Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Disney Magical World sulle orme di Nintendo - review

Se Topolino strizza l'occhio ad Animal Crossing...

Il genere dei simulatori di vita ha visto nascere su Nintendo 3DS un gran numero di titoli liberamente ispirati ad Animal Crossing, alcuni più riusciti di altri. Recentemente abbiamo parlato di Fantasy Life, gioco che ha visto Level 5 entrare prepotentemente in questo territorio, con risultati piuttosto convincenti.

Le elevate possibilità di successo di titoli legati a questo particolare genere non potevano non ingolosire un colosso come Disney, che forte dei suoi innumerevoli personaggi ha pensato bene di creare la propria alternativa ad Animal Crossing, tutta principesse, fiocchi e colori puffettosi.

Il risultato finale di questo esperimento è un gioco gradevole, ben caratterizzato, ma limitato a un pubblico di giovanissimi, complice la semplicità di un game design completamente spogliato di qualsiasi elemento capace di creare anche la più piccola difficoltà al giocatore.

La caffetteria rappresenta l'equivalente della casa di Animal Crossing, nell'universo di Disney Magical World.

Disney Magical World, in pratica, non è altro che un piccolo mondo persistente farcito di personaggi Disney con cui interagire. A volte ci si imbatte in avversari da combattere, è vero, ma in generale l'esperienza ruota attorno alla semplice interazione tra il Mii del giocatore e i celebri personaggi dei cartoni animati.

La base su cui si sviluppa l'esperienza parte da alcuni elementi chiave di Animal Crossing, con un lungo tutorial articolato su una vasta gamma di missioni introduttive. Il problema è che, rispetto a quanto accade nel celebre franchise Nintendo (ma anche in altri cloni successivi, come lo stesso Fantasy Life), in Disney Magical World è tutto talmente all'acqua di rose da rendere il gioco privo di stimoli.

Questo tipo di approccio è sicuramente perfetto per un pubblico molto giovane, ma toglie al gioco l'invidiabile universalità di Animal Crossing, negandogli quella qualità che rende il titolo Nintendo davvero adatto a tutti.

Partendo da questo presupposto e inquadrando Disney Magical World come un gioco per bambini, si può tranquillamente dire che i programmatori sono riusciti a centrare l'obiettivo, creando un'esperienza colorata, con la giusta dose (massiccia) di fan-service e, naturalmente, caratterizzata da una struttura priva di vincoli e costrizioni di qualsiasi tipo.

Durante le partite, infatti, si possono portare avanti diverse attività, tutte senza dover necessariamente soddisfare requisiti particolari o compiere operazioni specifiche. Dimenticate, quindi, le emozionanti scoperte dei segreti di Animal Crossing, perché nel gioco Disney ogni azione può essere portata a termine senza troppi sforzi e, soprattutto, senza dover dedicare al gioco troppe ore del proprio tempo.

La popolarità dei personaggi rende appetibili anche le attività meno divertenti, soprattutto per i giocatori più giovani.

Esplorando la varie zone del mondo di Disney Magical World si possono eseguire diverse azioni che vanno dal recupero di materiali per la creazione di oggetti, al ritrovamento di preziose ricette per aumentare la varietà del proprio catalogo per il crafting. Si può pescare, si può gestire un proprio negozio, oppure partecipare a piccoli mini-giochi legati alle meccaniche di gameplay tipiche dei giochi musicali.

Come ci si può aspettare da un titolo appartenente a questo particolare genere, la quantità di cose da fare è decisamente elevata, a tutto vantaggio della varietà. Peccato, però, che proprio la mancanza di obiettivi degni di nota finisca col favorire il sopraggiungere della noia dopo brevi sessioni di gioco.

L'unico elemento che contribuisce a mantenere alto l'interesse è rappresentato dalla presenza di un numero elevato di sticker, da sbloccare esplorando le ambientazioni e portando a termine i vari compiti presenti nel gioco.

Proprio questa ripetitività di fondo, unita alla presenza dei personaggi iconici dell'universo Disney, rendono particolarmente gradevoli, per i giocatori più giovani, le ore passate in compagnia di Magical World. D'altra parte, non capita tutti i giorni di prendere il tè con le principesse, o chiacchierare con altri volti noti del mondo dell'animazione.

Sul fronte tecnico ci troviamo di fronte a un titolo colorato e ricco di dettagli, la cui unica pecca è quella di non riuscire a gestire al meglio il peso del motore grafico, sacrificando parecchi frame anche in momenti in cui lo schermo non è troppo affollato.

A differenza di Fantasy Life ed Animal Crossing, perfettamente in grado di incontrare i gusti sia dei più giovani che dei giocatori maturi, questo titolo Disney si rivolge essenzialmente ai bambini.

Sebbene si tratti di un difetto di poco conto, in un gioco dai ritmi così lenti e compassati, è impossibile non notare i continui rallentamenti. Da questo punto di vista i programmatori avrebbero potuto fare molto di più, soprattutto considerando che parliamo di una console che in diverse occasioni ha dimostrato di poter tirar fuori i muscoli, se programmata a dovere.

Una certa pigrizia di fondo si nota anche nella realizzazione della modalità multiplayer, che in pratica non permette alcun tipo di interazione con gli altri utenti, lasciando solo la possibilità di visitare la loro caffetteria per valutarne la gestione e il gusto nell'arredamento.

Un po' poco, per un titolo che avrebbe potuto avere, anche nel completo rispetto della giovane età del target di riferimento, molti più elementi di interazione fra gli utenti.

Disney Magical World è una versione ridotta e griffata Disney di Animal Crossing, e in quanto tale garantisce tante ore di gustoso divertimento. Qualche problema tecnico e la mancanza di veri obiettivi (al di là della raccolta degli adesivi), rendono il gioco poco adatto a un pubblico adulto, ma sicuramente valido e interessante per gli utenti più giovani.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Disney Magical World

Nintendo 3DS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Commenti