Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Creative HITZ MA350 - review

Creative non dimentica l'audio consumer.

Ora che smartphone, tablet e altri dispositivi per l'entertainment mobile sono sempre più diffusi, anche la produzione di auricolari per il mercato degli utenti "on the move" è sempre più sviluppata, e sono numerosi i produttori che hanno ampliato l'offerta in vari segmenti del mercato.

Uno di questi è Creative che, dopo il restyle del sito e della sua linea di prodotti, ci ha inviato un paio di auricolari pensati espressamente per l'uso in un contesto mobile. Si tratta dell'headset HITZ MA350 compatibile con ogni genere di dispositivo dotato di un'uscita da 3.5mm.

In realtà stiamo parlando di cuffie intra-auricolari pensate per restituire una buona qualità audio in concomitanza con la migliore cancellazione dei rumori esterni. È ovviamente una soluzione passiva che non ha niente a che vedere con quella che abbiamo sperimentato con le i20 di Bose ed è rivolta alla fascia media del mercato.

La qualità della gomma del cavo è eccellente: morbida e molto robusta, è l'ideale per evitare attorcigliamenti vari. I colori disponibili sono quattro.

Abbiamo avuto modo di provare le HITZ MA350 con musica, film e giochi su una vasta gamma di dispositivi: la loro destinazione è tuttavia quella degli smartphone visto che nel controllo volume è integrato un microfono e un pulsante per lo start-stop dei brani.

Appena tolti dalla confezione, gli auricolari restituiscono una buona impressione in quanto a qualità dei materiali: la gomma di rivestimento è molto morbida e insieme alla conformazione piatta del cavo impedisce fastidiosi attorcigliamenti. I diffusori sono molto piccoli e leggeri al punto che per inserirli nel padiglione occorre prenderli in punta di dita e infilarli con una certa precisione. Prima però occorre adattare i profili in silicone: all'interno della confezione sono infatti presenti due coppie extra di padiglioni di taglia piccola e grande mentre quelli installati di serie sono di taglia media.

L'isolamento acustico garantito dall'uso corretto degli auricolari è discreto e questo aiuta a migliorare la resa audio dei magneti al neodimio integrati da 9 millimetri. Abbiamo svolto i nostri test con un Samsung Galaxy S4 e un Nokia Lumia con vari generi musicali a cui abbiamo aggiunto il nuovo Tablet Amazon Kindle Fire HDX per guardare qualche film e i risultati sono stati piuttosto soddisfacenti.

Il layout dell'unità che integra il microfono è semplice ma piuttosto funzionale.

Tutta la gamma delle frequenze è resa abbastanza bene senza distorsioni particolari anche se è meglio effettivamente non esagerare con il volume. Sono i bassi ad aver restituito la resa acustica migliore grazie a una notevole potenza e pulizia che rende questi auricolari un buon prodotto a tutto tondo, anche per prolungate sessioni di gioco. Le dimensioni molto ridotte dei padiglioni e la morbidezza del silicone permettono di giocare con le dimensioni degli intrauricolari: è quindi facile trovare il giusto compromesso tra comfort e isolamento acustico e arrivare a un uso prolungato nel tempo senza particolari fastidi.

Durante i test con gli smartphone infine abbiamo sperimentato anche alcune telefonate per testare la qualità del microfono in linea e non abbiamo riscontrato particolari problemi: la voce è sempre arrivata chiaramente al nostro interlocutore senza fruscii o disturbi di alcun genere.

Nel complesso, possiamo dire che le HITZ MA350 sono un prodotto di buona qualità: non hanno difetti evidenti e sono caratterizzate da una cura dei materiali e una resa sonora di buon livello che gli utenti più esigenti non mancheranno di apprezzare rispetto agli auricolari standard.

Ovviamente la qualità si paga e Creative non si è mai fatta pregare, cosicché anche in questo caso non si scherza visto che si parla di quarantanove euro di prezzo ufficiale, qualcosa di meno guardandosi in giro con attenzione. Probabilmente siamo una decina di euro abbondanti oltre un prezzo di mercato effettivamente competitivo nei confronti di altri prodotti simili e questo penalizza la valutazione complessiva.

Resta il fatto che si tratta comunque di un prodotto di qualità da tenere in considerazione se state pensando a un acquisto diverso dal solito paio di auricolari standard.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Commenti