Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Skylanders: Trap Team - preview

Dal mondo reale al gioco, dal gioco al mondo reale.

Londra - Quando abbiamo ricevuto l'invito all'evento in cui sarebbe stato presentato il prossimo capitolo di Skylanders, la prima domanda che ci siamo fatti è stata "Che si saranno inventati ora?".

Perché quando tu hai creato un marchio come Skylanders, lo hai rinfrescato con Giants e lo hai rimescolato con Swap Force, sarebbe assolutamente normale essere a corto di idee. A quanto pare invece i Toys for Bob ci tengono parecchio al loro ruolo di tedofori dell'innovazione, e ancora una volta sono riusciti a tenere salda fra le mani la fiaccola della novità con Skylanders: Trap Team.

Ovviamente anche questa volta è colpa di Kaos che nell'ennesimo tentativo di conquistare Skyland ha scoperto la leggendaria prigione di Cloudcracker, una sorta di Arkham Asylum puccettosa in cui sono rinchiusi tutti i più temibili cattivi di Skyland.

Nel cercare di liberarli, Kaos ha fatto saltare in aria la prigione, seminandoli in giro per il pianeta e mandando sulla Terra dei cristalli di Traptanium, una sostanza con la quale potrete intrappolare nuovamente gli ospiti della prigione di Cloudcracker e riportare la pace. I cristalli sono infatti oggetti fisici, che possono interagire col gioco proprio come gli Skylanders. Vediamo come.

Snap Shot può cavarsela sia in corpo a corpo che alla distanza, grazie a un'arma molto versatile.

Per catturare tutti i cattivi potrete contare sui vostri vecchi Skylanders, sui nuovi e potentissimi Trap Master, che sono dotati di armi fatte in Traptanium e sono grossi più o meno quanto i Giant, e ovviamente di un nuovo portale, compatibile con tutti i personaggi precedenti.

"I nuovi e potentissimi Trap Master sono armati e grossi più o meno quanto i Giant"

Non fate quella faccia al pensiero di mettervi in casa l'ennesimo portale e buttare in cantina quello precedente, il nuovo hardware è ovviamente fondamentale per il fulcro del gioco: la cattura. Quando avrete sconfitto uno dei boss, infatti, questi giacerà a terra stordito, a quel punto potrete catturarlo, inserendo una scheggia nell'apposito slot presente sul nuovo portale.

Questo farà partire un'animazione in cui il cattivo viene risucchiato via da una forza potentissima e subito dopo lo sentirete parlare direttamente dentro la scheggia, come se fosse veramente presente al suo interno, e se la terrete all'interno del portale, ogni tanto commenterà le vostre imprese con qualche battuta sarcastica.

In totale ci sono 40 cattivi da recuperare: ognuno è legato a uno degli otto elementi di Skylanders e può essere intrappolato solo con una scheggia di Traptanium dell'elemento corrispondente. Fortunatamente non dovrete utilizzare una scheggia per ogni cattivo, ma tutti i cattivi dello stesso elemento possono trovare posto al suo interno.

Il colpo segreto di Food Fight è un'enorme pomodoro con cui rotolare sui nemici, decisamente ai Toys for Bob non manca la fantasia.

Nel caso in cui non aveste la scheggia giusta per un boss appena sconfitto, potrete tornare a recuperarlo in seguito, ma questa è una parte a cui i Toys for Bob stanno ancora lavorando.

"Quando avrete sconfitto uno dei boss potrete catturarlo inserendo una scheggia nel nuovo portale"

Skylanders: Trap Team dunque percorre un cammino inverso rispetto ai titoli precedenti. Invece di portare oggetti fisici nel mondo dei videogiochi, fa apparire oggetti immaginari nel mondo reale, ma non è finita qui, questo è anche il primo gioco della saga in cui potrete impersonare i cattivi, perfino Kaos.

Ognuno dei 40 personaggi catturati può infatti essere evocato e controllato a piacimento, sfruttando e le su particolari abilità per eliminare i nemici o superare punti particolarmente ostici. Ad esempio, uno dei mostri catturati è in grado di congelare i nemici più piccoli, volendo dunque potrete evocarla, ghiacciare tutti i mostri, riprendere lo Skylander ed eliminarli in tutta sicurezza. Un altro, Shred Naught, è composto da due troll che guidano una specie di mezzo con davanti una motosega, perfetto per fare strage di gruppi numerosi, e chissà cos'altro vi aspetta tra i 40 che potete ottenere.

Visto che più di un cattivo può trovare posto all'interno di una scheggia di Traptanium, potrete sceglierne solo uno da portare con voi, quindi per cambiarlo dovrete tornare alla base. Una scelta, a detta dei Toys for Bob, fatta per evitare che le persone avessero troppi shard tutti uguali, e che l'azione non fosse continuamente interrotta dallo scegliere un altro personaggio.

Ovviamente potrete giocare con un vostro amico in cooperativa sia con due Skylanders, sia con un cattivo e uno Skylander, ma non con due cattivi.

"Per ora Activision ha svelato solo alcuni degli Skylanders che comporranno la nuova collezione"

Per ora Activision ha svelato solo alcuni degli Skylanders che comporranno la nuova collezione. Ci sono ad esempio i Trap Master come SnapShot, una specie di coccodrillo blu armato di un arco che all'occorrenza diventa spada. Wallop, che si fa largo con due enormi martelli di Traptanium, e Wildfire, un leone di metallo dotato di scudo che ovviamente fa ampio uso di magie infuocate.

Per quanto riguarda gli Skylanders più semplici abbiamo visto Food Fight, che è né più né meno che un cesto d'insalata armato di fucile e bombe pomodoro, e Chopper, un piccolo dinosauro con il rotore di un elicottero montato sulla schiena.

Nello starter pack dovrebbero trovare posto un Trap Master, uno Skylander normale, due trappole, il gioco e il nuovo portale, ma per il momento è tutto in divenire, e non è detto che il corredo non si arricchisca prima dell'uscita, prevista il 5 ottobre per tutte le piattaforme esistenti, PS Vita esclusa.

Ecco Shred Naught, uno dei cattivi che potrete catturare, decisamente molto utile con i folti gruppi di nemici.

Da quel che abbiamo visto la versione PS4 rende il mondo di Skylanders, che già era un'esplosione di colori, ancora più bello da vedere grazie a una grafica coloratissimma e iperdettagliata che, stando agli sviluppatori, dovrebbe girare a 1080p e 60fps su entrambe le piattaforme next-gen.

Complimenti dunque a Toys for Bob, che si conferma ancora una volta una compagnia in grado di spostare un po' più in alto l'asticella dell'innovazione con idee a cui nessuno aveva pensato prima e che, a giudicare dalla torma di bambini urlanti ed esaltati che hanno condiviso con noi la presentazione, hanno buone probabilità di far centro un'altra volta.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Skylanders Trap Team

Android, iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, Nintendo Wii, Nintendo 3DS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti