Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo non copre la perdita dei contenuti digitali

Tenetevi strette le vostre console!

Il non aver basato le proprie console su di un sistema fondato sulle Identità Digitali è un argomento sul quale gli utenti Nintendo sbattono la testa da anni, perlomeno da quando ci si è accorti di non poter trasferire i proprio giochi da un Wii all'altro. La situazione si presenta immutata anche su Wii U e 3DS, console molto più votate all'online e quindi agli acquisti digitali.

Cosa succede dunque se si smarrisce la console o questa viene rubata?

In alcuni casi sembra che Nintendo rimpiazzi alcuni contenuti digitali e consenta di recuperare la propria identità virtuale se si è in grado di produrre la necessaria documentazione, come la denuncia del furto o cose del genere. Ma non c'è una regola scritta che garantisca il recupero dei propri dati.

A dimostrarlo vi è la risposta di Nintendo of America a un utente di NeoGaf: "come Nintendo non copre i casi di furto dei giochi fisici e delle console, allo stesso modo non copre i contenuti digitali legati alla console rubata."

Una risposta davvero assurda, dato che se c'è un vantaggio delle copie digitali è la loro immaterialità e dunque l'impossibilità di essere rubate. Dal canto nostro speriamo che Nintendo modifichi immediatamente questo status e consenta finalmente di potersi portare i propri acquisti digitali e salvataggi ovunque.

Voi avete avuto problemi in questo senso? Come li avete risolti?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Wii U

Nintendo Wii U

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Commenti