Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Super Time Force - review

Azione, adrenalina e una dose massiccia di follia.

Il catalogo Xbox LIVE Arcade è pieno di piccoli gioielli spesso ignorati dal pubblico nonostante le incredibili qualità che li contraddistinguono. Complice il cambio generazionale questo Super Time Force rischia di finire dritto nella categoria in questione ed è compito nostro fare in modo che ciò non accada.

Perché tanta premura verso questo bizzarro sparatutto? Semplice. Perché come spesso accade con le più intriganti idee partorite dagli sviluppatori senza padrone, Super Time Force è in grado di offrire diverse ore di divertimento genuino senza rinunciare allo stile, all'umorismo e, soprattutto, alla sperimentazione.

Quello che a prima vista sembra essere un clone di Contra, infatti, dimostra dopo pochi secondi di avere tutte le carte in regola per stupire anche i gli appassionati di vecchia data, quelli che in tanti anni di passione ne hanno viste di tutti i colori.

Alla tradizionale meccanica degli sparatutto 2D, infatti, si affiancano le dinamiche del viaggio nel tempo e dei rispettivi paradossi, a dir poco perfette per aggiungere una buona dose di freschezza all'intera esperienza.

Affrontando i livelli aiuterete un gran numero di personaggi completamente folli che, una volta salvati, entreranno a far parte della squadra sbloccando nuove abilità.

Il giocatore è chiamato a vestire i panni di alcuni soldati capaci di viaggiare nel tempo che, per salvare il mondo, devono ripulire livelli ambientati in epoche sempre diverse assicurandosi al tempo stesso di salvare eventuali esseri umani in pericolo.

"A rendere unico questo gioco è la possibilità di riavvolgere il tempo in qualsiasi momento"

Questo si traduce in un run and gun frenetico in cui si è chiamati ad affrontare livelli pieni di minacce da abbattere sfruttando il fuoco primario o quello secondario delle proprie armi. Tutto qui? Ovviamente no, altrimenti non avremmo iniziato l'articolo tessendo le lodi di Super Time Force.

A rendere unico questo gioco è la possibilità di riavvolgere il tempo in qualsiasi momento, cambiando al tempo stesso il personaggio utilizzato selezionandolo da un apposito menu a ruota. La cosa interessante è che, una volta ricominciata l'azione dal punto desiderato, l'immagine di quanto era stato fatto precedentemente rimarrà sullo schermo, portando avanti le azioni ormai registrate nel flusso temporale.

Questo permette, in sostanza, di creare una sorta di auto-coop per superare i momenti più caldi dell'azione ed eliminare in un batter d'occhio tutte le minacce su schermo. In ogni livello è possibile sfruttare questa tecnica per 30 volte (al netto di eventuali tentativi extra raccolti per strada), dettaglio che permette di organizzare strategie incredibili e a dir poco devastanti.

Una volta completato il gioco si sblocca la modalità Hardcore, in cui la morte dei personaggi è permanente!

Ogni volta che si viene abbattuti dal fuoco nemico, inoltre, il rewind parte automaticamente e si ottiene l'opportunità di impedire la propria morte intervenendo personalmente sulla sua causa diretta.

"Per rendere le cose davvero intriganti, Capybara ha inserito anche un limite di tempo assolutamente proibitivo"

Quando, a tempo riavviato, il personaggio precedentemente ucciso arriva al momento in cui sarebbe dovuto morire non trovando più ciò che avrebbe dovuto abbatterlo, si va incontro a un paradosso temporale e il soldato si trasforma in un bonus da raccogliere e sfruttare per migliorare le proprie capacità e resistere a un danno extra.

Questo apre una gran quantità di scenari e possibilità, visto che a seconda del personaggio utilizzato si ottiene un potenziamento diverso, nello specifico quello legato al suo fuoco secondario. Ecco quindi che è possibile creare ibridi fuori di testa capaci di vomitare tonnellate di piombo contro i nemici mentre, al tempo stesso, si circondano di un'impenetrabile barriera energetica.

Per rendere le cose davvero intriganti, inoltre, Capybara ha inserito nella ricetta anche un limite di tempo assolutamente proibitivo che, in condizioni normali, non permetterebbe a nessuno di completare i vari livelli.

Per eliminare le minacce su schermo si possono sfruttare anche alcuni elementi interattivi dei livelli.

L'unico modo per battere le lancette dell'orologio è sfruttare le meccaniche fin qui descritte per aumentare il proprio volume di fuoco, raccogliere bonus, salvare alleati in difficoltà, sfondare porte blindate e abbattere temibili boss.

"È possibile completare ogni livello al cento per cento in appena 60 secondi, per poi godersi lo spettacolare replay"

Sommando le azioni di decine di soldati contemporaneamente, in pratica, è possibile completare ogni livello al cento per cento in appena 60 secondi, per poi godersi lo spettacolare replay a impresa finita.

Quando si attiva un paradosso, inoltre, nel livello appaiono alcuni oggetti utili per piegare lo scorrere del tempo e sfruttarlo a proprio vantaggio, ora ottenendo qualche secondo extra, ora ricevendo l'abilità con cui muoversi al doppio della velocità.

Molto probabilmente dopo aver letto la descrizione del gameplay di Super Time Force sarete confusi e non del tutto sicuri di aver compreso le potenzialità del gioco, ma sappiate che una volta impugnato il pad tutto diventerà molto più chiaro e vi basteranno pochi secondi per padroneggiare le basi.

Super Time Force: il trailer 'Sloooowww Motion'.

Tutto il divertimento garantito dalle meccaniche di gioco di Super Time Force è accompagnato da una realizzazione semplice che sfrutta l'ormai abusata pixel-art per rappresentare personaggi ben caratterizzati, ambientazioni ricche e una buona quantità di effetti su schermo. In alcuni momenti la quantità di sprite è così alta da rendere difficile seguire lo svolgimento dell'azione, ma il risultato globale è decisamente positivo.

Lo stesso si può dire della colonna sonora, della trama (bizzarra e fuori di testa) e dei dialoghi assolutamente sopra le righe. In più di un'occasione il gioco si rivelerà in grado di strapparvi un sorriso, sia per merito del suo umorismo che della bontà dell'azione.

Nella versione Xbox One, quella da noi testata, è presente anche un'opzione che permette di condividere i replay delle partite più riuscite, dettaglio che aggiunge un pizzico di socialità a un gioco pensato esclusivamente per il single player selvaggio.

L'unica vera nota negativa è il prezzo a cui il gioco viene venduto, leggermente troppo alto. Nonostante questo consigliamo caldamente l'acquisto di Super Time Force, soprattutto se siete alla ricerca di un'esperienza frenetica e assolutamente fuori di testa. Buon divertimento!

8 / 10