Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Amazon Kindle Fire HDX 8.9 - review

Kindle non significa solo libri in digitale.

I tablet sono già da qualche anno diventati strumenti d'uso comune e il numero di produttori che negli ultimi tempi hanno preso d'assalto un mercato sempre più planetario è aumentato a dismisura. Tra i vari Apple, Samsung, Microsoft e Sony spiccano anche altri marchi magari meno blasonati ma che con le loro idee commerciali erano stati tra i primi a sondare il mercato dei tablet: Kindle è sinonimo di dispositivi per la lettura ma era solo questione di tempo prima che decidesse di espandere la propria linea di prodotti anche ai tablet tradizionali e dopo la famiglia HD, è ora il momento di un nuovo salto di qualità.

Nei mesi scorsi sono arrivati infatti i nuovi Kindle Fire della linea HDX e quello che recensiamo oggi è il top della gamma, ovvero il modello da 9 pollici. Si tratta di un tablet pensato per ottenere il massimo sul fronte della multimedialità in virtù di uno schermo dalla risoluzione stratosferica e di una combinazione CPU/GPU ottima di cui abbiamo sintetizzato i dati essenziali nel box che trovate qui a lato.

Appena tolto dalla confezione questo Kindle Fire HDX 8.9 regala ottime sensazioni in quanto a materiali e solidità visto che si tratta di un tablet da 8.9 pollici veramente leggero e ben fatto. Anche se non si arriva alla sottigliezza degli iPad, poco ci manca visto che stiamo parlando di 7,2 millimetri di spessore per 370 grammi di peso distribuiti su un telaio in magnesio molto solido e piacevole al tatto. Nella parte posteriore è infatti caratterizzato da una superficie in gomma che migliora notevolmente la presa.

Ecco Amazon Kindle Fire in versione HDX da 9 pollici: la leggerezza e robustezza sono evidenti.

Sempre nella parte posteriore si trovano i tasti per l'accensione e per il volume: comodi per un utilizzo a due mani ma impossibili da raggiungere quando il tablet è appoggiato a una superficie piana. Esteticamente l'HDX 8.9 è comunque molto gradevole da guardare e soprattutto da usare; in virtù del peso contenuto, possiamo confermare che non stanca nell'utilizzo reggendolo anche con una mano sola. Il look è leggermente più squadrato rispetto alla moda tondeggiante degli ultimi tempi soprattutto per il design della parte posteriore, ma comunque gradevole.

Il vero punto di forza di questo Tablet è sicuramente lo schermo: stiamo parlando di una risoluzione altissima che permette di arrivare a un valore livello di punti per pollice veramente stratosferico, 339. Il risultato è una visualizzazione estremamente definita e dettagliata di siti web anche di grandi dimensioni che permette di leggere righe di testo piccolissime.

La definizione non è il suo unico punto di forza: anche la luminosità e l'intensità del colore sono ottime, un elemento evidente nella riproduzione di filmati e videogiochi in cui non abbiamo mai notato effetti scia o neri poco definiti. Insomma, lo schermo di questo tablet è una vera bomba che nella sua fascia di prezzo ha pochi rivali.

Cover image for YouTube video
Uno spot di Amazon in cui vengono messi a confronto Kindle Fire HDX e l'iPad Air.

Una volta acceso, l'utente viene accolto da una versione personalizzata del FireOS "Mojito" che Amazon ha realizzato espressamente per la linea Fire HDX: si tratta di un ottimo sistema operativo in quanto a stabilità, funzionalità e facilità d'utilizzo, caratterizzato da una serie di menu contestuali a discesa nella parte superiore dello schermo e i tasti di navigazione/home in quella bassa.

Tutte le applicazioni sono visibili in primo piano mentre quelle "Amazon-oriented" sono raggruppate in un link dedicato. I software fondamentali sono il browser Silk, la posta e il calendario compatibili con Gmail e Outlook, altrettanto ben strutturati. Per il resto, tutti i contenuti acquistati nello store vengono evidenziati al centro della schermata principale e sono facilmente raggiungibili in ogni momento: l'accento è tuttavia per le applicazioni dello store Amazon che godono di un trattamento di funzionalità e di cornice grafica chiaramente dedicato.

Ma veniamo alle prestazioni che abbiamo sintetizzato in quattro aree principali: navigazione, riproduzione multimediale, cattura multimediale e videogiochi. Silk è il browser integrato e, come anticipato, funziona veramente molto bene: l'interfaccia è semplice e intuitiva e la risposta ai comandi via touch assolutamente eccellente e precisa anche quando si deve lavorare con hyperlink di dimensioni ridottissime.

Il FireOS Mojito è un ottimo sistema operativo e su questo tablet gira a meraviglia.

La riproduzione multimediale si è confermata eccellente; abbiamo copiato sul dispositivo una serie di film in vari formati e il visualizzatore integrato li ha riprodotti tutti senza alcun genere d'incertezza: anche filmati in alta qualità da 2.5 GB, a conferma di come il processore video sia in grado di macinare grandi quantità di dati in tempo reale. Buona anche la resa audio: ottima in cuffia e discreta con gli altoparlanti integrati.

"La videocamera posteriore integrata è in grado di scattare foto a 1080p"

Allo stesso livello è stata la cattura multimediale: la videocamera posteriore integrata è in grado di scattare foto a 1080p, ma soprattutto registra filmati allo stesso livello qualitativo trasformando questo tablet in una videocamera vera e propria. Nell'uso a corta e media distanza può tranquillamente soddisfare le necessità della stragrande maggioranza degli acquirenti medi di un tablet per quanto le dimensioni ridotte della RAM non permettono acrobazie nel raggiungere ore e ore di registrazione.

I videogiochi ci hanno interessato parecchio e bisogna dire che in questo senso il Kindle Fire HDX 8.9 ha regalato belle sensazioni: abbiamo installato una vasta selezione di titoli sia gratuiti sia a pagamento e dopo averli stressati a dovere possiamo dire che questo tablet si conferma uno dei più performanti sul mercato grazie a una combinazione tra processore centrale e video molto solida. I titoli in due dimensioni sono ormai pura formalità per un prodotto di questo genere: le vere potenzialità di Snapdragon 800/Adreno 330 sono state messe in mostra da Cattivissimo Me: Minion Rush, un perfetto esempio di come si possa ottenere un aggiornamento a schermo di 30 fotogrammi al secondo costanti con una marea di oggetti che ci vengono lanciati contro in velocità senza alcuna incertezza nella riproduzione con una qualità dell'immagine semplicemente splendida.

Cover image for YouTube video
Tutti i Kindle Fire HDX hanno la possibilità di connettersi al servizio Mayday: un clic e un operatore appare in diretta per fornire supporto all'utente.

Lo stesso vale per altre applicazioni tridimensionali impegnative dal punto di vista hardware come Blitz Brigade!, Frontline Commando e Samurai vs Zombies: tutti caricati molto velocemente e sopratutto riprodotti senza alcuna incertezza anche grazie alla relativa lentezza con cui l'inquadratura si sposta per seguire l'azione di gioco.

"L'autonomia in lettura arriva a poco meno di venti ore, mentre tra navigazione, riproduzione di video e musica si arriva a dieci ore e mezza"

La prova del fuoco si è svolta ancora una volta con un gioco di corsa, ovvero Asphalt 8 Airborne, un titolo probabilmente tra i più esigenti mai usciti per il mercato mobile grazie all'azione ultraveloce che comprende salti, incidenti e sopratutto collisioni con altre vetture. Salvo qualche lievissimo rallentamento proprio nelle situazioni in cui particelle e fisica entrano in gioco in modo molto pesante, anche in questo caso abbiamo giocato senza alcun problema per lunghi periodi di tempo pagando dazio sulla durata della batteria.

L'autonomia in lettura arriva a poco meno di venti ore, mentre in un uso normale tra navigazione, riproduzione di video e musica si è attestato a dieci ore e mezza. Il gioco al solito è un'altra questione e Cattivissimo Me: Minion Rush non è andato oltre cinque ore e pochi spicci. Un'autonomia in tutti i casi buona, sopratutto quella in lettura che può disporre di una modalità di visualizzazione integrata che richiama quella dei Kindle tradizionali nella sua semplicità da cui deriva il consistente risparmio energetico.

La parte posteriore del tablet è un po' squadrata, ma la presa è ottima grazie alla cover gommata. Notate i tasti di accensione e volume e la telecamera.

L'Amazon Kindle Fire HDX 8.9 è un concentrato di aspetti positivi e sia dal punto di vista hardware l'unica critica che si può muovere ai suoi progettisti è quella di una porta video che permetta di andare oltre la scarsa diffusione del Miracast. L'unica controindicazione all'acquisto di questo tablet va ricercata in scelte di politica commerciale legate al brand Amazon e in particolare all'ecosistema delle applicazioni utilizzabili. Non è infatti possibile accedere a Google Play e alla sua sterminata libreria di applicazioni ma bisogna rivolgersi all'Appstore di Amazon.

"Lo store di Amazon, per quanto sia abbastanza fornito e ben organizzato, non può ancora competere con quelli di Google e Apple"

Per quanto sia abbastanza fornito e ben organizzato, non può ancora competere con quelli di Google e Apple: si tratta di una limitazione importante che impone all'utente di schierarsi trascurando l'orticello Android istituzionale oltre a quello ormai consolidato di Apple. Solo questo elemento si può considerare l'unica valida discriminante alla scelta di un tablet che probabilmente è nato proprio con l'intento di fare da battistrada per sponsorizzare uno store di Amazon che non ha sicuramente rivali in quanto a negozio di beni materiali, ma non ancora al livello della concorrenza Apple e Android sul fronte prettamente digitale.

Kindle vuole sfruttare le vendite dei tablet della famiglia HDX come volano per arricchire il suo store e dal punto di vista progettuale non ha sicuramente sbagliato quasi niente: solo il mercato sarà arbitro dei suoi destini. Se l'accoppiata Google Store/Android è imprescindibile allora meglio orientarsi verso il Google Nexus 7, il concorrente naturale del tablet di Amazon.

In questo momento non possiamo fare altro che consigliare caldamente questo Kindle Fire HDX 8.9 agli utenti Amazon privi di grosse necessità applicative, con la consapevolezza che la lettura è ottimamente supportata e il gioco è ai livelli di una console portatile: il prezzo oscilla dai 370 ai 470 euro ed è sicuramente elevato, ma la qualità dell'hardware lo giustifica pienamente.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Commenti