Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Silent Hills: svelato il mistero della trasmissione radio di P.T.

Un piccolo easter egg ci riporta al passato della saga.

P.T., il teaser interattivo con cui Konami ha annunciate il nuovo Silent Hills, si è dimostrato assai ricco di piccole chicche e segreti, ben nascosti all'interno del lugubre corridoio in cui è ambientato.

Come ci ricorda Polygon, tra questi va annoverata una trasmissione radio udita nella demo e che, pur non risultando particolarmente criptica per i player di lingua svedere, ha rappresentato un bel mistero per tutti coloro poco pratici con l'idioma scandinavo.

Fortunatamente qualcuno si è preso la briga di rendere più accessibile il tutto, traducendo il testo della trasmissione e facendo emergere un particolare già noto e caro ai fan della saga targata Konami: stando al testo, che trovate riportato più in basso, gli eventi narrati in P.T. sarebbero stati causati da un'interferenza aliena.

"Chiudi gli occhi. Lascia che le tue orecchie ascoltino la radio. Puoi sentire la mia voce? Puoi udire le urla della tua anima?

Facciamo una scelta: la mia voce che predice il futuro, oppure le tue tormentate [battaglie?]. Ebbene, che cosa scegli? Tu puoi decidere. La tua vita. Il tuo futuro!

Dato che sei astuto potresti averlo già notato. Poiché la trasmissione radiofonica di 75 anni fa era reale. Loro sono qua, sulla Terra. Loro controllano e vedono tutto. Non credere alle notizie. Non credere alla polizia. Ambedue sono già sotto il loro controllo.

Questo accade già da 75 anni. Soltanto i nostri [signori?] possono tenerli [a bada]. Tu hai tutto il diritto. Il diritto di divenire uno di noi. Pertanto benvenuto nel nostro mondo. Molto presto i cancelli di una nuova dimensione si apriranno".

Il testo riporta alla mente il finale segreto presente in alcuni capitoli della serie, durante il quale il protagonista veniva in contatto con dei piccoli alieni grigi, oppure uno shiba inu chiamato Mira.

La trasmissione di 75 anni fa è sicuramente un riferimento all'episodio, datato 1938, che vide Orson Wells impegnato in un realistico adattamento radiofonico della Guerra dei Mondi.

Sebbene Kojima abbia dichiarato che P.T. è solo un piccolo teaser di Silent Hills e che non rappresenta in alcun modo quella che sarà la produzione finale, non è da escludere che i Grigi facciano la loro comparsa anche in questo nuovo episodio.

News di Simone Cantini