Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Activision Blizzard compra l'indipendenza da Vivendi

"Un'opportunità eccezionale" da $8.2 miliardi.

Dopo un lungo tira e molla che sembrava dovesse portare alla vendita del publisher di Call of Duty, Activision Blizzard ha acquistato la sua indipendenza da Vivendi.

Adesso possiamo goderci l'estate.

Quando Activision e Vivendi si fusero nell'estate del 2008, divenendo uno dei maggiori publisher del mondo, Vivendi acquisì il 52% delle azioni, ottenendo in questo modo il controllo della società.

Dopo questa operazione da 8.2 miliardi di dollari Vivendi è scesa ad una quota del 12%, lasciando nelle mani di Activision Blizzard e di Bobby Kotick il totale controllo del proprio destino.

I soldi per l'operazione sono arrivati direttamente dalle casse di Activision e da un gruppo di investitori guidati dallo stesso Kotick e dal co-chairman Brian Kelly. Activision Blizzard ha versato 5.83 miliardi di dollari per comprare 439 milioni di azioni, mentre il gruppo di Kotick e Kelly, che comprende anche l'operatore cinese Tencent (che possiede anche delle quote di Epic Games), Davis Advisors and Leonard Green & Partners, ha versato i rimanente 2.34 miliardi di dollari, pari a 172 milioni di azioni. Questo ultimo gruppo controllerà il 24,9% della compagnia.

Kotick ha commentato l'accaduto dicendo che era un'opportunità unica per la sua azienda. "Saremo più forti. Una compagnia indipendente con un portfolio eccezionale e la possibilità di concentrarsi sull'aumentare il valore delle proprie quote di mercato e di espandere la nostra posizione divenendo uno dei maggiori protagonisti dell'industria dell'intrattenimento."

La transazione ha consentito comunque ad Activision Blizzard di mantenere circa 3 miliardi di dollari nelle proprie casse per preservare la stabilità finanziaria della compagnia ed essere più attrattiva per gli investitori.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Call of Duty: Ghosts

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC

See 4 more
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Commenti