dell'obiettivo è piuttosto semplice (ma non sognatevi di farlo al primo tentativo, visto che anche il più elementare dei livelli dev'essere studiato per essere completato alla perfezione), in quelle più avanzate le cose si fanno decisamente più complesse, al punto da spingere i giocatori più determinati a ricominciare dall'inizio il livello dopo ogni minimo errore.

Tale opzione non era inizialmente presente nella versione 3DS del gioco, ed è stata aggiunta solo successivamente per venire incontro alle richieste dei fan. Fa quindi piacere vedere come in questa nuova incarnazione il gioco sia approdato nella sua forma migliore.

Ma cosa bisogna fare, esattamente, nelle missioni di Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition? Vestendo i panni della protagonista si devono raggiungere e catturare nel minor tempo possibile le Hooligan Sister, nascoste in punti delle ambientazioni più o meno difficili da raggiungere.

I tre cuori in alto rappresentano l'energia di Patricia, che può essere recuperata raccogliendo alcuni oggetti.

Ogni livello è caratterizzato da una serie di creature ostili e, cosa ben più importante, da alcuni blocchi che Patricia è in grado di far passare, con il semplice tocco di un tasto, dal piano interattivo a quello sullo sfondo.

"Vestendo i panni della protagonista si devono raggiungere e catturare nel minor tempo possibile le Hooligan Sister"

Tale opzione permette di rendere solidi o incorporei i vari blocchi, a seconda delle necessità del momento. La cosa interessante, che a conti fatti rende ogni livello così piacevole da affrontare, è che i blocchi possono essere di tanti tipi differenti, ognuno contraddistinto da caratteristiche ben precise.

Al di là dei blocchi normali (che oltre a poter essere sfruttati come piattaforme possono anche essere usati per eliminare alcuni nemici, facendoli materializzare mentre questi transitano nella zona da essi occupata), ci sono cubi che possono sparare Patricia o i suoi nemici a distanze siderali, altri attraverso cui si può sparare liberamente, o altri ancora che si possono distruggere a colpi di pistola.

Le combinazioni dei vari blocchi sono state sfruttate dai programmatori per creare enigmi rapidi e coinvolgenti, capaci di garantire ritmi serrati e un livello di sfida adatto a tutti i palati. In alcune occasioni, per esempio, è necessario lanciare dei nemici esplosivi verso dei blocchi irraggiungibili, un modo da liberare il cammino. In altre si deve eliminare al volo un nemico immune alle armi da fuoco, sfruttando le catapulte e la materializzazione dei blocchi normali.

In alcuni livelli per centrare il Par è fondamentale catturare le sorelle evase in un ordine ben preciso.

Sebbene completare i livelli non sia particolarmente difficile, ottenere tutte le stelle è un'operazione che solo i giocatori più abili riusciranno a portare a termine, dettaglio che rende Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition adatto a ogni genere di pubblico.

"Completare i livelli non è difficile ma ottenere tutte le stelle è un'operazione che solo i più abili riusciranno a portare a termine"

A questo si aggiunge la vera perla di questa edizione, ossia i livelli Hyper. Una volta completate le missioni normali, infatti, si sbloccano le versioni Hyper di ogni livello, caratterizzate da modifiche apparentemente minime che, in realtà, rendono le cose ancor più complicate e avvincenti.

Oltre all'aggiunta di questi stuzzicanti livelli extra, la versione Wii U di Mighty Switch Force si differenzia da quella 3DS per una serie di elementi principalmente cosmetici. La veste grafica è stata completamente rifatta, ridisegnata in HD per garantire una maggior pulizia generale rispetto all'incarnazione portatile.

Da bravi amanti della vecchia scuola avremmo preferito avere la possibilità di scegliere se optare per la scintillante versione moderna o per la variante retro-pixelosa, ma va comunque detto che il nuovo design è di qualità particolarmente elevata.

Anche l'ottima colonna sonora di Jake Kaufman torna più in forma che mai, proponendo una serie di motivetti che difficilmente riuscirete a togliervi dalla testa. Considerando, poi, che le versioni Hyper dei livelli sono caratterizzate da temi inediti di qualità altrettanto elevata, ecco che anche sul fronte sonoro il titolo WayForward Technologies viene promosso a pieni voti.

Ecco il trailer di lancio di Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition.

Trattandosi di un titolo per Wii U, naturalmente, Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition può essere giocato indifferentemente sul televisore o sullo schermo del GamePad. In entrambi i casi, vista la natura del gioco, l'esperienza è perfettamente godibile.

"Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition può essere giocato sul televisore o sullo schermo del GamePad"

Giocando sul GamePad si perde la possibilità di sfruttare la mappa normalmente visualizzata sullo schermo del controller, costringendo ad affidarsi a una serie di piccole icone che compaiono ai bordi dell'inquadratura per indicare la posizione approssimativa delle Hooligan Sister, ma a parte questo il gioco è esattamente lo stesso e può essere apprezzato nel migliore dei modi sia sul divano che in altre situazioni.

Se siete alla ricerca di un'esperienza tecnicamente curata e capace di tenervi incollati allo schermo per alcune ore, Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition è ciò che fa per voi. Chi non ha mai provato la versione 3DS del gioco dovrebbe prendere seriamente in considerazione l'acquisto di questa incarnazione in HD, ma anche coloro che hanno già spolpato il titolo WayForward sulla console portatile Nintendo troveranno abbastanza extra da giustificare un nuovo investimento.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Mighty Switch Force HD

Nintendo Wii U

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Commenti