Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox One funzionerà scollegata da Kinect

Il sensore non sarà più indispensabile per la console.

Dopo aver insistito a lungo sull'indispensabilità del nuovo Kinect nell'ecosistema della sua nuova console, Microsoft ha annunciato che non solo sarà possibile giocare tenendo la periferica spenta, ma addirittura scollegata dalla console.

Lo ha rivelato il chief product officer Marc Whitten in un'intervista rilasciata a IGN. "La console", ha dichiarato Whitten, "funzionerà comunque anche senza Kinect collegato, anche se non sarà possibile fare uso di funzionalità che richiedono il supporto del sensore".

Whitten ha specificato che sarà possibile anche tenere la periferica collegata e semplicemente disattivarne le funzioni.

"Le impostazioni permetteranno di spegnere il sensore, che in questa modalità non raccoglierà informazioni. Ogni funzionalità collegata a rilevamento di voce, movimenti e gesti non funzionerà. Sarà possibile riaccendere il sensore a piacimento, e nel caso di titoli che lo utilizzino un prompt su schermo indicherà che bisogna riattivarlo per proseguire".

Albert Penello di Microsoft ha ampliato il discorso su NeoGAF, spiegando che le impostazioni permetteranno di disattivare videocamera, microfono, mettere l'apparecchio in una modalità in cui riconoscerà solo il comando "Xbox On" e scegliere tra molte altre opzioni, commentando poi la possibilità di scollegare del tutto il sensore.

"Abbiamo capito che le persone avrebbero potuto non essere a proprio agio. Vogliamo invece che lo siano al 100%, quindi permetteremo di scollegare il sensore".