Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Modgamer #7 - articolo

Alle magagne di Watch Dogs ci pensano i modder.

Skyrim

Mod - Wyrmstooth

Skyrim è in giro da parecchio tempo ormai, ma le modification di qualità continuano ad arrivare a buon ritmo; Wyrmstooth è sicuramente una delle più interessanti per i contenuti che propone. Si tratta di un mod delle dimensioni di un DLC che introduce una nuova isola tutta di visitare giocando ben diciassette quest: due principali e quindici opzionali.

La storia prevede che il giocatore di almeno decimo livello, nei panni del Dragonslayer, si rechi proprio sull'isola di Wyrmstooth per cercare di eliminare il drago Vulthurkrah che con le sue scorribande sta mettendo a dura prova la stabilità della regione.

La trama non è quindi nulla di nuovo rispetto a quanto già giocato nell'originale e nelle espansioni ufficiali, ma è la realizzazione di questa modification a meritare una citazione per il notevole livello qualitativo dei contenuti proposti.

All'interno dell'isola è presente infatti un dungeon di dimensioni enormi tutto da esplorare, trenta nuovi NPC con cui dialogare di cui sono state registrate oltre duecento conversazioni audio, nuovi incantesimi e anche puzzle da risolvere per proseguire nella ricerca del drago da eliminare. Insomma, sicuramente un ottimo mod per chi ancora non riesce a staccarsi da Tamriel tra tutti quelli pubblicati finora.

Il trailer ufficiale di Wyrmstooth, una delle migliori content modification uscite per Skyrim negli ultimi tempi.Guarda su YouTube

Napoleon Total War

Mod - The Great War

Che i Creative Assembly siano gente che ne capisce di strategici è assolutamente fuori di dubbio visto che la loro serie Total War è una delle più giocate sulla faccia del pianeta per quanto riguarda gli ibridi tra combattimenti in tempo reale e mappa strategica.

Dopo aver percorso duemila anni di storia bellica a partire da Alessandro Magno fino alla fine dell'800 con l'ultima espansione di Shogun (con in mezzo i vari Rome, Medieval ed Empire) in molti si chiedono se i nostri saranno in grado di fare il salto di qualità definitivo verso il ventesimo secolo e le due guerre mondiali che l'hanno caratterizzato. A farlo in anticipo ha pensato un gruppo di modder che usando l'infrastruttura di Napoleon: Total War ha realizzato una Total Conversion incentrata proprio sulla prima guerra Mondiale intitolata per l'appunto The Great War.

Guerra di trincea tra nidi di mitragliatrici e cecchini quindi, ma anche gas venefici, interminabili bombardamenti d'artiglieria, carri armati e tutto quello che carneficine come Verdun possono far venire in mente ai cultori di questo periodo della storia bellica.

Questo mod è veramente un piccolo capolavoro che, per quanto risenta di alcune lacune dovute a un'infrastruttura pensata per riprodurre le meccaniche delle battaglie napoleoniche e gli immancabili bug che un progetto di questo genere di porta dietro, si lascia giocare in modo splendido anche sulla mappa tattica e persino in multiplayer, supportato con una delle ultime patch. Se siete possessori di Napoleon: Total War e volete vedere che effetto fanno i nidi di mitragliatrici su migliaia di fanti all'assalto alla baionetta, non esitate a scaricarlo nemmeno per un secondo.


Amnesia: The Dark Descent

Mod - The Trapdoor

Per la prima volta ospitiamo tra le pagine di MODGamer anche Amnesia: The Dark Descent, l'ottimo survival horror dei Frictional Games che vanta una community dedicata al modding assolutamente attiva e competente. Di varianti al viaggio originale nelle segrete del Castello di Brennenburg ce ne sono a bizzeffe e The Trapdoor è sicuramente una delle meglio riuscite.

Le meccaniche di base sono rimaste le stesse ma il protagonista, le note sul suo passato e soprattutto l'intera area di gioco sono stati rifatti da zero con grande efficacia per regalare a tutti gli appassionati di Amnesia un secondo giro in giostra nell'orrore delle tenebre che lo circondano e della sua mente.

Non sono solo i contenuti inediti e una storia ben concepita che può portare a tre finali diversi a fare di The Trapdoor un ottimo mod; è la modifica del sistema di sanità mentale. In precedenza per non dare di matto bisognava bere pozioni o sostare in zone illuminate. Ora il gioco obbliga invece a portare con sé un oggetto familiare che spesso, per proseguire nel gioco, si è obbligati a posare fino a che non si è risolta una situazione particolare.

Rispetto all'originale, cambia il genere di pressione cui si è sottoposti che insieme all'eliminazione della lanterna, rendere ancora più difficile l'attraversamento di determinate zone. Da provare assolutamente a luci spente e con un buon paio di cuffie.


GTA IV

Mod - Carmageddon Mod

Per una volta lasciamo perdere la sostanza intesa come nuovi contenuti o l'estetica e ci dedichiamo a un mod "stupido" ma dal potenziale esilarante assolutamente fuori parametro.

Stiamo parlando del Carmageddon Mod per GTA IV. Si tratta di una modification tecnicamente banale in cui gli autori hanno invertito i valori di frenata di quasi tutte le vetture presenti nel traffico di Liberty City.

Ogni volta che un mezzo poggia con le ruote su una qualsiasi superficie, è portato ad accelerare alla massima velocità possibile generando un caos entusiasmante e devastante. Abbiamo parlato di superficie in senso generico non a caso perché questo vale anche per le pareti ed in alcuni casi i soffitti.

Come potete vedere dal filmato, l'effetto è terribilmente comico per i poveri passanti e sopratutto per il buon Nico Bellic portato a rischiare la vita anche semplicemente rimanendo fermo all'angolo delle strada visto che spesso le vetture assassine sbucano dalle texture dei palazzi che ai piani sopra il livello della strada sono incorporei e privi di calcolo delle collisioni. Probabilmente dopo un paio d'ore sarete portati a disinstallarlo, ma fino a quel momento il divertimento è garantito.

Watch Dogs

Mod - E3 2012 Mod

Da quando è stato pubblicato verso la metà di giugno, questo mod è stato sulla bocca di tutti e non è difficile comprenderne il motivo: visti i problemi che avevamo riscontrato nella versione PC di Watch Dogs in termini di prestazioni pure, ma anche il sospetto che Ubisoft avesse fatto marcia indietro piuttosto prepotentemente sulla qualità grafica del suo free roamer per farlo girare sulle nuove console, questo mod è stato per molti una vera manna dal cielo.

Il lavoro è opera di un astuto modder del forum Guru3D, salito prepotentemente alla ribalta per come è riuscito a migliorare efficacemente l'estetica del gioco sul fronte del sistema d'illuminazione.

Il titolo di E3 2012 Mod è esplicativo degli interventi andati nella direzione di spulciare il codice sia riattivando alcune opzioni grafiche relative agli effetti di Bloom delle luci e rilessi, sia migliorando la qualità della pioggia in concomitanza con la presenza di alcuni riflessi assenti nella versione liscia del gioco.

Non solo: nebbia, ombre, densità dei civili in movimento e alcuni piccoli miglioramenti nella performance (nell'ordine dei 3-5 fotogrammi al secondo di media) contribuiscono a far raggiungere al gioco un livello qualitativo nettamente superiore a quello delle versioni console e di quella PC liscia.

Guarda su YouTube

Anche noi l'abbiamo prontamente installato ed in effetti questo E3 2012 mod rielabora il look di Watch Dogs, in particolar modo quando si gioca in notturna dove il sistema d'illuminazione viene messo a dura prova dalle luci della città e del traffico.

L'unica controindicazione è che su schede video non particolarmente recenti, l'impatto delle aggiunte al sistema d'illuminazione può peggiorare le performance al punto da non essere conveniente installarlo.

Da quello che abbiamo visto, e in attesa della patch ufficiale di Ubisoft in grado di migliorare le prestazioni di molti modelli di schede video anche di fascia alta, vale sicuramente la pena di dargli una possibilità.