Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Just Dance 2014 Xbox One - review

Ubisoft balla col Kinect 2.0.

Pensavate che Ubisoft, la compagnia più attiva quando si parla di titoli di lancio su nuove console, potesse perdere l'occasione per pubblicare un episodio di Just Dance anche su Xbox One? Naturalmente no e infatti la casa francese ha seguito fedelmente la propria politica realizzando Just Dance 2014 per l'ultimo hardware Microsoft.

Qualche settimana fa abbiamo recensito la versione Wii U del gioco, che si è aggiudicata un dignitosissimo 7. L'assenza di un'alternativa al GamePad della console di Nintendo ha costretto gli sviluppatori a trovare altri elementi che potessero invogliare all'acquisto dell'ennesimo episodio della saga di ballo più venduta al mondo.

Ecco quindi che oltre a spingere l'acceleratore sullo sfruttamento del nuovo Kinect, i programmatori hanno lavorato anche sul fronte dell'online, per quanto questo possa sembrare strano in un gioco che fa dell'aggregazione il proprio punto di forza.

In Just Dance 2014 i giocatori devono replicare i passi di danza e le folli coreografie messe in scena sul televisore da coloratissimi avatar, adattando le proprie movenze al ritmo del brano in sottofondo. Come da tradizione ogni canzone gode di una coreografia unica studiata per catturarne l'essenza trasformandola in divertimento semplice e immediato.

Come da tradizione gli avatar sono vestiti nei modi più assurdi per seguire lo spirito del brano interpretato.

Grazie alla modalità World Dance Floor il gioco permette di sfidare un massimo di 8 giocatori contemporaneamente sul medesimo brano, confrontando i punteggi registrati da ogni partecipante per incoronare il vincitore a fine esibizione.

"Grazie alla modalità World Dance Floor il gioco permette di sfidare un massimo di 8 giocatori contemporaneamente"

In realtà è possibile tenere sotto controllo l'andamento della sfida anche mentre si balla, visto che un pratico indicatore aggiorna in tempo reale i progressi di ogni concorrente offrendo un potente incentivo a tutti gli inseguitori che puntano alla prima posizione.

Nella versione Xbox One del gioco il Kinect si è rivelato essere un mezzo tecnico sempre all'altezza della situazione e grazie agli evidenti miglioramenti rispetto alla precedente versione della periferica è finalmente possibile ballare senza dover necessariamente avere una stanza enorme e uno spazio importante di fronte alla TV.

Il fatto che Just Dance 2014 sia un titolo cross-gen, tuttavia, è particolarmente evidente, vista l'importanza che i movimenti delle mani hanno rispetto al resto del corpo. È abbastanza ovvio che gli sviluppatori abbiano semplicemente adattato la versione del gioco realizzata per le altre console, quindi dovremo attendere il prossimo episodio per godere effettivamente delle impressionanti capacità del Kinect 2.0.

Nelle sfide multiplayer il giocatore con il miglior punteggio viene evidenziato con una piccola corona accanto al nome.

Per ora la cosa più interessante è rappresentata dallo sfruttamento del microfono in dotazione alla telecamera Microsoft, che permette di aggiungere anche la componente canora alle coreografie. Si tratta di un gradevole extra che può essere sfruttato anche da altri giocatori, garantendo ulteriore divertimento all'intera esperienza.

"È difficile non trovare qualche pezzo in linea con i propri gusti musicali, a meno che non siate appassionati di canti tradizionali sardi"

Anche in questa versione del titolo Ubisoft troviamo la modalità Just Sweat, pensata per trasformare le sessioni di ballo in veri e propri workout con cui bruciare calorie e tenersi in forma. A seconda delle proprie necessità e del tempo a disposizione è possibile scegliere tra sessioni di 10, 20 o 40 minuti.

Durante la sessione (rigorosamente a base di musica) il gioco mostra la quantità di calorie bruciate permettendo di tracciare un quadro completo dell'allenamento eseguito. Ovviamente non stiamo parlando di un gioco di fitness pensato appositamente per l'allenamento fisico, ma la modalità Just Sweat può comunque aiutare a dare una scossa a un'eventuale vita sedentaria.

Se avete appena acquistato una Xbox One nuova fiammante e sentite la mancanza della vostra dose quotidiana di ballo Just Dance 2014 è la soluzione a tutti i vostri problemi. Pur essendo palesemente un titolo cross-gen non ancora in grado di sfruttare al meglio le caratteristiche del nuovo hardware Microsoft, infatti, il gioco Ubisoft vanta una track list piuttosto variegata che passa da classici come I Will Survive alle hit di Lady Gaga.

Sì, giocando a Just Dance è facile imbattersi in qualcosa di altamente surreale.

Tra i 47 brani presenti nel disco è difficile non trovare qualche pezzo in linea con i propri gusti musicali, a meno che non siate appassionati di canti tradizionali sardi o di altri generi fuori dagli schemi (LOL! ndSS). In quel caso, probabilmente, rimarrete delusi e dovrete sperare nei contenuti scaricabili costantemente rilasciati da Ubisoft.

Come avrete capito, quindi, non ci troviamo di fronte a una rivoluzione ma semplicemente alla versione Xbox One del medesimo gioco già visto e provato su mille altre piattaforme. Il nuovo Kinect funziona a dovere e non ha problemi nella registrazione dei movimenti del giocatore (o dei giocatori, nelle partite in multiplayer), ma per una vera e propria svolta nella serie, se mai ci sarà, dovremo attendere il prossimo episodio del franchise. Nel frattempo, se siete appassionati e volete ballare anche sfruttando Xbox One, date un'occhiata alla track list e valutate l'acquisto in base ai vostri gusti musicali.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Just Dance 2014

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, Nintendo Wii

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Commenti