Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MODGamer #12 - articolo

Non è Warcraft 4…ma qualcosa che ci va molto vicino.

GTA San Andreas

Mod: The Fort Carson Chronicles

Giusto nei giorni scorsi è caduto il decennale di Grand Theft Auto: San Andreas e ci sembrava giusto ricordarlo con un mod pubblicato solo pochi giorni fa su Moddb. Nella fattispecie, stiamo parlando del The Fort Carson Chronichles mod, ovvero una serie di missioni realizzate in un'area specifica di Los Santos che ben si adatta agli script proposti dal modder di turno. La modification è una raccolta di prove che il giocatore deve affrontare concatenate da una classica storia tra gang con tanto di briefing e obiettivi in sequenza che fanno riferimento a script particolari.

Non sono novità inedite rispetto a quanto già visto nel gioco originale, ma la compilation è piuttosto divertente e variegata, soprattutto per le sparatorie tra gang e con la polizia presidia, decisamente in forze, la zona. Portarle tutte a termine occupa circa un paio d'ore di tempo e può essere un buon antipasto per una quanto mai attesa versione PC di GTA V che sappiamo tutti essere in lavorazione da parte di Rockstar ormai da qualche tempo.

Gothic 2

Mod: Gothic 2 Enhanced Edition

Durante il decennio scorso la serie Gothic era stata una delle più giocate ed amate dagli appassionati di RPG e anche la community dei modder si era data da fare parecchio nel corso del tempo per creare contenuti di alto livello. Quest'oggi vi presentiamo uno dei mod più interessanti realizzati negli ultimi tempi proprio per il titolo dei Pirana Bites, ovvero la Gothic 2 Enhanced Edition. Si tratta di una serie di modifiche al sistema di combattimento che cambiano soprattutto la gestione della magia in termini di mana accumulabile, tipi di incantesimi e i costi di molti oggetti e armi.

Queste modifiche comprendono anche una serie di incantesimi completamente nuovi che cambiano in modo consistente l'approccio del giocatore alle situazioni più complesse. In particolare occorre imparare da capo il sistema di danni dei vari elementi e altre sottigliezze che si possono scoprire solo giocando. Oltre a questo, nel mod sono state integrate una serie di quest inedite realizzate appositamente per testare le modifiche al sistema di combattimento e di danno, peraltro piuttosto ben fatte. A distanza di dodici anni Gothic 2 è ancora un RPG divertente e questo mod riesce sicuramente nell'intento di migliorarne le qualità di fondo.

Men of War: Assault Squad

Mod: Dynamic Campaign Generator

Men of War: Assault Squad è sicuramente lo strategico per eccellenza quando si parla di profondità nel simulare uno scontro di fanteria corazzata della Seconda Guerra Mondiale. Quest'oggi vi presentiamo un mod molto diverso dal solito: non si tratta infatti di una missione o una campagna realizzata modificando i campi di battaglia preesistenti, ma di un vero e proprio generatore dinamico di campagne. Per l'appunto, il Dynamic Campaign Generator. Si tratta di una modification che permette di concatenare tante missioni una dopo l'altra dando vita a una vera e propria sequenza di battaglie in skirmish contro le unità controllate dalla CPU.

È possibile personalizzare in anticipo il numero e la composizione delle forze che metterete in campo sia come uomini sia come mezzi e decidere persino il loro starting point all'interno della mappa di gioco. Una volta conclusa una battaglia, tornerete alla schermata di gestione della campagna pronti per affrontare lo scontro successivo: prima però sarà possibile investire il denaro guadagnato combattendo per riparare mezzi o comprarne di nuovi, rimpinguare le squadre decimate o, nel caso siate stati particolarmente efficienti, aggiungerne di nuove. Questo Dinamic Campaign Generator è un mod veramente interessante che conferisce una dimensione decisamente intrigante allo skirmish di Men of War: Assault che vi consigliamo di provare.

StarCraft 2: Heart of the swarm

Mod: Warcraft: Alliance & Horde

Del valore tecnico di StarCraft 2: Heart of the Swarm avevamo abbondantemente parlato in sede di recensione, per quanto fosse evidente quanto Blizzard avesse perso l'occasione per portare la serie verso nuove vette evolvendone il gameplay in modo radicale, magari aggiungendo una nuova razza. Se siete possessori della prima espansione si StarCraft 2 e avete una certa nostalgia per Warcraft III, ecco un mod che può letteralmente cambiarvi la vita. Si tratta del WarCraft: Alliance & Horde mod, una modification di altissimo livello che rivolta come un calzino Heart of the Swarm e introduce nella modalità skirmish singleplayer e multiplayer tutti i contenuti necessari a riproporre il gameplay di Warcraft III fatto di unità limitate ed eroi che picchiano come fabbri.

Le due fazioni di Orda e Alleanza sono state splendidamente ricostruite graficamente, integrando sedici unità, diciotto eroi, e quattordici strutture edificabili a cui si aggiungono una serie di mappe appositamente studiate per il gameplay eroico con tanto di abilità prese da Warcraft III originale. E non solo: alcune classi di World of Warcraft sono state riprodotte come Rogue, Paladini ma anche monaci Pandaren e altre. Graficamente bellissimo, con elementi grafici inediti che arrivano fino alle animazioni e agli effetti di combattimento, Alliance & Horde è perfettamente supportato in Battle.net dove ci sono sempre parecchi giocatori intenti a darsele di santa ragione. Un mod splendido, per tutti i nostalgici del Re dei Lich desiderosi di un Warcraft 4 che Blizzard, almeno per il momento, non pare avere intenzione di mettere in cantiere.

ARMA 3

Mod: Operation Aegean Spear

Dopo ormai un anno sul mercato, anche ArmA 3 è stato fatto oggetto di parecchia attenzione da parte dei suoi fan e i forum ufficiali di Bistudio o non ufficiali come Armaholics, hanno ormai intere sezioni di forum dedicate ai contenuti generati dagli utenti, in particolare missioni singole e campagne. Quest'oggi vi proponiamo proprio una delle campagne più interessanti per ambientazione, contenuti e modalità di gioco, ovvero Operation Aegean Spear. Si tratta di una raccolta di missioni concatenate veramente lunghe e impegnative ambientate nel Mar Egeo. Niente pomeriggi in spiaggia e serate in ristorantini greci per i protagonisti ma una trentina di missioni in sequenza in cui il giocatore può essere il protagonista oppure il gregario.

Volendo è possibile affrontare il mod in solitario, ma nel caso siate così fortunati da conoscere almeno altri tre appassionati di ArmA 3, potrete giocare buona parte delle missioni in modalità cooperativa, ed è in quest'ambito che Operation Aegean Spear riesce a dare il meglio di sé. La varietà è eccellente e tutti gli elementi di base di ArmA 3 sono stati utilizzati al meglio, tra anfibi, aviazione, corazzati e tutta una serie di gingilli tra i più interessanti tra quelli messi a disposizione della fanteria. Alcune missioni non sono propriamente il top, ma visto il numero e il livello generale non c'è veramente di che lamentarsi per una delle migliori campagne artigianali attualmente a disposizione per ArmA 3.

rFactor2

Mod: FIA GT3 mod

Siamo reduci da qualche settimana dal botto di Assetto Corsa e ci siamo riproposti di andare a vedere come se la sta cavando uno dei suoi concorrenti diretti, ovvero rFactor 2. Scomparso da qualche tempo dai radar per una certa mancanza d'inerzia del progetto, il simulatore degli ISI è in Beta da tre anni ma molto apprezzato e giocato da una community che vive di rendita dell'enorme successo del primo rFactor. Le conversioni di vetture e piste non si contano e il FIA GT3 è sicuramente uno dei mod più noti.

Cover image for YouTube videorFactor 2 | Apex Modding Mercedes SLS GT3

Si tratta di una raccolta contenente alcune tra le vetture dell'omonimo campionato realizzate con dovizia di particolari al modello e alla ovvero Porsche 799 RGT3, Corvette Z06 e Mercedes SLS AMG GT3. Gli autori, l'Apex Modding Team ci hanno lavorato per cinque anni per arrivare a questo punto, con l'obiettivo di arrivare a proporre la griglia completa del campionato perfettamente riprodotta e questo è il punto di partenza. La lista non è quindi ancora completa, ma da quello che si può vedere e giocare, il lavoro svolto ne riprodurre il modello di guida e tridimensionale delle auto è stato certosino. Se possedete la Beta di rFactor 2, è sicuramente un mod da scaricare.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
See 3 more

Grand Theft Auto: San Andreas

Android, iOS, Xbox 360, PS2, Xbox, PC, Windows Phone

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Commenti