Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Denpa Men: They Came By Wave - review

Strani esserini popolano i nostri Wi-Fi.

Questa generazione di console sarà ricordata principalmente per la definitiva affermazione dei negozi digitali, veicolo efficacissimo per diffondere quei contenuti che altrimenti non avrebbero avuto le caratteristiche per entrare nei canali distributivi ufficiali.

Microsoft con convinzione, Sony di rincorsa e Nintendo piuttosto timidamente, hanno capito che è possibile guadagnare bene anche da produzioni non propriamente tripla A e i cinque milioni di copie di Minecraft Xbox 360 sono lì a ribadirlo con fermezza.

Come dicevamo anche Nintendo ha abbandonato la sua abituale ritrosia alle innovazioni e da quando è uscito il 3DS sta provando a sfruttare l'eShop per portare sui suoi schermi nuove idee, brand o semplicemente il meritevole lavoro di piccoli studi di produzione, a volte anche interni.

È questo il caso di The Denpa Men: They Came By Wave, l'ultima fatica di Genius Sonority, piccolo studio interno di Nintendo finora responsabile di qualche lavoro legato ai Pokémon e Dragon Quest Swords per Wii.

I Denpa dovranno essere catturati tramite le funzioni di Realtà Aumentata della console.

Si tratta di un dungeon crawler dal cuore piuttosto classico, nascosto dietro una veste grafica strampalata, colorata e divertente. Controllerete un gruppo di Denpa, strane creature che sembrano la fusione tra dei Teletubbies e dei Mii, che si nascondono tra le onde delle connessioni Wi-Fi che ci circondano.

"Ogni rete Wi-Fi genererà uno di questi strani ometti, da catturare grazie alle funzioni di Realtà Aumentata"

In altre parole ogni rete captata dal 3DS genererà uno di questi strani ometti, che dovrà essere catturato grazie alle funzioni di Realtà Aumentata della console. Per trovare nuove creature dovrete quindi spostarvi a mo' di rabdomante e cercare nuovi access point, grazie ai quali generare nuovi Denpa Men.

A differenza dei classici giochi di ruolo, infatti, sarete costretti a variare il vostro party prima di ogni missione, in modo da portare nel dungeon solo quei Denpa equipaggiati con abilità utili alla causa. Il colore di queste creature determinerà i punti di forza e le debolezze di ogni personaggio, mentre la strana antenna sulla loro sommità ci dirà l'abilità speciale che sarà possibile utilizzare in combattimento.

Ovviamente proseguendo nel gioco potrete trovare o comprare equipaggiamento grazie al quale personalizzare il vostro esercito, in modo da massimizzare le possibilità di riuscita della missione. Il livello di difficoltà è infatti abbastanza elevato, e capiterà spesso di dover resuscitare qualche Denpa caduto in battaglia.

Sul sito ufficiale del gioco è possibile trovare nuovi Denpa da scaricare.

Una volta assemblato il party dovrete scegliere un dungeon e ripulirlo. Tutto qui. La trama è infatti appena accennata e parla di un'entità malvagia che ha rapito alcuni Denpa. Il vostro compito sarà quello di aiutare i simpatici esserini a liberare i loro amici, accumulando sufficiente esperienza ed equipaggiamento per poter affrontare e vincere l'arcinemico.

I combattimenti sono rigorosamente a turni e potrete scegliere se utilizzare una delle due comode funzioni automatiche, grazie alle quali automatizzare gli attacchi, o scegliere per ogni Denpa l'azione corrispondente. La cosa migliore è mescolare questi due stili, usando le mosse specifiche di alcuni personaggi e lasciando selezionare al computer le mosse degli altri.

I vari sotterranei scorrono così velocemente, anche per via di livelli piuttosto lineari sviluppati in stretti corridoi che si aprono in stanze più larghe piene di mostri e tesori, grazie ad un combat system solido e flessibile, che consente di scegliere come e quando intervenire. L'unico appunto è possibile farlo all'interfaccia, non sempre pulita, e alla struttura di gioco forse troppo scarna, incapace di accompagnare e spiegare chiaramente al giocatore tutte le sfaccettature del gameplay, elemento ormai fondamentale vista l'assenza di un libretto di istruzioni.

"Per 7,99 euro il gioco offre una longevità che si assesta sulle 10 ore"

Il trailer di lancio di The Denpa Men: They Came By Wave.Guarda su YouTube

Per 7,99 euro, The Denpa Men: They Came By Wave offre una discreta longevità che si assesta intorno alle 10 ore, variando a seconda della voglia dei giocatori di grindare sfrenatamente o meno. Dal punto di vista tecnico il prodotto di Genius Sonority non stupisce per perizia tecnica, ma sicuramente colpisce per stile e varietà. Lo stesso discorso vale per le musiche, divertenti allegre e magnetiche. E nel caso in cui voleste provare il gioco prima di acquistarlo, la demo è disponibile sull'eShop.

The Denpa Men: They Came By Wave è uno dei giochi più validi presenti attualmente sull'eShop Nintendo 3DS e potrebbe rappresentare per molti un buon modo per 'sopravvivere' a questo inizio anno privo di grandi novità. Finalmente anche il negozio virtuale Nintendo di sta arricchendo di prodotti validi, finalmente in grado di proporre un discreto rapporto qualità prezzo.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.
Commenti