Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Chi ha bisogno della next-gen? - articolo

Console affidabili e cataloghi da paura: perché non investire nel meglio della vecchia generazione?

Le nuove console sono finalmente arrivate e siamo stati sommersi da ogni tipo di articolo e video. Approfondimenti, unboxing, ore e ore di filmati dedicati alle due interfacce e molto altro ancora. Tra cui le immancabili recensioni che hanno delineato un quadro abbastanza triste: allo stato attuale c'è davvero molto poco che giustifichi l'acquisto di una Xbox One o di una PlayStation 4.

A parte la voglia di nuovo, di essere tra i primi a mettere le mani sui rinnovati joypad, per quale motivo uno dovrebbe spendere 400 o 500 euro per queste macchine? Tranne un paio di eccezioni, i giochi sono sostanzialmente uguali alla precedente generazione, quando non proprio deludenti. E l'hardware si sta rivelando fragile come ormai siamo abituati a vedere per tutte le nuove macchine: alcune PS4 hanno problemi con l'HDMI, alcune X1 non leggono i BD e chissà quante altre magagne verranno scoperte nelle prossime settimane.

Quindi la provocazione odierna: supponendo di avere solamente Xbox 360 o PlayStation 3, e di ritrovarsi un budget di 400/500 euro da spendere, non ha più senso investirlo sull'altra console della generazione appena finita e sul relativo software esclusivo?

Certo, è un investimento che non guarda al futuro ma allo stesso tempo potete scegliere il meglio del meglio da un parco titoli enorme, e pagarli pure molto poco. Potrete quindi garantirvi tranquillamente almeno una ventina di mesi con solo titoli di primissima qualità: quando avrete finito con tutte le esclusive passate, le nuove console avranno finalmente un buon numero di giochi che ne giustificheranno l'acquisto (e magari, con un po' di fortuna, pure un prezzo leggermente più basso).

Non si può avere una Xbox 360 senza avere provato almeno una volta Halo!

Immaginiamo di avere un budget di 400 euro e di voler comprare console e giochi in esclusiva, nessun multipiattaforma. Premetto che i prezzi dei giochi sono molto indicativi, nati dal confronto di due o tre dei più grossi negozi online italiani. Però cercando gli stessi titoli nei siti inglesi, si possono trovare costi inferiori per il nuovo, mentre se andate nei forum italiani scoprire degli ottimi usati a veramente pochi soldi. Prendeteli quindi come punto di partenza, sta poi a voi dare la caccia a offerte migliori. Detto questo, vediamo nello specifico cosa si potrebbe comprare e iniziamo col caso del possessore di una PS3 che voglia scoprire il mondo Microsoft.

"L'Xbox 360 si trova usata a 150 euro e così abbiamo 250 euro da spendere in giochi: cosa prendere?"

La Xbox 360 nuova, in versione con disco da 250 GB, si trova a circa 200 euro (183 su Amazon nel momento in cui scrivo, ma è una super offerta che non so quanto durerà). Volendo si può pensare a un usato garantito che potreste trovare anche a meno. Facciamo 150 per comodità, e così abbiamo 250 euro da spendere in giochi. Cosa prendere?

Un videogiocatore che debba esplorare il mondo della 360 non può non partire da Halo. Sei sono i titoli disponibili di questa saga per la 360, ma ci si può limitare ai capitoli principali: Halo 3 (20 euro nuovo, circa 10 usato), Halo: Reach (25 euro nuovo, 15 usato) e il più recente Halo 4 (30 euro nuovo, 20 usato).

L'altra grande saga in esclusiva della console Microsoft è Gears of War, perfetto per chi ami l'azione in terza persona. Sono quattro capitoli (il primo si trova anche su PC, però facciamo finta sia un'esclusiva) ma possiamo tranquillamente concentrarci solo sui primi tre: Gears of War (15 euro nuovo, 10 usato), Gears of War 2 (20 euro nuovo, 15 usato) e Gears of War 3 (20 euro nuovo, 15 usato).

Se volete essere stupiti, scioccati, coinvolti e meravigliati da un videogioco, non serve la nuova generazione: vi basta The Last of Us!

Un possessore di Xbox 360 non può non avere almeno un capitolo di Forza, IL gioco di auto per la piattaforma Microsoft. Se siete amanti della guida simulativa, puntate diretti su Forza Motorsport 4 (20 euro nuovo, 15 usato). Se invece preferite mettervi dietro al volante e giocare in maniera più rilassata, Forza Horizon è il titolo da prendere senza la minima esitazione (25 euro nuovo, 15 usato).

"Comprando console e 10 giochi nuovi, la spesa totale è di 395 euro, sotto il budget che ci eravamo dati"

Cambiando completamente genere, considerate anche Lost Odyssey, RPG giapponese creato da Hironobu Sakaguchi (il padre della saga di Final Fantasy), e che nonostante sia uscito nel lontano 2008, è da molti considerato il miglior JRPG di questa generazione appena conclusa. Per soli 25 euro nuovo, 15 usato, è da prendere. O, se preferite qualcosa di occidentale, c'è Fable III a 16 euro nuovo, 10 usato.

L'ultimo consiglio di questa lista è un titolo che si trova solo sul servizio digitale di Microsoft: Shadow Complex. 15 euro vi permetteranno di comprare il Metroid della 360, un action-platform davvero ben fatto sotto ogni punto di vista. Comprando console e giochi nuovi (10, considerando entrambi i Forza), la spesa totale per tutta questa roba è di 395 euro, quindi sotto il budget che ci eravamo dati all'inizio.

Spostiamoci ora in casa Sony. La console con un disco da 500 GB si trova a circa 230 euro. Volendo si può risparmiare qualcosa se comprate la versione senza disco fisso e poi ne aggiungete uno voi, ma per comodità teniamo buona la prima. Anche qui, cercando una macchina usata, potete tranquillamente trovarne una sui 150 euro. I giochi in esclusiva sulla PlayStation 3 sono davvero tanti, e molti di questi sono semplicemente ottimi. È perfino difficile decidere da quale iniziare!

Non tutte le esclusive da avere sono su disco. Journey e Shadow Complex li potete scaricare dagli store di Microsoft o Sony!

Andiamo sul sicuro coi titoli di Naughty Dog: un nuovo possessore di PS3 non può non giocare a The Last of Us (40 euro nuovo, 30 usato - è uscito da poco e costa ancora parecchio) e almeno i primi due Uncharted (entrambi si trovano a circa 20 euro nuovo, 15 usato). Meglio comunque prendere anche il terzo (27 euro nuovo, 20 usato) e chiudere così in bellezza la trilogia. Sempre in terza persona ma in modalità free roaming, da non perdere Infamous e il suo seguito Infamous 2 (anche qui, ognuno dei due si trova a 20 euro nuovo, 15 usato).

"La PS3 con un disco da 500 GB si trova a circa 230 euro. Volendo si può risparmiare qualcosa con la versione senza disco fisso"

Se invece dei TPS preferite gli FPS, con la Killzone Trilogy vi troverete in un'unica confezione tre titoli (uno per PS2 qui rifatto in versione HD) a 50 euro nuovo, 35 usato. E se la guerra è quello che cercate, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots non può mancare nella vostra collezione. Lo trovate a circa 25 euro nuovo, 15 usato, nulla per un gioco di Hideo Kojima!

Spostiamoci in altri generi e anche qui c'è solo l'imbarazzo della scelta. God of War III (17 euro nuovo, 15 usato) è imperdibile per chi voglia azione e squartamenti vari nel mondo della Grecia classica. Se invece preferite muovervi tra mondi alieni colorati mentre sparate con le più folli delle armi, puntate con decisione su Ratchet & Clank. È disponibile una raccolta che contiene i primi due capitoli, Armi Di Distruzione e A Spasso Nel Tempo, a 30 euro nuova, 20 usata. Da non sottovalutare nemmeno Little Big Planet 2 (15 euro nuovo, 10 usato), un titolo all'apparenza semplice ma che nasconde una grande profondità e che diventa letteralmente infinito grazie ai livelli creati dagli utenti.

Se la 360 ha Forza, su PS3 trovate il titolo che da quasi due decenni domina il settore della simulazione su console. Mi riferisco ovviamente a Gran Turismo, il cui quinto capitolo nella versione completa, la Academy Edition, si trova a 25 euro nuovo, 15 usato. È da poco uscito anche GT6 ma qui stiamo immaginando di recuperare solo i titoli a prezzi bassi, quindi il quinto è quello giusto.

Gran Turismo 5 lo trovate nuovo a 25 euro e non vi farà sentire troppo la mancanza di GT6.

Un vero appassionato di videogiochi deve aver giocato almeno a uno dei due capolavori di Quantic Dream usciti su PS3: tra Heavy Rain e Beyond: Due Anime: consiglio il primo che, tra l'altro, essendo più vecchio si trova anche a un prezzo molto più basso (20 euro nuovo, 15 usato).

"Anche con la PS3, con circa 395 euro vi portate a casa una console usata e 10 giochi nuovi"

Se volete qualcosa di diverso dal solito e che non ha corrispondenti su X360, ci sono due chicche giapponesi che vanno considerate. La prima è 3D Dot Game Heroes, un action-RPG che riprende Zelda e lo ripropone in chiave 3D ma con grafica molto particolare, in una specie di versione 8 bit moderna ad alta definizione. Ve lo portate a casa con 35 euro nuovo o 25 usato. La seconda è Yakuza 4, ultimo capitolo disponibile in inglese della famosa saga di SEGA che ci fa interpretare un mafioso giapponese in una simil-Tokyo contemporanea. Con circa 15 euro lo comprate nuovo, l'usato ne costa 10. L'ultimo titolo selezionato è Journey, capolavoro pluripremiato l'anno scorso che potete scaricare dal PSN a soli 13 euro.

Vi segnalo anche che molti sviluppatori hanno rivisitato in chiave HD alcuni dei giochi che hanno fatto la storia del brand PlayStation. Sono disponibili raccolte che contengono i primi capitoli di saghe come God of War, Metal Gear Solid, Zone of the Enders, Kingdom Hearts, Sly Cooper e altre ancora. Alcune di queste sono realmente imperdibili ma dovendone indicare solo una, la scelta non può che cadere sulla Ico & Shadow Of The Colossus Collection: con soli 30 euro (o 20, se vi va bene usata) vi porterete a casa due dei più bei giochi mai creati.

Come nel caso dell'Xbox 360, anche qui con circa 395 euro vi portate a casa console usata e 10 giochi nuovi tra quelli indicati (lascio a voi scegliere quali). Per entrambe le macchine ci saranno poi degli eventuali costi aggiuntivi: se vorrete giocare online, dovrete aggiungere il costo dell'abbonamento al Live per la console Microsoft. Su PS3 non serve, ma il PS+ è un programma molto interessante che garantisce sconti e soprattutto molti giochi gratuiti ogni mese.

Finché le differenze a livello grafico sono queste, la next-gen può attendere.

Preventivate anche una spesa che va "da zero a infinito" per quanto riguarda i vari DLC disponibili: non tutti sono necessari, ma molti meritano l'acquisto. Infine tenete anche conto che in molti casi non si potrà più giocare online, perché i server sono stati chiusi o sono ormai deserti.

Alla luce di tutto questo, ha quindi senso spendere 400 euro per una PlayStation 3 o una Xbox 360 invece che per una delle nuove console? Se quello che cercate è il puro divertimento, mesi e mesi da passare con solo il meglio della produzione mondiale di videogiochi, la scelta pare scontata: la vecchia generazione ha davvero molto di più da offrire della nuova.

Ovviamente le cose cambieranno relativamente a breve e sta a voi decidere come spendere i vostri soldi e il vostro tempo. Ma ricordate che le "vecchie" console non sono poi così vecchie e, anzi, hanno ancora molto da offrire.