Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MODGamer #10: dieci di questi mod! - articolo

Il PC gaming non è mai stato così in salute, e il modding se la passa altrettanto bene.

Rainbow Six Vegas 2

Mod: Realism Mod

Ecco un mod perfetto per rispolverare quel gioco che avevate nel cassetto da un paio di ere geologiche che aspettavate di riprendere in mano, a patto di passare sopra una grafica non più al passo con i tempi. Rainbow Six Vegas 2 era stato uno dei prodotti di punta di Ubisoft nell'assalto alle nuove console durante la seconda metà del decennio scorso. Come spesso accade, le esigenze di gameplay vanno spesso contro il realismo nell'impiego delle armi da fuoco e in questo senso l'autore del Realism Mod ha fatto un lavoro di fino nel cambiare l'approccio all'uso delle armi, finendo con il modificare profondamente anche il gameplay.


Le modifiche alla letalità e portata delle armi sono un vero toccasana nel rendere ancora più difficile il gameplay di Rainbow 6 Vegas 2.

Le armi sono ora molto più letali in quanto è stata aumentata la loro capacità di penetrazione e danno, rendendo molto più probabili le situazioni di morte improvvisa. Anche la velocità di movimento del protagonista cambia. Un MP5 o una pistola permettono una certa agilità nel girare gli angoli mentre un grosso fucile d'assalto sicuramente no. Altre novità riguardano il quantitativo massimo di munizioni trasportabile, le opzioni di rateo di fuoco così come silenziatori e altri gadget utili negli assalti più complessi. Un ottimo esempio di come modificando solo alcuni dettagli può cambiare drasticamente il gameplay di un gioco ancora divertente come questo.

Medieval II: Total War: Kingdoms

Mod: Europa Barbarorum 2

Uno dei mod di maggiore successo di Rome Total War fu sicuramente Europa Barbarorum, una modification in grado di rendere l'originale strategico di Creative Assembly più aderente alla realtà storica delle vicende militari e politiche dell'Impero Romano. Sono passati sette anni e lo stesso team di appassionati ha ripetuto esattamente lo stesso approccio con Europa Barbarorum 2 per Medieval 2, andando a ricreare una mappa tattica dell'Europa e delle fazioni presenti il più fedele possibile alla realtà geopolitica dell'epoca. Non solo: oltre alle fazioni di epoca romana sono state ricreate le divise ed equipaggiamenti di tutte le unità ridisegnate da zero e realizzate con un dettaglio poligonale ancora più elevato rispetto a quelle dell'originale.


Ecco una interessante carrellata sulle caratteristiche di Europa Barbarorum 2.

Tutto questo s'inserisce in un contesto ben preciso che ha come obiettivo quello di mettere i possessori di Medieval 2 in condizione di disputare una serie di campagne che partono da reali contesti storici di epoca romana per poi dipanarsi in modo differente da quanto accaduto in realtà, in particolare la caduta di Roma in seguito alle invasioni barbariche. Oltre ai diversi starting point di ogni fazione, la longevità di questo mod è garantita da eventi unici con fondamento storico che a partire da precisi momenti della partita cambiano alleanze e assetti seguendo lo schema della storia che il giocatore, con la sua sete di conquista, può modificare. Europa Barbarorum 2 è un ottimo mod sia estetico sia progettuale per uno dei migliori Total War mai realizzati che vi consigliamo caldamente di provare, soprattutto se siete appassionati di storia romana.

Medal of Honor: Allied Assault

Mod: Blurred Remembrance

Ormai molti associano il concetto di sparatutto in prima persona "storico" a Call of Duty, ma i meno giovani ricordano che nel 2001 un altro titolo aveva catalizzato l'attenzione degli appassionati, sia per quanto riguardava il singleplayer, sia per il multiplayer: era il primo Medal of Honor Allied Assault. Alcuni appassionati non si sono persi d'animo e nonostante l'anzianità hanno deciso di riprendere in mano l'originale per modificarne i contenuti e aggiungerne di nuovi. Il Blurred Remembrance è in realtà una compilation di mod che sulla base di un vero e proprio HD texture pack per ammorbidire l'impatto con un estetica ormai datata, aggiunge numerosi elementi in grado di cambiare il gameplay e contenuti.

Blurred Remembrance è una bella raccolta di mod, tra cui spicca il remaster in HD.Guarda su YouTube

Alle missioni della campagna singleplayer ne sono infatti state aggiunte di inedite riciclando meccaniche di quelle già presenti, allungando in modo considerevole la lunghezza del gioco e rendendo così un secondo passaggio pieno d'interessanti sorprese. Degna di nota inoltre è l'introduzione dell'Iron Sight che rende benissimo anche in occasione delle sparatorie in Allied Assault. Se eravate troppo giovani per provarlo al momento dell'uscita, questa è sicuramente l'occasione giusta per recuperare il terreno perduto senza fare troppo caso alla grafica non particolarmente al passo con i tempi nonostante il remaster in HD: sotto c'è ancora un gioco dall'atmosfera unica.

rFactor 2

Mod: EnduranceRacingX Mod

Dagli autori del FIA GT3 mod per il primo rFactor, ecco una produzione che potrebbe arrivare ad alti livelli per il simulatore degli ISI e proporsi come un concorrente temibile per il nostro Assetto Corsa e Project Cars. Si tratta dell'EnduranceRacingX Mod per rFactor 2 ancora in fase di elaborazione ma già disponibile con tre vetture partecipanti all'omonimo campionato. Al momento sono disponibili solo tre auto ovvero Arthur Merlin, Bayro E5, Darche EGT and Venom EGT e la Corvette C6R ZR1 ma altre sono in lavorazione e arriveranno molto presto a completare il parco vetture per la categoria Endurance.

Spa fa sempre la sua porca figura, ma le vetture dell'EnduranceRacingX Mod sono veramente ben fatte e piacevoli da guidare. Tenetelo d'occhio perché è quasi completato.Guarda su YouTube

Anche noi ci abbiamo fatto qualche giro e bisogna dire che il lavoro è di alto livello sia per quanto riguarda i modelli delle auto, sia per il modello di guida. Una volta completato, sarà sicuramente interessante e con ogni probabilità fioriranno campionati e gare online dedicati. Fino ad allora si può giocare sulla vagonata di piste disponibili per rFactor 2, di cui trovate un ottimo esempio nel filmato sottostante con una splendida SPA in HD.

Minecraft

Mod: Cameracraft

Minecraft è ormai un successo planetario e anche per questo world builder sono disponibili alcune modification di un certo spessore. Quella che abbiamo trovato e provato s'intitola CameraCraft e fa esattamente quello che potrebbe suggerire il nome. Vi permette di distribuire nell'area di gioco dei vostri possedimenti (o in quelli dei vostri vicinanti) una serie di telecamere per sorvegliare remotamente qualsiasi luogo di questo universo persistente.

Ecco come sorvegliare il mondo di gioco faticosamente costruito con il CameraCraft Mod.Guarda su YouTube

La funzione primaria è quella antimostro ma oltre a questo, qualsiasi altro pretesto è sufficiente farsi gli affari degli altri. Basta recarsi sul luogo che volete tenere sotto controllo, definire il punto d'osservazione a seconda della vostra posizione e angolo di visuale e mappare le coordinate. A quel punto una serie di semplici comandi da tastiera permettono di passare da un punto d'osservazione all'altro in tempo reale; una modification indubbiamente essenziale per chi è abituato ad affrontare Minecraft in modalità sopravvivenza, ma molto utile anche a chi si dedica ad attività più frivole.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
See 3 more
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.
Commenti