Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Asus VG248QE - review

Un 24” che strizza l'occhio al 3D.

Il mercato dei Monitor è sempre piuttosto vivace e per non restare indietro con le ultime novità, abbiamo avuto modo di provare un nuovo prodotto di Asus. Si tratta del VG248QE, un monitor LCD da 24 pollici con caratteristiche pensate appositamente per i videogiocatori, in particolar modo per chi è interessato a una soluzione per il 3D.

Con 1 millisecondo come tempo di risposta, risoluzione in full HD a 1920x1080 pixel e frequenza a 144Hz, le altre specifiche tecniche parlano di un contrasto pari a 80.000.000:1 con luminosità di 350cd/m2. Le connessioni possono avvenire tramite DisplayPort, Dual-Link DVI-D e HDMI. Sono presenti infine due altoparlanti stereo da 2W.

All'interno della confezione troviamo inoltre un cavo Dual-Link DVI, un cavo audio con jack standard, un cavo di alimentazione, guida e garanzia, e l'immancabile CD contenente il manuale e i driver. Il montaggio è molto semplice in quanto è sufficiente agganciare la base alla staffa che viene fornita già collegata al monitor. La base è rifinita con una tinta nero lucida, e in questo senso un pensiero corre istantaneo alla polvere e alle ditate, due acerrimi nemici di questo tipo di finiture.

"Una volta installato, bisogna dire che questo Asus VG248QE fa la sua bella figura"

Ecco come si mostra l'Asus VG248QE una volta installato.

Il monitor, una volta assemblato è in grado di inclinarsi di circa 15°, oltre che essere completamente ruotabile di novanta gradi verso l'alto o verso il basso, consentendo una visione verticale tutto sommato poco utile. È comunque possibile appenderlo a un muro attraverso l'uso di un supporto VESA delle dimensioni di 100x100 millimetri.

Una volta installato, bisogna dire che questo Asus VG248QE fa la sua bella figura: il design è molto semplice ma elegante, per quanto completamente nero. Gli unici dettagli colorati, di un rosso vivace, sono sulla staffa, anche se risultano sempre nascosti alla vista frontale.

"L'Asus VG248QE presenta due funzioni insolite, chiamate GamePlus Aimpoint e Timer"

Il pannello è dimensioni generose, 570 x 340 x 57 millimetri (larghezza, altezza e profondità) con una finitura opaca sicuramente da apprezzare, soprattutto in fase di gioco, in quanto riduce notevolmente i riflessi. Il connettore dell'alimentazione si trova sul retro del pannello, dove sono presenti anche i collegamenti video e due jack audio da 3,5 millimetri per il collegamento al PC e le cuffie, rispettivamente di colore verde e nero. L'installazione è sicuramente facilitata dalla possibilità di ruotare il monitor, tenendo a mente che nella parte inferiore della cornice sono presenti i comandi, con dei classici pulsanti meccanici non sensibili al tatto.

Il monitor di Asus è molto versatile per quanto riguarda il posizionamento, e lo si può alzare, inclinare e ruotare.

Il monitor presenta due funzioni insolite, chiamate GamePlus Aimpoint e Timer: la prima permette di selezionare fra quattro diversi puntatori che andranno a sostituirsi all'indicatore standard durante le fasi di gioco, mentre la seconda permette di posizionare dei timer direttamente sul monitor. Delle caratteristiche tutto sommato insolite e di difficile impiego pratico.

Le altre funzionalità presenti nel menù sono sicuramente più classiche; troviamo le solite sei impostazioni precaricate per la modifica delle modalità colore, ovvero Scenery, Theater, Game, Night View, sRGB e Standar, tutte selezionabili tramite un pulsante di scelta rapida. Queste impostazioni sono molto simili fra loro e la migliore è sicuramente quella dedicata al gioco, grazie a colori più definiti, anche se una calibrazione manuale è sicuramente opportuna per trovare la miglior combinazione.

La velocità di risposta di un solo millisecondo assicura la più totale assenza di qualsiasi effetto di ghosting anche con immagini molto veloci, sia per quanto riguarda il gioco sia la riproduzione video. Un po' meno precisa è la resa del nero e del bianco, non sempre uniforme su tutto il pannello: i neri sono meno carichi, e i bianchi poco luminosi negli angoli.

"Seil 3D è la vostra priorità, questo monitor può essere la giusta scelta"

Il 3D, grazie alle caratteristiche messe in campo da ASUS, risulta molto coinvolgente e preciso, inoltre il contrasto più elevato della media garantisce alle immagini colori vividi e luminosi, mentre il 2D risulta molto meno impressionante con una prestazione nella media, eccezione fatta per i film, soprattutto con sorgenti come i Blu-ray e i film particolarmente dinamici.

Il prezzo è come sempre piuttosto importante per i monitor con funzionalità 3D e in questo caso parliamo di ben 359€, che stridono con quello praticato da Asus per il suo fratello maggiore da 27", più costoso di poco più che 100€. Se allora il 3D è la vostra priorità, questo monitor può essere la giusta scelta in quanto il bassissimo tempo di risposta e la frequenza di refresh vi garantiranno risultati veramente godibili.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Ballabio

Marco Ballabio

Contributor

Adepto spirituale del Pastore fin dai tempi di TGM, è sempre alla ricerca dell’ultimo pezzo per completare il suo PC definitivo. Impresa, come quella di Dylan Dog e del suo galeone, infinita.
Commenti