Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Wonderbook : Diggs L'investigatarlo - review

Un nuovo libro, stavolta con un verme come protagonista!

Sony ha avuto l'idea di piazzare un libro davanti al PlayStation Eye e sfruttare la realtà aumentata per costruire un mondo fantastico davanti ai nostri occhi, dentro la nostra stanza. Dopo aver giocato e rigiocato il Libro degli Incantesimi, il primo software dedicato all'originale periferica, è la volta del secondo tomo interattivo per Wonderbook, intitolato Wonderbook : Diggs L'investigatarlo.

Per questa "seconda volta" Sony ha salutato l'universo di J.K.Rowlings per affidarsi all'estro dei Moonboot Studios, un team finora dedito a cortometraggi animati con sede a Shreveport, la seconda città in ordine di grandezza della Louisiana. Qui, vicino alle rive del Red River, questo giovane gruppo di creativi ha sfornato piccole perle come video musicali interattivi, libri per tablet e il famoso cortometraggio The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmor, vincitore tra le altre cose di uno sbrillucicante Oscar.

Con Wonderbook : Diggs L'investigatarlo i Moonboot Studios uniscono tutto il loro know-how per sviluppare tre progetti (un nuovo libro, un nuovo videogioco e una nuova forma di intrattenimento) in uno. Il risultato è un prodotto capace di conquistare un'ampia fetta di pubblico, interattivo in una forma basilare ma al tempo stesso estremamente efficace.

Il mondo di gioco di Diggs L'Investigatarli è davvero ben realizzato.

Wonderbook : Diggs L'investigatarlo è una storia noir in cui i protagonisti sono un tarlo investigatore, una sexy tarantola, un uovo vittima di un delitto e tutta una serie di personaggi a cui non sarà certo difficile affezionarsi. Il mondo di gioco, che fuoriesce dalle pagine del Wonderbook con estrema vividezza, è costruito di una realtà fatta di mattoni e fogli di carta, ingredienti che formano sbalorditivi paesaggi tridimensionali che vedrete man mano prendere vita sullo schermo.

"Ruotando il libro potrete osservare le singole scene dal punto di vista che preferite"

Anche se il gioco per essere utilizzato necessita di un PlayStation Move, buona parte delle interazioni avvengono manipolando direttamente il Wonderbook. I set su cui prende vita Wonderbook : Diggs L'investigatarlo sono tutti interattivi e ruotando il libro potrete osservare le singole scene dal punto di vista che preferite, e spesso sarete chiamati a trovare la giusta posizione per proseguire nell'avventura. Diggs è cosciente della presenza dei giocatori, e non si farà problemi a rivolgersi a loro anche per chiedere un prezioso aiuto.

Molti enigmi, se così vogliamo chiamarli nonostante la loro semplicità, sono basati sulla fisica, ma altri richiedono anche degli input sonori (un urlo o un applauso non farà differenza). Wonderbook : Diggs L'investigatarlo a volte fa persino le cose sul serio, come durante uno dei primi inseguimenti, dove dovrete deciderete in quale direzione andare ruotando il Wonderbook proprio come fosse un controller vero e proprio.

Siete pronti a immergervi in una losca storia noir?

Wonderbook : Diggs L'investigatarlo non cade nel vizio di molti videogiochi che per allungare il brodo ripropongono le stesse sequenze più e più volte. In questo titolo ogni evento può dirsi unico, una scelta che da una parte fa schizzare la qualità alle stelle, ma dall'altra limita un po' la longevità del progetto. Per "leggere" tutto Wonderbook : Diggs L'investigatarlo sono necessarie appena quattro ore ma una volta terminato un capitolo sarà possibile rigiocarlo utilizzando il PlayStation Move come una macchina fotografica, per andare a caccia di tutti quei segreti sfuggiti la prima volta.

"Tecnicamente la realtà aumentata del Wonderbook continua a stupire"

Tecnicamente la realtà aumentata del Wonderbook continua a stupire. Ritrovarsi davanti a un piovoso vicolo di città, che può essere manipolato con tanta facilità tramite l'ausilio delle nostre mani, è una sensazione che colpisce subito nel segno. Grafica e stile procedono a braccetto in Wonderbook : Diggs L'investigatarlo, e il fatto di non dover muovere miliardi di poligoni lo rende efficace al massimo dal punto di vista tecnico, mentre la maestria dei Moonboot Studios nel creare ed animare personaggi dona a tutto un consistente valore artistico. Musiche ed effetti sonori non sono da meno, come l'ottimo doppiaggio a cui Sony però ci ha abituati da tempo.

Chi ha rotto l'uovo? Girate pagina per scoprirlo...

Importante invece sottolineare che al contrario de Il Libro degli Incantesimi, questo nuovo Wonderbook : Diggs L'investigatarlo sembra faticare un po' a stare dietro ai movimenti del Wonderbook più bruschi, anche se raramente.

"Un prodotto fresco, interessante, di qualità e merita il suo riconoscimento"

Il titolo dei Moonboot Studios è senza alcun dubbio un'altra piccola grande perla per Wonderbook, un acquisto obbligato per chi già possiede periferica e il Libro degli Incantesimi. Se non sono gli enigmi è la trama a conquistare la scena, i personaggi sempre divertenti e originali, l'interattività del tutto. Certo, non dura a lungo come il Libro degli Incantesimi ma costa 19,90 Euro, proprio come un libro normale. Se in casa avete già un Wonderbook sarà difficile trovare un motivo per resistere a Wonderbook : Diggs L'investigatarlo.

Ed eccoci arrivati al voto finale. L'originalità di un titolo, il suo pubblico di riferimento, non possono essere usati come un nascondiglio per evitare di esprimere un voto che riassuma tutti gli aspetti positivi e negativi di un'opera. Wonderbook : Diggs L'investigatarlo è un prodotto fresco, interessante, di qualità e merita il suo riconoscimento.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Related topics
PS3
A proposito dell'autore
Avatar di Francesco Serino

Francesco Serino

Contributor

Dopo aver diretto molte riviste del settore si ritrova scrittore collaborando con alcuni importanti quotidiani ma non dimenticando il giornalismo videoludico specializzato, settore nel quale ritorna grazie a Eurogamer.

Commenti