Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il gaming PC supera ormai quello console

Il successo spinto soprattutto da MOBA e MMO.

DFC Intelligence, importante gruppo di analisti guidati da David Cole, ha analizzato l'andamento del mercato videoludico su PC e su console, giungendo a delle interessanti conclusioni: la prima piattaforma ha superato il bacino di utenza delle seconde.

"Su una base globale, i giochi su PC hanno superato le console da gioco. Tra i core gamer che utilizzano le console spesso e volentieri giocano anche su PC. La grossa differenza sta nel fatto che le console ora sono visti come degli oggetti di lusso, mentre i PC sono una necessità. Se consideriamo che pochi anni fa era il contrario posiamo renderci conto della convergenza dei due mondi. Questo significa che i PC hanno la fetta di pubblico più ampia", ha spiegato Cole.

"I giochi MOBA League of Legends e Dota 2 dominano qualsiasi altro in materia di utilizzo, ma non è escluso un cambiamento di rotta, soprattutto grazie all'arrivo di nuovi giochi. Possiamo affermare che la nostra top 20 del 2013 non comprendeva nessun titolo che fosse stato rilasciato in quell'anno, mentre nel Q1 2014 abbiamo tre giochi nuovi: DayZ, Rust e Hearthstone".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Gatto

Marco Gatto

Contributor

Si avvicina ai videogiochi grazie a suo papà, incallito videogiocatore. Inizia a smanettare sin dalla tenera età con Intellivision e Atari VCS 2600. Da lì in poi, l’amore viscerale per i videogiochi non si è più assopito.

Commenti