Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Super League Football - review

Zen Studios si salva in corner.

Non sono passati che un paio di mesi dall'uscita dell'ultimo tavolo dedicato a Doctor Strange, che ora ci ritroviamo tra le mani l'ennesimo contenuto aggiuntivo per Zen Pinball 2, titolo che non ha di certo bisogno di molte presentazioni se siete appassionati dei cari e vecchi mastodonti a quattro zampe che popolano le sale giochi di tutto il mondo da diversi decenni.

Super League Football è il nuovo flipper dedicato al mondo del calcio e liberamente ispirato allo storico World Cup Soccer di Midway, dotato di ben 7 licenze ufficiali di altrettanti blasonati club: Milan, Roma, Juventus, Arsenal, Liverpool, Barcellona e Real Madrid, più l'ottavo griffato Zen Studios FC. Una volta scelta la propria squadra preferita e lanciata la pallina (sapientemente raffigurata con le sembianze di un pallone da calcio), lo scopo è quello di vincere il torneo formato da 6 team, affrontando 5 diverse sfide battendo gli avversari a suon di gol.

Sulla parte superiore del tavolo è infatti situata una zona rialzata raffigurante l'area di rigore avversaria raggiungibile indirizzando la pallina sulle rampe, con tanto di obbiettivi mobili che diminuiranno a mano a mano che lanceremo la palla nei corridoi e rampe sottostanti, è quindi consigliabile "eliminare" un po' di giocatori prima di presentarsi davanti al portiere e tentare di lanciare il pallone nel sacco.

Super League Football è un ottimo tavolo in grado di regalare un elevatissima rigiocabilità e dotato di un comparto grafico sufficiente.

Mandato il pallone in rete partirà un super multi-ball dalla durata di circa un minuto con ben 4 palline giocabili, numero che a dire la verità potrebbe rappresentare un ostacolo sopratutto quando si cerca di lanciarle nei corridoi del jackpot. Finito il multi-ball scompariranno automaticamente 3 palline e si tornerà al normale svolgimento della gara.

"Sulla parte superiore del tavolo è situata una zona rialzata raffigurante l'area di rigore avversaria"

La CPU dal canto suo non resterà a guardare e se non si colpiscono alcuni obbiettivi sparsi un po' ovunque, si faranno avanti e ci colpiranno in modo letale. Ci sono poi numerosi modi per sbloccare l'extra-ball e i mini multi-ball con due palline, così come il multi-ball durante l'intervallo (questo però sfornito di jackpot) e addirittura due trofei particolarmente tosti da sbloccare, specie quello dove si devono realizzare 10 gol in un singolo incontro. I cacciatori di achievements sono avvisati.

In Super League Football ritroviamo pure l'ottima giocabilità che da sempre contraddistingue il gioco Zen Studios, anche se purtroppo è rimasto il piccolo problema di lag riscontrato durante la nostra preview di Zen Pinball 2 effettuata sulla versione PlayStation 4 lo scorso dicembre, difetto che penalizza, seppur di poco, l'esperienza sulla nuova console di Sony. Giocare leggermente d'anticipo con le alette è la cosa più naturale da fare, ma ad essere onesti non è proprio un bel vedere in un titolo dove la precisione e i colpi all'ultimo millisecondo sono tutto.

È bene segnalare che acquistando, per esempio, la versione coi colori rossoneri di Super League Football, è possibile scaricare e giocare solo con quella e non con tutte e 8 le squadre. Ogni tavolo si differenzia quindi solo dalla skin, dalle raffigurazioni dei giocatori e della mascotte sul flipper, lasciando inalterati obbiettivi, rampe, bumpers e tutto il resto.

"Come da tradizione la fisica si attesta su alti livelli"

Come da tradizione la fisica, da sempre al centro di mille discussioni nei titoli di questo genere, si attesta su alti livelli e non fa rimpiangere quella dei veri flipper così come il comparto grafico, che fa la sua ottima figura sfoggiando dei buoni effetti speciali senza però intaccare la fluidità, vero punto di forza di tutte le versioni da noi testate.

Poco da dire invece sul sonoro, che a parte i soliti effetti campionati non regala particolari motivi di esaltazione specie dopo aver messo nel sacco il pallone, situazione nella quale partirà una tragica musichetta stile-brasiliana che ricorda vagamente "Vamos A Bailar" di Paola e Chiara. Se volete un nostro consiglio, portate a zero il volume ed ascoltatevi i vostri brani preferiti dal lettore MP3 o dal polveroso stereo casalingo.

Oltre ai 7 blasonati club europei, Super League Football annovera anche lo Zen Studios FC, team formato da alcuni sviluppatori della software house ungherese.

Super League Football è dunque un tavolo ben riuscito, anche se lontano da altre chicche di Zen Pinball 2 come Plants vs. Zombies e The Avengers, ma rimane comunque un acquisto obbligato per tutti gli amanti del genere vista anche l'elevata rigiocabilità. Il prezzo necessario per scaricare l'ultima fatica firmata Zen Studios è pari a €2.39 (€1.99 su mobile), ed è disponibile praticamente su tutte le piattaforme in commercio, inclusi PC, Mac e smartphones. I possessori delle console Sony saranno felici di sapere che acquistando una qualsiasi versione sul PlayStation store potranno usufruire del cross-buy con PS3, PS4 e Vita, rendendola di fatto quella più appetibile.

In attesa di vedere in azione i prossimi DLC per Zen Pinball 2 (alcuni dei quali probabilmente dedicati ai film Marvel in uscita nel 2014), godiamoci l'ultimo tavolo della software house ungherese che ha altresì promesso l'arrivo di nuovi club nel catalogo di Super League Football.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Zen Pinball 2

PS4, PS3, PlayStation Vita, Nintendo Wii U

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Manuel Stanislao

Manuel Stanislao

Contributor

Manuel muove i primi passi nel mondo videoludico all’età di 8 anni, dopo essere rimasto stregato dal NES del vicino di casa. Nel 2010 entra a far parte di JAVS, per poi approdare ad Eurogamer nel tardo 2011 grazie a un'ignota congiunzione astrale.

Commenti