Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Playstation 4 ha venduto il 42% in più rispetto a Xbox One

Questa la stima fornita dai dati di Ars Technica.

Ars Technica ha provato a stimare le vendite di Playstation 4 e Xbox One. Un compito non facile, perchè se le cifre fornite da Sony sono abbastanza precise, è più difficile decifrare i dati comunicati da Microsoft, che includono le vendite sia di Xbox One che di Xbox 360.

Per risolvere il problema, Ars Technica spiega di aver basato i calcoli su un presunto calo delle vendite di Xbox 360 ad un terzo rispetto a quelle del 2013, e di aver tenuto conto, ma solo in parte, del numero di Xbox One distribuite.

Microsoft ha infatti fornito questo dato: di certo non tutte le console distribuite sono state vendute, ma gli ordini dei rivenditori sono in genere basati su una stima realistica dei pezzi che riusciranno a piazzare ed è difficile che le console siano ancora tutte nei magazzini.

Ars Technica calcola in questo modo 7.420.000 Xbox One e 10.560.000 Playstation 4 vendute, dal lancio della next-gen alla fine del mese di settembre.

Da un'analisi dei dati emerge che PS4 ha venduto circa il 42% in più rispetto a Xbox One e che, tra le due console, quella di Sony avrebbe il 59% del mercato.

Dati in fondo non così preoccupanti per Microsoft; nessuno studio third-party ragionevole rinuncerebbe a cuor leggero al 40% dei potenziali giocatori per un proprio titolo.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Gilles Nicoli

Contributor

Commenti