Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Kickstarter è in declino?

I numeri del 2014 sono lontani da quelli dello scorso anno.

Stando ai dati raccolti da ICO Partners, il numero di progetti su Kickstarter e la quantità di fondi con cui vengono finanziati sono entrambi in diminuzione, riporta GamesIndustry.

I dati si riferiscono alle raccolte di fondi per lo sviluppo di videogiochi. Basandosi sui risultati della prima metà dell'anno, ICO Partners si aspetta una riduzione intorno al 20% dei progetti finanziati con successo rispetto allo scorso anno: il risultato sarebbe di 350 campagne concluse positivamente, contro le 446 del 2013.

Nella prima metà del 2014, $13.511.740 è la cifra raccolta complessivamente dai progetti legati ai videogiochi. Non è poco, ma lo sembra al confronto con i numeri del 2013. Ponendo per ipotesi che la seconda metà dell'anno vada esattamente nello stesso modo, si raggiungerebbe un totale di $27.023.480. Meno della metà di quanto raccolto nel 2013, quando si arrivò ad un totale di $57.934.417.

L'analista Thomas Bidaux propone tre spiegazioni per questo declino: la mancanza di progetti poco ambiziosi e finanziabili con una somma facilmente raggiungibile; una perdita di entusiasmo legata ad alcuni fallimenti eccellenti; l'arrivo di alternative ben realizzate e ben pubblicizzate.

Va registrato però che gli impressionanti numeri del 2013 furono possibili anche grazie alla proposta di progetti legati a brand di un certo peso: tra le campagne che superarono il mezzo milione di dollari (ben 21, contro le 3 del 2014 finora) c'erano quelle per titoli come Torment, Mighty Number 9, Elite, Camelot Unchained e Dreamfall.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Gilles Nicoli

Contributor

Commenti