Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Si assottigliano gli stipendi degli sviluppatori di videogiochi

Ma il Canada va controtendenza.

Il sondaggio Game Developers Survey della testata Gamasutra ha rivelato come nel 2013 gli stipendi degli sviluppatori in tutto il mondo si siano ridotti.

Ad esempio, il salario annuale medio per uno sviluppatore statunitense si è attestato sugli $83.060, in flessione del 2% rispetto ai $84.337 dell'anno precedente.

Una situazione comunque migliore di quella in cui si trovano gli sviluppatori del vecchio continente: in Europa, infatti, il compenso annuale medio si aggira sui $46.232, valore stabile rispetto al 2012. In Canada, sfidando la tendenza, lo stipendio del campione intervistato è salito del 9%, raggiungendo quota $71.445.

Il sondaggio ha inoltre analizzato i settori di impiego: gli intervistati che occupano posizioni dirigenziali negli USA hanno portato a casa mediamente $101.572 all'anno e sono stati i meglio retribuiti, seguiti da professionisti del settore audio ($95.682) e programmatori ($93.251).

Agli antipodi, il gradino più basso della graduatoria va agli impiegati del settore QA (Quality Assurance), con salari medi di $54.833, preceduti dai designer ($73.864). Questi dati specifici si riferiscono ai soli lavoratori statunitensi.

Per maggiori dettagli sul ricco sondaggio, che ha coinvolto 1,246 statunitensi, 292 canadesi e 573 europei, vi rimandiamo all'articolo di Gamasutra.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Tabai

Matteo Tabai

Contributor

È un ragazzo abbastanza alto, appassionato di videogiochi, musica, montagna e buon cibo. Onnivoro sia a tavola che con un controller in mano, ha l'assurda pretesa di fare dei videogames la sua professione. Chi vivrà, vedrà.
Commenti