Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di febbraio - articolo

L'industria videloudica si rimette in moto.

Dopo il rinvio di Ni no Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea all'inizio di febbraio, gennaio è rimasto orfano di grossi titoli in grado di catalizzare l'attenzione. Le cose cambiano con febbraio e le prime uscite di un certo calibro si preparano a passare sotto lo sguardo della critica e dei giocatori. Non un mese particolarmente ricco quanto a numero di uscite, ma i titoli che aspirano a farsi notare in positivo non mancano. Andiamo a vedere quali sono.

1 febbraio

Il mese comincia all'insegna del crimine videoludico, con due titoli molto diversi quanto ad approccio e ambientazione. Il più famoso è sicuramente Hitman: HD Trilogy, riedizione di tre storici capitoli delle avventure dell'Agente 47. Hitman 2: Silent Assassin, Hitman: Contracts e Hitman: Blood Money rivisti in alta definizione si inseriscono nella recente scia di Hitman: Absolution e si propongono come una buona raccolta sia per chi li ha già giocati all'epoca della loro uscita che per i nuovi fan dell'Agente 47.

L'altro titolo ambientato nel mondo del crimine è Omerta: City of Gangsters, gestionale dai creatori di Tropico 4 che sembra porsi a metà tra un classico gestionale e il combattimento tattico di XCOM.

E Ni no Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea? Beh, il rinvio del titolo di Level-5 ci è sembrato un crimine sufficientemente grave. Ma finalmente ci siamo.

5 febbraio

Dopo aver esplorato Skyrim in lungo e in largo, l'ultimo DLC di Bethesda (Dragonborn appunto) ci porta sull'isola di Solstheim già vista in Bloodmoon, dove avremo a che fare con il primo Dragonborn, Miraak. Il DLC sarà disponibile da oggi solo per PC, con la versione PS3 attesa più avanti nel mese.

8 febbraio

Un quartetto di giochi molto interessanti e differenti tra loro per il secondo venerdì del mese, ideali per un weekend di full immersion. Si inizia con Fist of the North Star: Ken's Rage 2, che riporta per l'ennesima volta sulle nostre console Ken il Guerriero con amici e antagonisti vari, stavolta secondo la classica formula Musou di Tecmo Koei.

Altro titolo molto atteso e controverso sia per la presenza confermata di microtransazioni utili al crafting che per la dozzina di DLC disponibili al lancio è Dead Space 3. Realizzazione tecnica e atmosfera sembrano all'altezza della serie, ma molti fan temono uno sbilanciamento eccessivo del gioco verso l'action. Vedremo in fase di recensione come si è comportato Isaac Clarke e l'impatto delle novità studiate da Visceral Games (come il multiplayer) sulla classica formula di Dead Space 3.

A dividere la giornata con i combattimenti di Ken e l'oscuro e inospitale spazio di Dead Space 3 è Scribblenauts Unlimited, in uscita per 3DS e Wii U. Atmosfere in tipico stile Nintendo e la particolarità di poter creare oggetti tramite il touch screen sono solo due delle caratteristiche che rendono il gioco attraente ai fan della serie e non. Multiplayer e la possibilità di scoprire il passato di Max in una modalità apposita completano il quadro.

A completare le uscite in vista di questo weekend, la versione 3DS di Sonic & All-Stars Racing Transformed, il racing in cui il porcospino di casa Sega prova a vestire i panni di Mario in un racing arcade tutto azione.

12 febbraio

Uno dei titoli più attesi da chi desidera un'esperienza videoludica degna del nome di Aliens. Nell'ultimo periodo i trailer si sono moltiplicati e hanno lasciato qualche dubbio in sospeso, d'altronde l'obiettivo dichiarato di Aliens: Colonial Marines è di quelli veramente ambiziosi: trasporre in videogioco le atmosfere inimitabili del cult della fantascienza che tutti conosciamo. In attesa della recensione di Eurogamer iniziate a segnare sul calendario martedì 12 febbraio per uno degli appuntamenti più attesi di questo primo periodo dell'anno.

15 febbraio

A una settimana dall'uscita di Scribblenauts Unlimited per le console Nintendo, anche gli utenti PC potranno dare sfogo alla propria creatività in questo incrocio tra puzzle e platform che nonostante l'aspetto è in grado di catturare e appassionare non solo i più piccoli.

19 febbraio

Arriva la prima parte di un DLC decisamente corposo per Assassin's Creed 3. Assassin's Creed 3: La tirannia di Re Washington - L'Infamia promette di aggiungere parecchio alle avventure di Connor, con una rivisitazione degli eventi piuttosto ambiziosa: George Washington si fa accecare dall'ambizione e si proclama Re del Nuovo Mondo, diventando un nuovo e insospettato nemico per Connor. La prima parte del DLC sarà disponibile inizialmente per PC e Xbox 360, con la versione PS3 in arrivo un giorno dopo.

20 febbraio

Torna sempre più irriverente Serious Sam, stavolta con Serious Sam: Double D XXL che sarà disponibile su XBLA. Sempre più esagerate le meccaniche perfino nella classica ottica di Serious Sam, con la possibilità di impilare armi e generare una potenza di fuoco che ricorda gli sparatutto alla R-Type.

A un giorno di distanza dalle versioni PC e Xbox 360, segnaliamo anche la disponibilità di Assassin's Creed 3: La tirannia di Re Washington - L'Infamia per PlayStation 3.

21 febbraio

È il giorno di Crysis 3, lo sparatutto di Crytek che promette di spingere al massimo le nostre piattaforme di gioco per quanto riguarda grafica e realizzazione tecnica. I trailer visti fin qui hanno impressionato, e all'appello mancano ancora due video della serie “Le 7 Meraviglie di Crysis 3”. Inoltre Cevat Yerli di Crytek continua a insistere che nulla riuscirà a eguagliare Crysis 3 quanto a tecnica, grazie a un lavoro che dovrebbe aver spremuto fino in fondo tutte le risorse disponibili da console e dall'hardware attualmente disponibile per PC.

È però anche il giorno di Raiden e di Metal Gear Rising: Revengeance, lo spinoff di Platinum Games che nonostante una realizzazione tecnica apparentemente di buon livello divide la platea. Gli amanti della componente stealth e del classico spirito della serie ideata da Kojima non vogliono sentirne parlare, altri già lo amano e si sono ripromessi l'acquisto al day-one.

Ultima segnalazione, stavolta con comunicazione di servizio allegata, riguarda la versione PC di Epic Mickey 2: L'avventura di Topolino e Oswald. Pare che questa versione sia stata cancellata ma le notizie in merito discordano, anche se la scomparsa del titolo da alcuni siti dei rivenditori sembra supportare l'ipotesi . Dopo l'accoglienza negativa del gioco, gli scarsi risultati di vendita e la chiusura dello studio di sviluppo Junction Point, la cancellazione non sembra in effetti improbabile.

22 febbraio

Giorno particolarmente ricco in termini di uscite, ma anche vario quanto a generi e piattaforme anche se stavolta sono le console portatili a farla da padrone. Dopo qualche slittamento arriva anche in Italia Virtue's Last Reward per Nintendo 3DS e PlayStation Vita, una particolare visual novel condita da puzzle la cui trama sarà influenzata dalle scelte del giocatore che potrà decidere se tradire altri personaggi o cooperare con loro.

Esclusiva PS Vita è invece Persona 4: Golden, JRPG migliorato appositamente per l'uscita sulla console portatile di Sony e già in vetta alla classifica di vendita Vita in Giappone. Oltre a una grafica migliorata, Persona 4: Golden è caratterizzato da contenuti aggiuntivi come una maggior quantità di dialoghi parlati e un nuovo dungeon.

Una versione migliorata anche sul fronte 3DS con Shin Megami Tensei: Devil Survivor Overclocked, tactical GDR ambientato in una Tokio infestata dai demoni. Rispetto all'edizione DS nuovi doppiaggi, restyling grafico e anche un nuovo capitolo per questo remake.

Completa la giornata un titolo per le console “grandi”, in questo caso PS3, Dynasty Warriors 7: Empires. Il titolo Tecmo Koei promette di arricchire la classica formula Musou con una maggiore componente strategica. Nutritissimo come sempre il roster di personaggi tra cui scegliere, stavolta ben 66.

26 febbraio

Altro titolo per 3DS, altro JRPG. Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan viene definito da Atlus stessa come un tributo ai GDR vecchia scuola e offre anche una modalità adatta ai giocatori meno esperti per cui le radici old school del titolo potrebbero rivelarsi troppo dure da masticare.

28 febbraio

Il mese si chiude con Might & Magic: Heroes VI - Ombre dell'Oscurità, espansione standalone ambientata un secolo dopo le vicende principali della serie e con due campagne differenti basate sulle due razze in lotta tra di loro, gli Elfi Scuri di Dongione e i Negromanti di Necropoli.

Wii U vedrà infine l'uscita di Rayman Legends, esclusiva pensata per sfruttare le caratteristiche particolari del GamePad della nuova console Nintendo. Il titolo Ubisoft riprende le meccaniche di gioco di Rayman Origins arricchendo il tutto con caratteristiche sapientemente studiate da Michael Ancel, il designer dietro a titoli come Beyond Good and Evil e Rayman stesso.