Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Sims 3: Vita Universitaria - review

L'espansione che fa diventare grandi.

The Sims 3: Vita Universitaria sarà anche il decimo expansion pack ma è l'unico che permette ai vostri personaggi di fregiarsi di una laurea e di intraprendere così tre nuove carriere create ad hoc per l'occasione.

Fortunatamente si parla di università americane, dunque non dovrete pagare l'affitto se siete fuori sede e i cognomi di tutti i docenti sono diversi. Ma la cosa più importante è che questo comporta vivere e divertirsi al campus, una vera e proprio nuova mappa di gioco a cui avrete accesso solo riuscendo a farvi accettare dall'università.

È qui che potrete allestire il vostro nido o la vostra magione, organizzare party, bevute a testa in giù con gli amici più stretti e magari anche qualche corsa notturna... rigorosamente nudi. La cosa più difficile? Come nella realtà sarà quella di bilanciare divertimento e studio. La cosa più facile? Entrare a far parte di uno dei tre gruppi di studenti presenti e tra gli smanettoni, i ribelli e gli sportivi c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ciò che combinerete durante la vostra personalissima The Sims 3: Vita Universitaria decreterà poi a quale delle tre carriere avanzate potrete accedere. Sono tre, non a caso proprio come i gruppi sociali con cui si può stringere amicizia. Divenire un ribelle può garantirvi un posto da perito artistico, frequentare gli smanettoni trasformarvi in un futuro sviluppatore di videogiochi, e gli sportivi con maggior talento non si preoccupino: per loro c'è garantito un posto da agenti sportivi (Ricoprimi di soldi! Ricoprimi di soldi!).

Diamo il benvenuto ai Vegesims... ne volete uno? Coltivatelo!

The Sims 3: Vita Universitaria include naturalmente anche nuovi oggetti e molte nuove opzioni per costruire e customizzare le strutture nel vostro mondo di gioco. Per chi ama progettare e costruire, questa nuova espansione mette a disposizione molte nuove possibilità, dalle sale giochi (con biliardo e bowling) ai negozi di fumetti (Bazinga!).

Grazie a The Sims 3: Vita Universitaria è possibile poi costruire anche strutture suddivise in appartamenti privati, un'opzione che può essere usata per trasformare completamente la vostra città. In unico edificio potranno vivere così diverse famiglie, utile per chi preferisce la vita di città, ancor più utile per chi non ha i soldi per permettersi una villetta propria. Gli appartamenti infatti non richiedono il pagamento di un prezzo iniziale bensì vengono dati in affitto, la cui somma andrà a sommarsi a quella delle consuete tasse.

"Vita Universitaria include nuovi oggetti e molte nuove opzioni per costruire e customizzare le strutture nel vostro mondo di gioco"

Maxis trova anche il tempo per inserire un'ulteriore tipologia di Sims denominata VegeSims. I Vegesims sono una specie rara, difficilmente ne vedrete uno passeggiare lungo il centro, ma hanno aspetto e caratteristiche molto interessanti. Il loro look ricorda un incrocio tra un essere umano e un ciuffo di lattuga, non mangiano ma necessitano di continua idratazione e i loro abbracci possono portare ammaliare e avvelenare. Fatene ciò che volete...

The Sims 3: Vita Universitaria include anche molte piccole grandi novità, come nuovi generi di film da vedere al cinema, la possibilità di tenere un blog o di acquistare uno smartphone e le sue diverse applicazioni.

In Vita Universitaria troverete anche nuovi passatempi.

Con questa nuova (e ultima?) espansione Maxis ha svolto sicuramente un ottimo lavoro, offrendo nuovi contenuti anche a tutti quei Sims che all'università forse non ci andranno mai. Se poi la vita universitaria non fa per voi, potrete sempre spendere tutta quella felicità vitalizia messa da parte in una laurea onoraria (massima soddisfazione, minimo o quasi l'impegno).

The Sims 3: Vita Universitaria ci ha sorpreso, ci aspettavamo il minimo sindacale e invece... non sarà la migliore delle espansione ma alla Maxis si sono meritati comunque un bel bacio, naturalmente accademico.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

The Sims 3

iOS, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii, PC, Nintendo 3DS, Nintendo DS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Francesco Serino

Francesco Serino

Contributor

Dopo aver diretto molte riviste del settore si ritrova scrittore collaborando con alcuni importanti quotidiani ma non dimenticando il giornalismo videoludico specializzato, settore nel quale ritorna grazie a Eurogamer.

Commenti