Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Creative Soundblaster Axx SBX 20 - review

Un totem per musica e telefonate.

Creative continua a proporci prodotti multifunzione: oggi ci occupiamo di una sua vecchia gloria ancora molto valida per un segmento di utenti molto vasto che per vari motivi non vuole realizzare un impianto tradizionale con due o più diffusori e preferisce orientarsi verso soluzioni integrate facili da configurare.

In un epoca in cui l'industria dell'entertainment ha sviluppato una certa attenzione per tutto quanto è convergenza di molte funzionalità in un unico dispositivo, la famiglia Soundblaster Axx di Creative è stata pensata proprio per questo. Qualche mese fa Lorenzo Fantoni ha recensito le Axx 200, modello di punta della serie, un piccolo concentrato di tecnologia e funzionalità.

Quest'oggi ci occupiamo del'SBX 20, ovvero la versione leggermente maggiorata nelle dimensioni ma priva di molte funzionalità testate a suo tempo sulla 200, in particolare le batterie integrate per un uso in movimento. Si tratta di un sistema a diffusore unico con funzionalità Bluetooth che può essere agganciato a qualsiasi dispositivo in grado di dirottare l'audio verso di esso, sia per quanto riguarda l'ascolto di musica, sia per quanto riguarda le chiamate.

I tasti a sfioramento sono molto reattivi e piacevoli da usare: meno il volume centrale.

Osservando la parte posteriore s'intuiscono le possibilità offerte in termini di connettività: è presente un ingresso miniusb che funge anche da alimentazione, due prese jack da 3.5 millimetri per l'audio in cuffia e l'aux/mic in. L'ingresso preferito è sicuramente quello Bluetooth che in questo caso corrisponde a un tastino di attivazione da tenere premuto per attivare il rilevamento.

Il dispositivo è esteticamente abbastanza piacevole e discretamente voluminoso: alto 40 e largo 11 centimetri per un peso di circa un chilo e mezzo. Il diffusore è realizzato con plastiche di buona qualità che tuttavia vengono nascoste dal velluto nero che lo circonda per mascherare i diffusori integrati al suo interno, mentre nella parte posteriore si trova l'apertura per il subwoofer. L'aspetto più chic delle SBX è rappresentato dal pannello di controllo sulla parte superiore: integra sei tasti a sfioramento su una superficie lucida molto gradevoli da usare; in posizione centrale si trova la regolazione del volume, che tuttavia non è particolarmente reattiva ed è caratterizzata da un certo ritardo nella risposta.

I pulsanti permettono rispettivamente di attivare o terminare una chiamata, mutare la voce o la musica, attivare gli effetti di enfatizzazione, cancellare i suoni di sottofondo durante le conversazioni e migliorare la propria voce quando in chiamata. Tutte queste funzionalità possono essere gestite stando di fronte al dispositivo ma anche remotamente; dal sito ufficiale di Creative è infatti possibile scaricare delle app dedicate che permettono di effettuare il controllo remoto utilizzando smartphone o tablet Ios e Android. Una suite dedicata come per le più comuni schede audio Creative è invece a disposizione degli utenti Windows 7/8 con tutti i parametri di controllo, equalizzazione e gestione del suono.

Noi lo abbiamo utilizzato essenzialmente in due configurazioni: alimentato a una presa esterna con USB e allineato prima a un Iphone, a un Samsung S4 in modalità BlueThooth e poi connesso a un normale PC direttamente tramite l'ingresso USB. Le condizioni della prova variavano a seconda del dispositivo: con gli smartphone abbiamo suonato musica da Spotify o riprodotto brani MP3 ed effettuato alcune chiamate. Su PC abbiamo messo alla prova la consueta selezione di giochi che utilizziamo per testare vari generi di dispositivi audio, ovvero Battlefield 4, Dead Space 3 e Company of Heroes 2.

Un breve video introduttivo sul pannello di controllo a sfioramento dell'SBX 20.Guarda su YouTube

Dal punto di vista della qualità dell'audio, le Soundblaster Axx SBX 20 sono un buon prodotto ma non si possono considerare una bomba di potenza o di tono. Il fatto che solo un'alimentazione mini-usb sia necessaria per gestire l'intero sistema la dice lunga su quanta energia sia necessaria per far funzionare l'impianto. Se questo può far piacere agli ecologisti, molto meno esaltati sono gli utenti desiderosi di riempire a dovere una stanza a livelli di volume sostenuti.

Le SBX 20 se la cavano bene con musica, film e giochi fino a livelli medio/bassi sia in modalità Bluetooth sia connesse con il cavo e tutto sommato, l'ambiente viene piacevolmente riempito da un suono abbastanza pulito e gradevole. Nonostante le dichiarazioni di Creative, l'effetto stereofonia è soltanto simulato tende a rendere al meglio solo in un ambiente ristretto.

Anche alzando il volume a livelli notevoli non si percepiscono distorsioni o perdite di definizione particolarmente evidenti: una stanza di dimensioni medio/piccole è quindi l'ambiente d'utilizzo ideale di questo dispositivo. Quando si vuole alzare il volume per divertirsi con bassi potenti e medi pieni si capisce subito che l'impianto manca di quel genere di potenza agli alti regimi, ma è anche vero che chi si rivolge a una soluzione del genere non cerca di vincere il campionato dei decibel.

Dove il diffusore mette in mostra tutta la sua flessibilità è nell'utilizzo combinato musica/voce permettendo di fungere da vera e propria estensione stereo del telefono dando all'utilizzatore la possibilità di ricevere o fare telefonate mentre si muove tranquillamente per l'ambiente in cui si trova il dispositivo.

La parte posteriore con tutte le prese di servizio. Il posizionamento del tastino per l'accoppiamento del Bluetooth non è il massimo.

La tecnologia di cancellazione dei rumori di sottofondo e di enfatizzazione della voce funziona veramente a meraviglia. Abbiamo eseguito alcune telefonate in condizioni di assoluto silenzio o con un televisore acceso e l'interlocutore non ha mai avuto alcun problema ad ascoltare la nostra voce così come noi a sentire la sua in ogni posizione ci trovassimo rispetto al diffusore, questo anche mentre ci muovevamo per compiere altre azioni oltre alla semplice conversazione. Merito dell'ottimo microfono d'ambiente integrato e di una tecnologia di eliminazione dei rumori di fondo veramente efficace.

In definitiva, questo Creative Soundblaster AXX SBX 20 si è confermato un dispositivo interessante e in grado di adattarsi alle esigenze di quegli utenti che in casa non devono organizzare feste ad alto volume ogni notte ma amano vivere l'ambiente coniugando musica e telefonate muovendosi per casa. Per i giochi può essere una soluzione prettamente di emergenza, dove l'effetto stereo e la potenza non sono paragonabili a quelli di impianti tradizionali. In termini di funzionalità siamo un gradino sotto l'AXX 200 di cui non condivide la stessa propensione per la mobilità, ma è anche vero che per 99 Euro, non si può chiedere molto di più.

7 / 10