Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sleeping Dogs: Definitive Edition, a Hong Kong senza compromessi - prova

Siamo tornati a vestire i panni di Wei Shen, per trovarli molto più puliti.

Sleeping Dogs è stata una delle più piacevoli sorprese della scorsa generazione. Dopo uno sviluppo travagliato (avrebbe infatti dovuto essere il terzo capitolo della serie True Crime) il gioco di United Front Games si è accasato presso Square Enix.

Nonostante fosse lontano dalla perfezione, il gioco riuscì a conquistare anche i critici grazie ad una formula simile a quella dei vari Grand Theft Auto, ma con il coraggio di cambiare qualche elemento in modo da trovare una propria anima.

Innanzitutto Sleeping Dogs rispondeva all'esigenza di molti giocatori di abbandonare l'impostazione tipicamente statunitense dell'industria. Siamo stufi degli USA, dei loro grattacieli e delle periferie con l'erba tagliata e la bandiera sulla porta. Siamo stufi di comprare bazooka nei negozi di quartiere o di strafogarci di hamburger e patatine (beh, forse quest'ultima cosa non è proprio vera...).

Nonostante sia un poliziotto, Shen non si fa scrupoli a maltrattare i cattivi.

Ecco quindi che Hong Kong con i suoi quartieri super popolosi, i mercati rionali e le lanterne fuori dai negozi è una bella boccata d'aria fresca, soprattutto se è possibile visitarla in alta definizione senza oltretutto molti dei difetti presenti su Xbox 360 e PS3.

Sleeping Dogs Definitive Edition offrirà ai possessori di Xbox One e PS4 (oltre che PC) proprio questo. In altre parole avrete la possibilità di rigiocare questo divertente sandbox, completo di tutti i DLC usciti nelle settimane successive alla commercializzazione, in una versione riveduta e corretta.

La struttura di gioco e la trama resteranno immutate: tornerete ad impersonare Wei Shen, un poliziotto che dopo anni di assenza decide di tornare a Hong Kong con l'obiettivo di abbattere la Triade. Ovviamente Wei dovrà scontrarsi contro la diffidenza dei colleghi, poco inclini a sopportare i suoi metodi spicci appresi nel lungo addestramento americano, e soprattutto con quella dei vecchi amici, inizialmente un po' sospettosi.

Wei, infatti, dovrà infiltrarsi tra i ranghi della mafia cinese partendo ovviamente dal basso per poi lentamente scalare le gerarchie. L'impianto di Sleeping Dogs è quello classico dei primi GTA, ovvero una sorta di Donnie Brasco videoludico che vi vedrà impegnati a costruirvi una reputazione criminale per raggiungere e incastrare i vertici dell'organizzazione.

Il comparto grafico è molto più pulito e i corpi sono stati ridisegnati.

Per far questo Wei non potrà avere scrupoli e dovrà eseguire tutti i compiti, anche quelli più cruenti, che gli verranno proposti. Questa duplicità tra poliziotto e criminale è divenuta un elemento di gameplay: in base alle azioni buone e a quelle cattive otterrete dei punti che vi consentiranno di sviluppare abilità grazie alle quali semplificare l'avanzamento della storia.

Ci saranno nuove e letali mosse di arti marziali da sfruttare per mettere K.O. i tanti avversari, interessanti gadget grazie ai quali semplificare le operazioni di polizia o semplici bonus per le statistiche che permetteranno di sopportare più pugni o infliggere più dolore.

Queste sono, però, cose già presenti nella versione originale. Questa Definitive Edition, oltre a ripulire il comparto grafico e finalmente a inchiodarlo a 30 fotogrammi al secondo, migliora alcuni aspetti del gioco agendo di cesello. Ad esempio sono stati aumentati il numero di elementi interattivi degli scenari sui quali sfracellare la faccia del cattivo di turno, e alcuni bug sono stati sistemati.

Dal punto di vista estetico il cambiamento principale sta nel redesign dei modelli poligonali che compongono i vari ceffi del gioco, ora assolutamente incredibili. Coloro che hanno giocato solo la versione liscia, magari perché scaricata gratuitamente su Xbox Live e PSN, troveranno decine di nuove missioni, armi, attività e vestiti, tutti elementi giunti come DLC.

Nella Definitive Edition saranno contenuti tutti i DLC usciti fino ad oggi.

Non pensate però solo a qualche nuova scazzottata o gara in macchina, dato che tra le missioni si troverà persino un viaggio nell'aldilà in cui Shen dovrà affrontare e sconfiggere delle presenze demoniache.

Per il resto si tratta del medesimo prodotto visto e apprezzato diversi mesi fa, fatto di inseguimenti, combattimenti e qualche sparatoria. Una buona occasione quindi per tutti coloro che se lo sono lasciati sfuggire, mentre chi lo ha già giocato, magari su PC e con il Season Pass, potrà farne probabilmente a meno.

Ma solo la nostra recensione potrà dare un verdetto definitivo, quindi l'appuntamento è per il 10 ottobre, quando Sleeping Dogs Definitive Edition arriverà nei negozi.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.
Commenti